Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E18 bosch scarico lavatrice

geppetto78

Messaggi consigliati

Buongiorno, la lavatrice non scarica da errore E18, il filtro è pulito, ho cambiato per sicurezza la pompa ma nulla.

Dal tubicino dello scarico filtro esce poca acqua. 
è possibile che si sia ostruito il tubo che dalla vasca va alla pompa? È fatto tipo a fisarmonica, se lo premo sembra libero.

potrebbe essersi occluso il foro dell uscita vasca? O cosa altro posso controllare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tubo di scarico è libero controlla bene che non ci siano corpi estranei nella chiocciola della pompa e/o nel corpo filtro, specie dove si collegano i manicotti. Per scrupolo controlla anche la pipetta dello scarico a muro

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è solo il tubicino a essere intasato. Se allenti il tappo del filtro esce acqua? La pompa, anche se non scarica, si sente girare? Una volta che sei riuscito a svuotare la vasca controlla come ti ho detto prima e anche se i manicotti sono liberi

Per svuotare la vasca puoi provare a mettere il tubo di scarico il più basso possibile con l'estremità in un recipiente. Se sul retro della macchina esiste un supporto che tiene rialzato il tubo, questo va sganciato

Se non ci sono ostruzioni l'acqua dovrebbe uscire da sola, altrimenti bisogna agire piano piano dal filtro oppure allentando un po' sulla pompa il manicotto che parte dalla vasca, dipende da dove si trova l'ostruzione. Stacca la spina e prepara una bacinella e qualche straccio ché è facile farsi una doccia fuori programma

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda.

ma se lascio il tubicibo aperto e abbassato e il tappo filtro aperto ed avvio la lavatrice, L acqua dovrebbe uscire quando si attiva lo scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

A non fare scendere il detersivo verso lo scarico . 

Appena entra acqua la pallina viene spinta su e blocca l'entrata verso il tubo di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti