Vai al contenuto
PLC Forum

Punto Luce Ingresso Cancelletto

fiba75

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti

Io devo fermare l'esecuzione del programma dopo varie fasi e farlo poi ripartire attivando un'ingresso.

avevo provato mettendo la cpu in stop ma si disabilitano le uscite cosa che non voglio.

attualmente ho risolto il problema usando un'ingresso che mi fa il ciclo automatico manuale , cioè se sono in manuale ingresso a 0 la macchina fa un ciclo e poi si ferma e attende un'altro ingresso per il ciclo sucessivo.

ma vorrei risolvere il problema in modo più elegante.

e possibile con qualche funzione oppure il modo che ho usato è l'unico disponibile??

ciao e grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle condizioni di start e stop. Tu non le precisi. Se la conduzione di stop di pende da una particolare condizione di stato della tua machina/programma, una volta che questa condizione è vera puoi fare in modo che il tuo programma cicla in continuazione su un test. Uscirà dal test quando si verificherà una condizione. Questa condizione la puoi legare ad un ingresso fisico o ad un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Cari amici elettrici :lol:, è un modo per iniziare il post senza offesa.

Ho una bella plaffoniera che vorrei installare all'ingresso del mio cancelletto.

Però un problemino, o meglio un limte, siccome il cancelletto è lontano da casa (lo divide il viale) non ho la possibilità di stendere un cavo per pilotarlo.

Adesso avendo il citofono, posso collegare qualcosa in parallelo al tasto per suonare in modo che quando una perosna suona si accende anche la luce????

Ovviamente a tempo.

Oppure una soluzione con fotocellula che però di giorno non dve efunzionare, quindi suppongo che ho bisogno anche di un crepuscolare.

Siccome sono poco informato sul settore e molto confuso datemi assistenza.

Grazie a tutti

Modificato: da einsteinmc2
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più semplice potrebbe essere quella di un relè temporizzato alla diseccitazione. Premendo il tasto campanello ecciti anche la bobina del relè, il relè rimarrà eccitato anche dopo il rilascio del pulsante. Il tempo di eccitazione lo si può impostare e regolare. Se guardi nel catalogo Finder trovi sicuramente quello che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho il curragato che porta direttamente in uan centralina di derivazione dove ho collegato anche tutto l'impianto per l'automazione del cancello grande.

Prendo la 220v da li

Link al commento
Condividi su altri siti

...nello schema il relè indicato da Livio si eccita solo di notte (crepuscolare). La lampda si accende, è una proposta, dopo aver premuto il pulsante di apertura cancello.

Oppure monti il rilevatore di presenza, Lince o Finder (se ricordo bene). La lampada si accende dopo aver rivelato la presenza della persona e riane accesa per un tempo regolabile (soluzione economica e veloce).

Inutile cercare, non esistono, rilevatore di persone con discriminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti