sebastiano58 Inserito: 21 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 21 settembre 2023 Ciao raga, prima che mi crocifiggete per aver detto delle castronerie, tenete presente che non sono né tecnico elettrico né elettronico ma un fai da te. Ho un problema che mi frulla per la testa vorrei mettere un voltmetro amperometro a controllo delle tensioni ed amperaggio alle uscite in V+ V- di un alimentatore switching di 12V 80A dichiarato, (ma ci credo poco, anche se acquistato in un rivenditore italiano e sempre materiale cinese). Ora tutti i video che ho visto non sono riuscito a capire come poter controllare sia la tensione ma anche gli ampere che l'alimentatore produce. L'alimentatore predetto anche se 12V dichiarato ha un trimmer che mi regola dai 10V ai 14/15V, quindi ogni volta che metto sotto alimentazione qualcosa, debbo controllare con il multimetro a che tensione sono. Ecco che verrebbe in aiuto un voltmetro/amperometro installato sull'alimentatore. Vi chiedo cortesemente lo schema di montaggio in modo che io sappia la tensione e gli ampere della pedinatura dell'alimentatore. Spero di essermi spiegato bene, e scusate ancora se per alcuni sono bazzecole ma per me no. Grazie e una buona serata a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 ma non serve uno schema, hai già deciso gli strumenti che prenderai? comunque il Voltmetro va collegato in parallelo all'uscita, l'amperometro va messo in serie al carico oppure hanno un TA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 21 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 Trovi in vendita voltometri/amperometri da pochi euro, ti forniscono anche lo schema di collegamento con shunt(resistenza in serie al carico da cui misurare corrente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 21 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 Se cerchi in rete , schema inserzione voltmetro in DC e schema di inserzione amperometro in DC, trovi tutto . Attenzione però: il voltmetro lo collego in parallelo al più e meno , con due fili qualunque. L'amperometro tramite shunt : esteticamente è una resistenza , o un pezzo di metallo sagomato a S . Ma su quelle correnti ( cerca un fondoscala da 100 A ) troverai un bullone o un grosso morsetto . Occhio ! Da serrare bene , magari controllando dopo un po che sia chiuso correttamente. 80 A sono tanti....una vite chiusa a mano , diventa calda , fino a fondere il morsetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 21 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 Un esempio di mamma zon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sebastiano58 Inserita: 23 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 (modificato) Un grazie a tutti per le risposte, e vorrei approfondire dato che possego gia un voltmetro/amperometro dichiarato fino a 50A mi sorge un dubbio, lo strumento a solo 3 fili di sezione piccola e dicolore rosso, nero e giallo. Ora dagli schemi che ho visto i collegamenti sono il nero, rosso e giallo. Il giallo è quello che va collegato allo SHUNT, ma non è troppo sottile? per le correnti da 50A? scusate se avro detto qualche cazz... ma capirete non un esperto del mestiere, ma mi vorrei documentare. Un grazie ancora per le delucidazioni. Modificato: 23 settembre 2023 da sebastiano58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 (modificato) In effetti i tuoi dubbi sono fondati perchè ne ho utilizzati tanti di quei strumentini e ho sempre trovato il terminale del voltmetro sul giallo. Misura la resistenza tra il nero e gli altri due fili. Se tra nero e giallo hai pochissimi ohm e tra nero e rosso hai un valore di resistenza molto elevato e' giusto così come da schema. Se si verifica il contrario, lo schema e' sbagliato e devi invertire rosso con giallo. Modificato: 23 settembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 Fatte salve , le considerazioni di @NovellinoXX , il giallo tutto a destra , nell esempio collegato al motore , deve edsere di sezione adeguata , al pari del rosso positivo e nero negativo . Il giallo dello strumento va bene piccolino. ok per fare esperienza, ma quindi il tuo strumento è comunque non adatto come fondo scala Curiosità, se posso , cosa alimenti con 80 ampere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sebastiano58 Inserita: 24 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 5 ore fa, NovellinoXX ha scritto: @NovellinoXX ho misurato la resistenza tra nero e rosso e mi dà 111,5 KOhm, mentre tra nero e giallo solo 9,13 KOhm quindi il giallo va bene come misuratore degli ampere @luigi69 Lo strumentino e dichiarato per 50A ma ci credo poco, mentre l'alimentatore da 12V e dichiarato 80A e anche qui ci credo poco. Ma mi basta che ne eroga almeno la metà. L'ho comprato perché cercavo un alimentatore un po’ potente e ne avevo visto uno su Ebay a circa 20 ma di 50A e poi continuando la ricerca mi salta quello che ho comprato per 5 euro in più. Cosa ci devo alimentare il progetto è di realizzare una serie 4/5 di strisce led ad alta luminosità, tipo 120 led metro, della lunghezza di 1/1,5 mt cadauna per illuminare un tavolo da esposizione per le fiere. Spero solo che l'alimentatore regga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sebastiano58 Inserita: 24 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Raga vorrei un chiarimento, ho fatto dei test con il voltmetro/amperometro da 50A ma senza SHUNT, le prove le ho fatte con una lampada di 12V 21W quindi teoricamente 1,75A. lo strumento mi dava un amperaggio di oltre 5A. Ho pensato che fosse starato e ho tentato di regolarlo dal suo trimmer ma niente oscilla dai 4,5A ai 6.5A. Ho pensato che la lampada non è per come riporta la sua targa, fatto prova con altro voltmetro/amperometro da 10A e con questo altro strumento ci siamo, il valore e quasi preciso. Quindi perchè il primo strumento non legge bene? Forse per l'assenza dello SHUNT? anche con correnti piccole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 (modificato) 28 minuti fa, sebastiano58 ha scritto: Quindi perchè il primo strumento non legge bene? Forse per l'assenza dello SHUNT? anche con correnti piccole? Se e' nato con lo shunt devi usarlo così; dopotutto il valore della corrente lo calcola misurando la caduta di tensione ai suoi capi. Modificato: 24 settembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 6 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: e e' nato con lo shunt devi usarlo così; dopotutto la misura della corrente la calcola misurando la caduta di tensione ai suoi capi. Novellino ha ragione io non capisco perchè Sebastiano fare prove a caso e stupirsi dei risultati strani....ma senza offesa, sono strumenti nati con lo shunt, e bisogna vedere se la corrente che hai fatto circolare non lo ha danneggiato Ma siccome il filo giallo legge in derivazione allo shont , non capisco che misure tu abbia fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 1 ora fa, sebastiano58 ha scritto: Quindi perchè il primo strumento non legge bene? Forse per l'assenza dello SHUNT? anche con correnti piccole? Tutti gli amperometri digitali non sono altro che voltmetri che leggono la tensione della caduta che provoca la corrente circolante in un resistore di precisione. Lo strumento che stai usando è previsto per un fondo scala di 50A. Questa corrente, attraversando la resistenza di shunt, causa una tensione ai capi della resistenza stessa. Questa tensione viene letta da un milli voltmetro; il sistema è tarato in modo apprporpiato per visulaizzare la corrente. Spiego con un esempio. Ipotizziamo che il mVoltmetro sia tarato per avere 1000mV come fondo scala. Se lo shunt ha un valore resisitvo di 0,01 ohm (10mOhm). con una corrente di 50A si avrà una tensione di 500mV, che sarà visulaizzata come 50,0A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sebastiano58 Inserita: 24 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Quindi ci vuole lo SHUNT. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati