Vai al contenuto
PLC Forum

Dispersione su congelatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Penso di avere una dispersione su un congelatore che fa saltare il differenziale .....una volta ogni 7 / 10 giorni !!

La tensione misurata tra neutro e terra (con terra staccata temporaneamente dal collegamento del congelatore) e 6,5 volts.

Può essere l'avviamento del compressore una volta su 100 (?!) che genera una dispersione maggiore che fa saltare il differenziale ??

Il problema si verifica più spesso di notte o quando siamo fuori casa e l'unico elettrodomestico "attivo" è appunto il congelatore 

Qualche idea per approfondire il troubleshooting ....prima di cambiare il congelatore ??

Grazie per un prezioso suggerimento

Alessio Menditto
Inserita:

Sarebbe utile sapere marca e modello del congelatore.

Inserita:

Se vuoi misurare la tensione di dispersione la devi misurare  tra terra staccata  e terra del frigo . Sarebbe i due puntali 

In serie al filo di terra

Inserita:

oltre al congelatore descrivi anche il quadro elettrico magari.

è possibile che hai delle dispersioni di base molto alte e basta un nonnulla a farlo saltare

Inserita:

Il congelatore è un Hisense a cassetti  (90 - 10 lt caaciatà)

Il quadro elettrico ha frutti B Ticino : Differenziale e una serie di 5 magnetotermici per i vari "sottocircuiti :. luci, prese cucina, prese distribuite, utenze esterne.

Ho avutto la possibilità, con una prolunga di alimentare il congelatore sotto un altro quadro elettrico e altro differenziale : ora sto "aspettando" se il problema si è spostato sull'altro differenziale, ma essendo il problema randomico e relativamente poco frequente ....devo avere pazienza !!

Esistono apparecchiature di monitoraggio dispersioni ( a costi ragionevoli !) che si possano installare sul singolo elettrodomestico.

Grazie per i tempestivi riscontri. 

Alessio Menditto
Inserita:

Io veramente avevo chiesto marca e modello…dire solo la marca è come dire che ho una Fiat, ma che Fiat? Tipo? Uno? Panda?

Perchè se il tuo congelatore è anche no frost, potrebbe essere qualcosa anche nel circuito di sbrinamento.

Inserita:

pensavo anch'io allo sbrinamento e per questo si chiedeva il modello..

oppure la classica situazione di molti elettrodomestici e un solo differenziale