Vai al contenuto
PLC Forum

Ring intercom con Elvox 5300

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum che avevo un paio di quesiti da porvi, Sono in procinto di acquistare il modulo ring Intercom di Amazon E installarlo su un video citofono condominiale modello ELVOX 5300 ma ho notato che la mia morsettiera Ha ben sette fili compresa la massa a terra ,dove collego i cinque cavi del ring? devo togliere la corrente durante l’istallazione? qualcuno ha mai avuto a che fare con questo modello di video citofono? Premetto che non sono molto pratico di corrente però non capisco come mai abbia tutti quei cavii e non semplicemente 5. grazie a chi mi risponderà.

IMG_3846.jpeg

IMG_3844.jpeg

Inserita:

Ciao Massimo81x,

Non sono sicuro al 100% perché non ho mai provato il Ring Intercom e soprattutto nelle varie discussioni non mi sembra che sia mai stato provato con un videocitofono, ma solo con apparecchi solo audio, comunque prova così:

RING                                  ELVOX 5300

A2 = ALTOPARLANTE   =    Morsetto 1

A3 = MICROFONO        =    Morsetto 2

A4 = COMUNE AUDIO  =    Morsetto 3

A5 = APERTURA           =    Morsetto 9

A6 = CHIAMATA            =    Morsetto 8

Se non dovesse funzionare, prova a collegare il filo A1 sul morsetto 3 al posto di A4.

Visto che sei in condominio presumo che tu non possa togliere tensione all'intero impianto, comunque puoi benissimo collegare i fili del Ring direttamente nei morsetti con i fili già presenti, dovrebbero entrare abbastanza bene visto che sono sottilissimi.

Ad ogni modo anche se togli un filo alla volta è la soluzione migliore.

Non esiste la messa a terra nei citofoni, c'è il filo è giallo / verde semplicemente perché è stato usato un cavo 7x1,5mmq e la configurazione del cavo stesso è la numerazione da 1 a 6 ed il settimo è appunto il giallo / verde.

Per i due fili in più che sono collegati sui morsetti 5 e 6, sono quelli dell'alimentazione del videocitofono stesso, dove per il Ring non sono necessari.

Per la scelta del citofono in fase di programmazione, non saprei quale modello suggerirti, ma ci dovrebbe essere anche il 5300, oppure se non funziona prova con il 620R o ancora 1/019, o anche il 887U che sono tutti citofoni funzionanti con il sistema analogico 4+n