Vai al contenuto
PLC Forum

Lampade in serie o in parallelo

pasderasis72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti  ho un quesito che mi hanno chiesto e dove per me è impossibile ma volevo togliermi questi sassolino nel  giardino di un condominio hanno un problema cioè nell ultimo tratto di due lampioni il cavo ha qualche caduta di tensione infatti misurando co  il tester questo elettricista ha misurato  60 volt e non funzionano giustamente , probabilmente cavo ossidato .dato che va tutto rifatto perché ormai vecchio e non potendo mettere cavi volanti perché il regolamentocondominialelo vieta ,facendo  quest'ultimo tratto in serie tra questi due lampioni avendo una tensione di 60 volt non mi cambia nulla giusto ?? Perché non è come in corrente continua dove mettendo una alimentazione di 12 volt -potrò mettere 4 lampadine da 3 volt in serie al massimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma adesso come sono collegati? se sono collegati entra/esci è possibile che il problema sia nell'ultimo lampione che funziona bene.. è stato controllato il collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, pasderasis72 ha scritto:

ha misurato  60 volt

Ma parliamo di una linea 230 volt ??? 60 volt....altro che ossido c'è qualche cavo tranciato o bruciato!

30 minuti fa, pasderasis72 ha scritto:

acendo  quest'ultimo tratto in serie tra questi due lampioni avendo una tensione di 60 volt non mi cambia nulla giusto ??

...bisogna cercare il guasto...oppure se il guasto è esteso cambiare tutti i cavi!!!...il resto son solo porcherie da NON fare!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusate il ritardo, l impianto è un classico impianto di lampioni monofase collegato in parallelo.fino a qualche giorno fa funzionava poi è successo il peggio .Il problema si ,sarà il cavo infatti è strano che non salti il differenziale  .il problema è che sull ultima tratta  degli ultimi due lampioni non si accendono e  misurando arrivano 60 volt .la mia domanda era con 60 volt mettendo in serie due lampioni ( ma solo questi ultimi 2 )e lasciando il resto in parallelo perché sono funzionanti cosa succede secondo voi?.

SAPENDO CHE È UNA GRANDE CAVOLATA E NON LO FAREI FARE MAI .QUESTA RESTA SOLO UNA MIA CURIOSITÀ .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pasderasis72 ha scritto:

con 60 volt mettendo in serie due lampioni

ATTENZIONE !
I 60 volt misurati dipendono da molte variabili dovute allo stato dei cavi, alle dispersioni, alla sensibilità dello strumento, e da mille altri motivi.
Tecnicamente non sono da prendere in considerazione in nessun modo, 
Un impianto elettrico non si improvvisa, e DEVE rispondere a regole generali, nonché a precise normative di sicurezza.
Con una adeguata manutenzione, vedrai che questa tensione "fantasma" magicamente sparirà.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

hai la paranoia di dover sostituire il cavo ma no hai ancora controllato l'ultima giunzione prima del problema..

perchè non cominciare a dare un'occhiata invece di impazzire con le ipotesi?

e se fosse il cavo non è che facendo la cosa che hai in mente risolvi molto perchè se fra un mese risuccede due lampioni prima che fai rifai comunque tutto...

è un impianto vecchio o recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, pasderasis72 said:

infatti è strano che non salti il differenziale 

Hai controllato che effettivamente ci sia? Spero l'elettricista abbia scollegato del tutto la tratta verso quei 2 lampioncini.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, pasderasis72 ha scritto:

mettendo in serie due lampioni

Non si accenderebbero comunque.
Anche ipotizzando che i 60 Volt rimangano stabili (cosa abbastanza improbabile), avresti 30 Volt su ogni lampadina: ancora peggio di prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la discussione sta uscendo dallo spirito del Forum, e rasenta comportamenti pericolosi, o quantomeno palesemente errati, da NON diffondere in questa sezione

"Installazione impianti elettrici civili e terziario"

Chiedo al Moderatore se non sia il caso di chiuderla qui, altrimenti cancello questo mio post.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
19 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Chiedo al Moderatore se non sia il caso di chiuderla qui

Accolgo volentieri il consiglio.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...