Franco Bianchi Inserito: 20 settembre 2023 Segnala Inserito: 20 settembre 2023 Penso di avere una dispersione su un congelatore che fa saltare il differenziale .....una volta ogni 7 / 10 giorni !! La tensione misurata tra neutro e terra (con terra staccata temporaneamente dal collegamento del congelatore) e 6,5 volts. Può essere l'avviamento del compressore una volta su 100 (?!) che genera una dispersione maggiore che fa saltare il differenziale ?? Il problema si verifica più spesso di notte o quando siamo fuori casa e l'unico elettrodomestico "attivo" è appunto il congelatore Qualche idea per approfondire il troubleshooting ....prima di cambiare il congelatore ?? Grazie per un prezioso suggerimento
Alessio Menditto Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Inserita: 20 settembre 2023 Sarebbe utile sapere marca e modello del congelatore.
Stefano Dalmo Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Inserita: 20 settembre 2023 Se vuoi misurare la tensione di dispersione la devi misurare tra terra staccata e terra del frigo . Sarebbe i due puntali In serie al filo di terra
reka Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Inserita: 20 settembre 2023 oltre al congelatore descrivi anche il quadro elettrico magari. è possibile che hai delle dispersioni di base molto alte e basta un nonnulla a farlo saltare
Franco Bianchi Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2023 Il congelatore è un Hisense a cassetti (90 - 10 lt caaciatà) Il quadro elettrico ha frutti B Ticino : Differenziale e una serie di 5 magnetotermici per i vari "sottocircuiti :. luci, prese cucina, prese distribuite, utenze esterne. Ho avutto la possibilità, con una prolunga di alimentare il congelatore sotto un altro quadro elettrico e altro differenziale : ora sto "aspettando" se il problema si è spostato sull'altro differenziale, ma essendo il problema randomico e relativamente poco frequente ....devo avere pazienza !! Esistono apparecchiature di monitoraggio dispersioni ( a costi ragionevoli !) che si possano installare sul singolo elettrodomestico. Grazie per i tempestivi riscontri.
Alessio Menditto Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Inserita: 20 settembre 2023 Io veramente avevo chiesto marca e modello…dire solo la marca è come dire che ho una Fiat, ma che Fiat? Tipo? Uno? Panda? Perchè se il tuo congelatore è anche no frost, potrebbe essere qualcosa anche nel circuito di sbrinamento.
reka Inserita: 21 settembre 2023 Segnala Inserita: 21 settembre 2023 pensavo anch'io allo sbrinamento e per questo si chiedeva il modello.. oppure la classica situazione di molti elettrodomestici e un solo differenziale
Messaggi consigliati