Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio collegamento cavi nel deviatore


marco_new

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti!

Breve premessa: volevo sistemare una incresciosa situazione dove in una placca con una presa e con un interruttore c’erano un sacco di fili elettrici; così, mentre estraevo quella che credevo la maschera mi è uscito tutto il groviglio di fili con botto, piccola scintilla e differenziale e magneto termico ovviamente saltati.

Dunque, ho pulito tutto e sfilato dai morsetti i vari fili eliminando quelli che non mi interessano perché alimentavano un punto luce esterno.

Mi rimangono quelli della foto sotto:

Nel tondino 1 ci sono due fili grigio chiaro (fase e neutro) che alimentavano l’interruttore a sinistra per il neon.

Nel tondino 3 ci sono tre fili che sbucano insieme da sotto, 2 di color marrone: la fase, il neutro e 1 giallo/verde che non è detto sia la terra (comunque non ci passa corrente)  sono più spessi degli altri, credo siano la linea.

Nel tondino 2 ci sono tre fili che sbucano insieme da sopra: 2 di color rosso (in uno c’è corrente e nell’altro no)  e 1 giallo/verde che, ancora, non è detto sia la terra (comunque non ci passa corrente).

 

Guardando la plafoniera lì vicino che ho tolto il vetro, vedo due fili rossi uguali a quelli del tondino 2, quelli che vanno su.

A questo punto voglio comprare un contenitore da parete a 3  moduli dove mettere anche un deviatore nuovo, ma non so come collegare i due fili rossi.

Qualcuno mi insegna?

Ricapitolando: la camera lavanderia nel seminterrato ha due plafoniere a soffitto che sono comandate da due deviatori (uno vicino all’entrata interna e l’altro vicino all’uscita esterna) che le accendono o spengono entrambe insieme... il deviatore che voglio mettere nuovo è quello vicino all’uscita esterna (tondino 2 nella foto).

Intanto grazie! E scusate se mi sono espresso male, non sono del mestiere.

 

 

IMG_20230920_154433_OOKK 2a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Partiamo dalla foto, al punto 1 hai 2 fili grigi, se erano collegati ad un interruttore, 1filo entra ed 1 esce verso il neon, con il neutro diretto.  Che colori ti arrivano al soffitto???

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Che colori ti arrivano al soffitto???

Grazie ilsolitario per l’interessamento!

I colori dei fili che vanno in su sono i 2 rossi di cui uno che ha corrente e 1 giallo-verde che non ha corrente ed è un po’ più spesso degli altri due.

Quello che non riesco a capire è nei morsetti  del deviatore che comprerò in quale ordine dovrò inserire i 3 fili.

Ho aperto l’altro deviatore un po’ visibile nella foto sotto ed ha tre fili: 2 neri e 1 rosso. Il filo rosso va nel morsetto in mezzo.

Grazie ancora per l’interesse.

 

 

IMG_20230922_110416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco_new ha scritto:

2 rossi di cui uno che ha corrente e 1 giallo-verde

Il gialloverde non sai se va alla terra del lampadario?... tipo una sorta di adeguamento successivo?

1 ora fa, marco_new ha scritto:

in quale ordine dovrò inserire i 3 fili.

Prima devi sapere quali sono i fili...e il gialloverde ho paura ...oppure spero non sia fra quelli da mettere in conto!....il primo schemino trovato su internet di una deviata ti può essere utile..

image.png.b5cb1cac0fa553ec87510ba7e1be3354.png

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Il gialloverde non sai se va alla terra del lampadario?... tipo una sorta di adeguamento successivo?

@ mrgianfranco grazie per l’interesse!

Il gialloverde non credo sia la terra, potrebbe essere il filo che esce dal soffitto sopra la plafoniera. Ma chi lo sa?

Grazie per lo schemino ma loro partono da una situazione nuova, io i cavi li ho già dentro i muri.

Comunque sono andato nel sito della foto e loro scrivono

Deviata - Domino

“ Come si può vedere il comune di uno dei deviatori è collegato alla fase, mentre sull'altro deviatore è collegato alla lampada. Gli altri morsetti indicati come contatto 1 e contatto 2 sono collegati ai rispettivi dell'altro deviatore.

Da notare che non importa come si collegano i fili sui contatti, anche se si invertono il circuito funziona ugualmente”

 

Quindi, se ho capito bene, nel nuovo invertitore metterò il filo che ha corrente nel morsetto L e gli altri due dove voglio io ?

 

La plafoniera (foto sotto)

Da un buco nel soffitto sbucano un filo rosso, un filo nero, e un filo giallo/verde.

Dal porta lampada partono 2 fili elettrici rossi:

Un filo rosso è unito insieme col nastro isolante al filo nero e al giallo/verde che sbucano dal soffitto.

L’altro filo rosso va direttamente dentro il buco del soffitto.

 

Voglio comunque ricordare che le plafoniere sono due, e quella di cui sto parlando è quella vicino ai due deviatori.

 

 

IMG_20230922_154706.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh andare a tentativi non mi sembra una buona idea.. Tu sei l unico che può battere i fili per esserne certo di come sia la situazione... Dalle foto non capisco niente perché poi sicuramente avrai delle giunte sotto la plafoniera di colori diversi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2023 alle 17:59 , marco_new ha scritto:

tre fili che sbucano insieme da sotto, 2 di color marrone: la fase, il neutro e

1 giallo/verde che non è detto sia la terra (comunque non ci passa corrente)

 sono più spessi degli altri, credo siano la linea (*) 

Per ricostruire i Collegamenti si parte dal Centralino  !

Prima di dare risposte esaustive è importante sapere

Quanti Differenziali ha l' Impianto? 

Quanti MagnetoTermici? 

ad esempio 2, Linea Luce e Linea Forza Motrice . 

È probabile che fili di Sezione differente provengano da 2 MagnetoTermici,

In questo caso "non dobbiamo  mischiare ciò che l' Installatore ha separato" .! 

Per la verifica è importante prima lasciare ON un solo Magnetotermico alla volta  annotando

su quali fili arriva la Fase  . 

-

Una foto prima di staccare tutti i fili avrebbe agevolato non poco . 

>

Per avere conferma

- contrassegna il filo di Fase . 

- Procurati una stecca di Morsetti Mamut con i fori da 4 mm di diametro (come le Spine

Europlug o 6 /10A) e intanto ne usi 3 dove metti questi 3 fili. 

- Poi, se non disponi di un Tester, utilizza una Lampada inserendo la Spina nei fori liberi dei

2 Morsetti col filo Marrone  . 

Se si accende, presumo sia la Linea per la Presa . 

- Quindi stacca la Lampada, inserisci uno dei suoi capi nel Morsetto con il filo Giallo-Verde,

avvicina l' altro capo al Morsetto con la Fase, quando si toccano interviene il Differenziale

a conferma che il Giallo-Verde è la Terra . 

>

Infine metti un Morsetto ad ogni ulteriore  filo  per agevolare le prove successive  . 

>

Ragionandoci un po' sopra, i due Rossi molto probabilmente collegano i Morsetti Laterali dei Deviatori e

il terzo filo, che doveva essere nero, non Giallo-Verde, andrà al Centrale . 

Se è così, ogni volta che manovri il Deviatore presso l' altra porta, la Fase la trovi ora su un

Rosso, ora sull' altro . E i fili del Deviatore non sono collegati con la Presa . 

>

A questo punto, verifica che dalla Presa

al filo Grigio che passa per l' Interruttore arrivi la Fase, 

e a quello diretto al " Neon"  arrivi il Neutro . 

-

Buona serata ! 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Eliminata formattazione inutile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille piergius per l'interessamento!

 

15 ore fa, piergius ha scritto:

Quanti Differenziali ha l' Impianto? 

1

15 ore fa, piergius ha scritto:

Quanti MagnetoTermici? 

2, come dici tu Linea Luce e Linea Forza Motrice

15 ore fa, piergius ha scritto:

- Poi, se non disponi di un Tester, utilizza una Lampada inserendo la Spina nei fori liberi dei

2 Morsetti col filo Marrone  . 

Se si accende, presumo sia la Linea per la Presa

Sì, la lampada si accende.

15 ore fa, piergius ha scritto:

Una foto prima di staccare tutti i fili avrebbe agevolato non poco

Lo so, sono stato un somaro! Credevo di metterci un nuovo interruttore invece ho scoperto che serve un deviatore!

 

15 ore fa, piergius ha scritto:

- Quindi stacca la Lampada, inserisci uno dei suoi capi nel Morsetto con il filo Giallo-Verde,

avvicina l' altro capo al Morsetto con la Fase, quando si toccano interviene il Differenziale

a conferma che il Giallo-Verde è la Terra . 

 

Unendo i due capi della lampada, uno col gialloverde che entra nel buco che va sù, e l’altro con la fase, si accende la lampada.

 

Ma i gialloverdi sono due: ce ne è un altro che entra nella scatola insieme ai due fili marron e che se lo collego alla fase tramite la lampada come l’altro collegamento appena descritto mi salta il differenziale (ma non il magnetetermico)

15 ore fa, piergius ha scritto:

Ragionandoci un po' sopra, i due Rossi molto probabilmente collegano i Morsetti Laterali dei Deviatori e

il terzo filo, che doveva essere nero, non Giallo-Verde, andrà al Centrale . 

Se è così, ogni volta che manovri il Deviatore presso l' altra porta, la Fase la trovi ora su un

Rosso, ora sull' altro . E i fili del Deviatore non sono collegati con la Presa . 

 

piergius, a questo punto mi fermo in attesa di tue considerazioni alla luce delle prove che ho appena effettuato.

Grazie mille per l’interesse e il tempo dedicatomi!

 

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Dalle foto non capisco niente perché poi sicuramente avrai delle giunte sotto la plafoniera di colori diversi! 

 

ciao mrgianfranco in verità non mi sembra ci siano altre giunte sotto la plafonera: dalla calotta della lampadina partono due fili rossi, uno va direttamente dentro il buco del soffitto e l'altro è nastrao coi fili gialloverde e nero che arrivano dal buco del soffitto. Io non vedo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari in origine era predisposto per una doppia accensione quindi trovi due fasi nel tuo caso nero e gverde... Ma son supposizioni... Senza avere ben chiaro il giro dei fili... Basta che in una scatola di derivazione cambia colore e non ne cavi piede

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Magari in origine era predisposto per una doppia accensione quindi trovi due fasi nel tuo caso nero e gverde... Ma son supposizioni... Senza avere ben chiaro il giro dei fili... Basta che in una scatola di derivazione cambia colore e non ne cavi piede

 

Esatto! È dura senza sapere il giro dei vari fili!

Ma cosa intendi per “era predisposto per una doppia accensione” ?

 

7 ore fa, marco_new ha scritto:
23 ore fa, piergius ha scritto:

Ragionandoci un po' sopra, i due Rossi molto probabilmente collegano i Morsetti Laterali dei Deviatori e

il terzo filo, che doveva essere nero, non Giallo-Verde, andrà al Centrale . 

Se è così, ogni volta che manovri il Deviatore presso l' altra porta, la Fase la trovi ora su un

Rosso, ora sull' altro . E i fili del Deviatore non sono collegati con la Presa . 

 

piergius, a questo punto mi fermo in attesa di tue considerazioni alla luce delle prove che ho appena effettuato.

Grazie mille per l’interesse e il tempo dedicatomi!

 

Voglio aggiungere che uno dei due fili rossi ha corrente, voglio dire che toccandolo col cercafase quest'ultimo si illumina.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, marco_new ha scritto:

2 (MagnetoTermici) , come dici tu Linea Luce e Linea Forza Motrice

 

la lampada si accende tra i 2 Marroni; per essere sicuro che sono Fase e Neutro,

ripeti il Test con un Utensile a motore, Trapano, Smerigliatrice, o simili. 

 

19 ore fa, marco_new ha scritto:

gialloverdi sono due: ce ne è un altro che entra nella scatola insieme ai due fili

marrone che se lo collego alla fase tramite la lampada come l’altro collegamento

appena descritto mi salta il differenziale

- il Giallo-Verde che fa saltare il Differenziale è la Terra che va alla Presa insieme ai Marroni.. 

- Per"non mischiare ciò che l' Installatore ha diviso " , meglio lasciare ON un Magnetotermico

per volta, verifica e  fai sapere  : 

Sotto quale Magnetotermico viene alimentata la Presa .?

19 ore fa, marco_new ha scritto:

Unendo i due capi della lampada, uno col gialloverde che entra nel buco che va sù,

e l’altro con la fase, si accende la lampada.

Anche qui, ripeti il Test con un Utensile a motore; 

 Utensile funziona e Plafoniere spente ? = è un Neutro presumo della Linea Luce. 

Si accendono le Plafoniere ? = è il loro Ritorno e va collegato al Deviatore.. 

Fai anche questa verifica  :

19 ore fa, marco_new ha scritto:

Voglio aggiungere che uno dei due fili rossi ha corrente... 

toccandolo col cercafase quest'ultimo si illumina.

ogni volta che manovri il Deviatore presso l' altra porta,

La Fase la trovi ora su un Rosso, ora sull' altro  ? 

- Fai sapere i riscontri  . 

Buona Notte ! 

Modificato: da Maurizio Colombi
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, piergius ha scritto:

la lampada si accende tra i 2 Marroni; per essere sicuro che sono Fase e Neutro,

ripeti il Test con un Utensile a motore, Trapano, Smerigliatrice, o simili. 

 

Credo che il mio trapano non vada più, ho usato un Mixer tagliaverdure da Cucina, è meno potente ma ha anch’esso un motore, e il test è stato positivo: il Mixer è entrato in funzione.

Nel Magnetotermico ho tenuto su ON solo Linea Forza Motrice.

 

12 ore fa, piergius ha scritto:

Sotto quale Magnetotermico viene alimentata la Presa .?

 

La Presa è alimenta dal Magnetotermico della Linea Forza Motrice, tra l’altro cè una targhetta con su scritto: Tarato A15.

 

12 ore fa, piergius ha scritto:

Anche qui, ripeti il Test con un Utensile a motore; 

 Utensile funziona e Plafoniere spente ? = è un Neutro presumo della Linea Luce. 

Si accendono le Plafoniere ? = è il loro Ritorno e va collegato al Deviatore.. 

 

Anche qui ho usato il Mixer da Cucina: Utensile funziona e Plafoniere accese.

Nota che delle due Plafoniere solo quella lontana si accende prima che io spinga il tasto del Mixer, e solo col tasto del mixer premuto si accendono entrambe le plafoniere.

Comunque nel Magnetotermico ho tenuto su ON entrambi i pulsanti.

 

12 ore fa, piergius ha scritto:

ogni volta che manovri il Deviatore presso l' altra porta,

La Fase la trovi ora su un Rosso, ora sull' altro  ? 

 

scusami piergius ma questa non l’ho capita:

“ogni volta che manovri il Deviatore presso l' altra porta”

significa ogni volta che accendo e spengo la luce?

“La Fase la trovi ora su un Rosso, ora sull' altro ?”

come faccio a saperlo? I fili sono dentro al frutto, da fuori non vedo niente.

 

Grazie mille della collaborazione!

Modificato: da marco_new
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, marco_new ha scritto:

Anche qui ho usato il Mixer da Cucina: Utensile funziona e Plafoniere accese.

 

ho dimenticato di dire:

delle due Plafoniere solo quella lontana si accende prima che io spinga il tasto del Mixer, e solo col tasto del mixer premuto si accendono entrambe le plafoniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marco_new ha scritto:

col tasto del mixer premuto si accendono entrambe le plafoniere.

Questo conferma che i filo che cambia colore Nero/ Giallo-Verde va ad alimentare le Plafoniere. 

A proposito, sarà bene contrassegnarlo con il Nastro isolante Nero, o  se possibile sostituirlo

con altro colore. 

A questo punto puoi collegarlo al Centrale del Deviatore . 

 

6 ore fa, marco_new ha scritto:

La Fase la trovi ora su un Rosso, ora sull' altro ?”

come faccio a saperlo?

Intendevo che il Cercafase si è acceso  su uno  dei 2 fili Rossi perché in quel  momento era

così  impostato il Deviatore vicino l' altra porta del locale  . 

È questo il funzionamento  del Deviatore : ad ogni successivo azionamento troverai la Fase

alternarsi tra i 2 Rossi

che poi collegherai ai Laterali del nuovo Deviatore  . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, piergius ha scritto:

Intendevo che il Cercafase si è acceso  su uno  dei 2 fili Rossi perché in quel  momento era

così  impostato il Deviatore vicino l' altra porta del locale  .

 

Ah, adesso ho capito!

Allora, il Cercafase si accende di volta in volta su uno dei fili rossi proprio a seconda di come accendo o spengo l’altro derivatore (quello integro e già coi fili collegati).

Ma ho notato che:

se dopo aver constatato che un filo rosso ha la fase  poso il Cercafase sull’altro filo rosso, anche lui si accende, è una luce molto fioca, ma il Cercafase si accende. C’è qualcosa che non va?

Un'altra cosa: è irrivelante l’ordine di giunzione ai morsetti dei due fili rossi? Posso fissarne uno su un morsetto e l’altro sull’altro e viceversa?

Grazie ancora di tutto l'aiuto e l'interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

L' accensione fioca si ha quando un filo viaggia per alcuni metri insieme ad altri cavi alimentati. 

I fili sono entrambi Rossi poiché se si invertono funziona lo stesso. 

Principio sfruttato nell' Invertitore . 

- Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2023 alle 00:43 , piergius ha scritto:

L' accensione fioca si ha quando un filo viaggia per alcuni metri insieme ad altri cavi alimentati. 

I fili sono entrambi Rossi poiché se si invertono funziona lo stesso. 

Principio sfruttato nell' Invertitore . 

 

Ciao piergius, ieri non ho combinato nulla perché avevo la schiena bloccata ma stamattina che stavo un po’ meglio non stavo nella pelle e in attesa di comprare il nuovo materiale ho collegato i fili al vecchio deviatore e le due plafoniere funzionavano, e anche la presa.

Ma quando ho inserito (a fatica!) la placca Bticino dentro la scatolina ed ho iniziato a stringere le viti di quei “cosi” che serrano la placca alla scatolina, a seconda di come avvito la vite del “coso” inferiore, entrambi i deviatori non rispondono, le lampade rimangono accese o spente a seconda di come le avevo impostate prima di avvitare.

Poi, muovendo un po’ la placca e svitando e riavvitando la vite (il tutto in modo casuale) i deviatori funzionano bene.

Hai idea di cosa può essere successo?  È solo una curiosità perché appena sto davvero bene andrò a comprare il nuovo materiale.

 

Bene, credo che abbiamo finito e voglio ringraziarti sentitamente, sei molto competente e anche molto disponibile, grazie di tutto l’aiuto, grazie di cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

- Grazie a te per la condivisione ! 

L' importante è collaborare per ottenere il risultato . 

Magari in presenza si sarebbe risolto rapidamente, eseguendo i vari Test uno dietro l' altro . 

- Chi è  a distanza, alle volte, impiega molto a chiarire la situazione iniziale . 

Nel giro di qualche giorno, passo dopo passo, abbiamo trovato la soluzione . 

- [ Una volta vennero fatte tutte le prove consigliate, tranne la prima che era stata richiesta ,

(che serviva proprio a stabilire se fossero necessarie le altre )  eseguita dopo un mese . 

Infine la soluzione arrivò dopo ulteriori 15 giorni. 

Meglio tardi che mai !] 

-

Per il discorso delle Graffette di fissaggio, c' è il rischio di perforare l' isolante dei fili e dare

Tensione alla vite, (controlla che le viti non accendano il Cercafase)

o fare anche il ponte tra 2 fili  ( beccando entrambi i  Rossi la Lampada non di spegne ) . 

Buona serata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, piergius ha scritto:

- Grazie a te per la condivisione ! 

 

Eh sì, grazie a te per il tempo che hai perso per insegnarmi il tutto!

 

21 ore fa, piergius ha scritto:

Per il discorso delle Graffette di fissaggio

 

Ah, ecco, quei cosi si chiamano Graffette di fissaggio… c’è sempre da imparare!

 

Grazie ancora di tutto e buon fine settimana.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...