damo Inserito: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2023 Mi trovo a dover verificare se la pompa sommersa trifase che è stata cambiata gira nel senso corretto. In altre situazioni dove la pompa è comandata da inverter e c'è il sensore di pressione il senso corretto è quello che a parità di portata utilizza una frequenza minore. Nel caso attuale invece la pompa è comandata direttamente da un teleruttore e da un pressostato. Il manuale dice di verificare i valori di portata e prevalenza che siano concordi con la curva caratteristica della pompa, cosa molto difficile da verificare almeno per me. Mi chiedevo, se prelevo una portata media costante, se misuro la corrente prima in un senso di rotazione poi nell'altro, potrebbe essere una verifica? E quale valore di corrente corrisponde al senso giusto di rotazione: quello più alto o quello più basso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 Se la pompa è già posata, non ci sono santi che tengono, se l'acqua arriva in buona quantità... la pompa gira correttamente, tutte le altre prove lasciano un po' a desiderare. I vecchi costruttori di pozzi non avevano tanti strumenti per misurare quantità, portata, corrente o quant'altro e ci sono pompe che stanno girando da decenni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: se l'acqua arriva in buona quantità... la pompa gira correttamente Giusto Prova com'è collegata poi inverti un filo e controlla come esce, quando ne viene di più è il senso giusto Come contro prova hai le caratteristiche della pompa nuova, controlla il manometro tenendo il pressostato attaccato e vedi se raggiunge la pressione indicata sulla targhetta meno l'altezza del pozzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
damo Inserita: 23 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 Grazie per le risposte. Si mi hanno chiamato quando tutto era posato e collegato. Ho provato a vedere come usciva l'acqua da un rubinetto, ma sinceramente il dubbio è rimasto, visivamente non sembrava esserci differenza. Provo controllando la pressione che raggiunge a portata zero più il livello dinamico dell'acqua del pozzo. Giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati