Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Faac 746 che non da segni di vita

Andrea Modena

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un cancello scorrevole Faac 746 che non da segni di vita (non si accende la lampada lampeggiante e non parte il motore sebbene abbia provato ad attivarlo in tutte le modalità: telecomando, chiave e pulsante fisso del garage).

Ho provato a sostituire la scheda (che chiamo A) con una identica ( che chiamo scheda B) di un secondo cancello Faac con medesimo impianto di motorizzazione, risultato: anche la scheda B non fa partire nulla sul primo cancello.

Mentre la scheda A montata sul cancello identico fa funzionare tutto.

Conclusione: potrebbe quindi essere il motore, sebbene che col tester la resistenza dei del filamento di apertura 37 Ohm e del filamento di chiusura 39 Ohm?

la cosa strana è che quando do il comando di apertura ai poli dei cavi che vanno al motore non ho potenziale, cosa che mi aspetterei anche se il motore è rotto.

qualcuno può darmi un suggerimento?

Molte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea Modena,

prima di tutto controlla se arriva tensione e verifica che i fusibili siano integri.

Dopo di che controlla eventuali dispositivi di sicurezza come fotocellule, coste sensibili e soprattutto il contatto / pulsante di STOP che probabilmente c'è un contatto aperto anziché chiuso, magari un filo rotto o semplice ossido.

Controlla i led SAFE, STOP, quelli dei finecorsa, ecc...

Eventualmente posta un paio di foto della scheda alimentata e a riposo con il cancello a metà corsa in modo che si vedano bene i collegamenti ed i led

Link al commento
Condividi su altri siti