Lucky67 Inserito: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2023 Buonasera a tutti, vorrei utilizzare un sensore ad ultrasuoni con uscita nalogica (da definire come marca e tipo) per leggere il diametro di un rotolo di tela. Nelle specifiche dei sensori che ho googlato specificano che il materiale deve riflettere le onde sonore e mio sto chiedendo se il tessuto, (tela grezza per la precisione) non possa invece assorbirle. Qualcuno ha avuto esperienze similari? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 Sulla tela no, ma su aspi di riunitrici si e senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 22 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 26 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Sulla tela no Inteso che non va bene? Reputi o sai che assorba le onde sonore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 Usa una fotocellula laser e ti togli i problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 2 ore fa, Lucky67 ha scritto: con uscita nalogica Perchè analogica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 Se come immagino si tratta di piccole distanze (<1mt) non credo ci siano problemi, nel senso che qualsiasi materiale più o meno assorbente ti rimbalza sempre qualcosa e di solito lo si riesce a leggere. Concordo con il suggerimento di usare un led laser, enormemente più preciso ed affidabile anche su lunghe distanze. Infatti, perchè analogico ? Il segnale riflesso che ti arriva non è banale da analizzare, molto meglio un sensore che ha già il condizionamento integrato e ti da direttamente l'uscita digitale, ritengo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 22 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 2 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Perchè analogica ? Perchè il diametro dimininuisce con lo svolgimento della bobina di tela e io devo valutare il diametro con un segnale analogico (0-10V ad esempio). 1 ora fa, camp1 ha scritto: l condizionamento integrato e ti da direttamente l'uscita digitale, ritengo. tipo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 22 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 1 ora fa, camp1 ha scritto: Concordo con il suggerimento di usare un led laser, enormemente più preciso ed affidabile anche su lunghe distanze. Certo non ne dubito..era solo un'idea per risparmiare qualcosina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 Che precisione ti serve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 22 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 14 minuti fa, drn5 ha scritto: Che precisione ti serve? La lettura del diamtero deve regolare la velocità di svolgimento ma non ho problematiche di tiro e tensione del tessuto per cui la precisione non deve essere estrema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 12 ore fa, Lucky67 ha scritto: Inteso che non va bene? Inteso che non l'ho mai usata sulla tela. Secondo me, se si tratta di tessuto, non dovrebbe dare problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 Quelli a laser potrebbero dare problemi con i colori del tessuto. Se la precisione necessaria é poca io sarei piu propenso ad usare quelli ad ultrasuoni ma sicuramente di buona qualitá come questo: questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 16 hours ago, Lucky67 said: tipo? I modelli che ti ha indicato @thinking vanno benissimo, sono tutti condizionati con uscita analogica oppure on/off che mi pare a te non serva però, pronti per essere abbinati ad un visualizzatore. Valuta anche questi, anch'essi di buona qualità, ma con uscita pure digitale, predisposta per la connessione di diversi dispositivi sullo stesso link, più facile da utilizzare se devi monitorare da remoto diverse postazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Potrebbe andar bene anche un proximity capacitivo con adeguato campo di lettura, ed uscita analogica ovviamente. Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati