Vai al contenuto
PLC Forum

Dispersione su congelatore

Franco Bianchi

Messaggi consigliati

Penso di avere una dispersione su un congelatore che fa saltare il differenziale .....una volta ogni 7 / 10 giorni !!

La tensione misurata tra neutro e terra (con terra staccata temporaneamente dal collegamento del congelatore) e 6,5 volts.

Può essere l'avviamento del compressore una volta su 100 (?!) che genera una dispersione maggiore che fa saltare il differenziale ??

Il problema si verifica più spesso di notte o quando siamo fuori casa e l'unico elettrodomestico "attivo" è appunto il congelatore 

Qualche idea per approfondire il troubleshooting ....prima di cambiare il congelatore ??

Grazie per un prezioso suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi misurare la tensione di dispersione la devi misurare  tra terra staccata  e terra del frigo . Sarebbe i due puntali 

In serie al filo di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il congelatore è un Hisense a cassetti  (90 - 10 lt caaciatà)

Il quadro elettrico ha frutti B Ticino : Differenziale e una serie di 5 magnetotermici per i vari "sottocircuiti :. luci, prese cucina, prese distribuite, utenze esterne.

Ho avutto la possibilità, con una prolunga di alimentare il congelatore sotto un altro quadro elettrico e altro differenziale : ora sto "aspettando" se il problema si è spostato sull'altro differenziale, ma essendo il problema randomico e relativamente poco frequente ....devo avere pazienza !!

Esistono apparecchiature di monitoraggio dispersioni ( a costi ragionevoli !) che si possano installare sul singolo elettrodomestico.

Grazie per i tempestivi riscontri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io veramente avevo chiesto marca e modello…dire solo la marca è come dire che ho una Fiat, ma che Fiat? Tipo? Uno? Panda?

Perchè se il tuo congelatore è anche no frost, potrebbe essere qualcosa anche nel circuito di sbrinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti