Vai al contenuto
PLC Forum

LG 42LE8800 bloccata su logo LG - - - - con 4 trattini orologio

maurisdn

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho letto qualche discussione sul sito riguardo a questo modello di tv che praticamente ha il difetto che rimane bloccata sul logo iniziale LG con i 4 trattini dell' orario. Ho letto che potrebbe essere il firmware o anche il processore da reballare o fare un reflow. Volevo chiedere quale sarebbe il processore o il componente da reballare perchè in altri video yt ho visto che scaldavano una eprom vicino al processore. Allego foto.Grazie

20230920_193231.jpg

20230920_193242.jpg

20230920_193301.jpg

20230920_194433.jpg

Modificato: da maurisdn
Link al commento
Condividi su altri siti

• maurisdn changed the title to LG 42LE8800 bloccata su logo LG - - - - con 4 trattini orologio

• 1 month later...

Salve, ho provato a costruire il cavo con diodo preso da un vecchio telecomando, ma sembra non funzionare, perchè rimane così bloccato il televisore.Anche su un altro Tv lg funzionante il "telecomando" non funziona per farlo entrare in service mode, inoltre il firmware scaricato dal sito LG è oltre 300 mb, non dovrebbe essere pochi mega il fw da flashare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, lascia perdere la modalita' di servizio non risolvi certo, fai cosi' fai un reflow con aggiunta di stagno alla nand flash accanto al processore, se non sai come si fa o che cosa e' meglio che lasci stare.. non mettere schede in forno, non e' una soluzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

questa serie di lg aveva tutta questa serie di problemi  al processore dovute forse allo stagno scadente io trovato una scheda ugulae su ebay a poco fare rebbaling su uan tv di  12 anni fa non ha senso poi sono tv molto pesanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma credo che il telecomando per mandarlo in service mode che ho fatto io non vada, forse cavo troppo lungo... 

Potrei anche disssaldare la nand se è quella a 48 pin e riprogrammarla col pc che ho il suo apposito programmatore, oppure è quella in formato bga?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, 3kek1 ha scritto:

La nand è in tssop, sulla destra in foto, io ho scritto risaldare non programmare

Grazie di nuovo, quella a destra del processore quindi, provo  a saldarla bene anche se non sembra abbia problemi di saldatura, ma controllo al microscopio, ed aggiorno.Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la frattura delle saldature potrebbe portare a perdita di dati quindi a dover riscrivere la flash, ed è importante asciugare il vecchio stagno rohs che frattura peggio di quello non rohs..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

In realtà la frattura delle saldature potrebbe portare a perdita di dati quindi a dover riscrivere la flash, ed è importante asciugare il vecchio stagno rohs che frattura peggio di quello non rohs..

Ecco la nand. Ho notato che mancano 2 piccole resistenze cerchiate i azzurro , oppure mancavano nativamente? Magari se qualcuno ha la stessa scheda potrebbe verificare?Grazie

Le saldature sembrano a posto o comunque che facciano continuità.

image.thumb.jpeg.4cac1f9bb4cb3e5ac20ef1fbb7554c82.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente dalla domanda sulle resistenze non mi sembri molto esperto, perciò prima di cassare l'ipotesi di risaldatura nand ne dovresti essere sicuro penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, maurisdn ha scritto:

Ecco la nand. Ho notato che mancano 2 piccole resistenze cerchiate i azzurro , oppure mancavano nativamente? Magari se qualcuno ha la stessa scheda potrebbe verificare?Grazie

Le saldature sembrano a posto o comunque che facciano continuità.

image.thumb.jpeg.4cac1f9bb4cb3e5ac20ef1fbb7554c82.jpeg

non mancano resistenze e cosi da progetto per quel  tv

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 3kek1 ha scritto:

francamente dalla domanda sulle resistenze non mi sembri molto esperto, perciò prima di cassare l'ipotesi di risaldatura nand ne dovresti essere sicuro penso..

Sicuramente sarai più esperto tu.... ma la tv mi è stata consegnata dopo che è già stata revisionata.. quindi non so se poteva essere senza res nativamente oppure se qualcuno le avesse rimosse per errore. Risaldare e riprogrammare questa nand non è un problema se fosse la soluzione al questo blocco della tv

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che io non so la storia del tv, è bene sempre aggiungere ogni dettaglio, comunque se è stata da un altro tecnico per lo stesso problema non è certo la resistenza in piu che lo fa ritornare sano, riprogrammarlo potrebbe essere un problema grosso se non si ha il file, comunque c'è un noto telaio Samsung con lo stesso sintomo e lo stesso tipo di memoria che si ripara coi passi che ho detto..

detto questo componenti mancanti sono la norma per questo tipo di schede

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

A parte che io non so la storia del tv, è bene sempre aggiungere ogni dettaglio, comunque se è stata da un altro tecnico per lo stesso problema non è certo la resistenza in piu che lo fa ritornare sano, riprogrammarlo potrebbe essere un problema grosso se non si ha il file, comunque c'è un noto telaio Samsung con lo stesso sintomo e lo stesso tipo di memoria che si ripara coi passi che ho detto..

Grazie, per quanto riguarda il file ho scaricato dal sito LG il rispettivo fw della TV  ed è 128 MB con questo nome: GP2_DVB_MHP_MP_RevNo50662_V03.21.33_130204_usb_micom_3067_V2_SECURED.epk

E' il file corretto secondo te? Anche l' estensione .epk mi lascia un pò così.... di solito sono .bin

Strano che cedano prima le saldature della nand che le balls sotto al processore...

Modificato: da maurisdn
Link al commento
Condividi su altri siti

nessun marchio di tv fornisce il dump delle memorie, figurati, attaccati ai soldi come sono...

per quanto riguarda risaldare la nand non è una precedenza per probabilità ma perché è una saldatura che si può fare con poco.. di fatto si dissaldano anche le memorie, non posso dire altro..

prima di rischiare di toccare il processore bisognerebbe fare un reflow alle ram

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo, quindi non servirebbe  a nulla flashare con programmatore hardware tipo teensy 2++ il file da 128 mb 

GP2_DVB_MHP_MP_RevNo50662_V03.21.33_130204_usb_micom_3067_V2_SECURED.epk preso dal sito?

Comunque anche io credo che il problema più che di fw corrotto necessiti di un reball o ram o processore. Ma riguardo al dump da flashare potresti darmi info dove troverlo?

Grazie ancora

4 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Grazie, per quanto riguarda il file ho scaricato dal sito LG il rispettivo fw della TV  ed è 128 MB con questo nome: GP2_DVB_MHP_MP_RevNo50662_V03.21.33_130204_usb_micom_3067_V2_SECURED.epk

E' il file corretto secondo te? Anche l' estensione .epk mi lascia un pò così.... di solito sono .bin

Link al commento
Condividi su altri siti

no ripeto quei file sono aggiornamenti non firmware, nel momento in cui si dissalda un pin dati di una flash ci può essere corruzione dei dati, quindi fw da riscrivere

Link al commento
Condividi su altri siti

la nand comunque si può leggere con programmatore esterno  ma e molto probabile difetto della cpu su quella serie di  lg tutta questa fine fanno  fai  prima ha trovare la scheda a volte se ne vedono su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

Scheda risulta difficile da trovare.... Quindi senza file da flashare su nand è inutile dissaldarla. Ho deciso di tentare reflow prima delle ram e poi processore e vediamo che succede...Vi aggiorno, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti