Vai al contenuto
PLC Forum


Sime Home Plus problema


gri96

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono appena iscritto dopo aver trovato questo forum sperando di ricevere aiuto per un problema al mio impianto sime. 

In pratica, all'inizio dell'estate, improvvisamente, dai rubinetti non usciva più acqua calda. Andando a guardare il cronotermostato della sime (home plus 8092281) ho visto che non partiva nessun sengale. Approfondendo la cosa ho visto che in realtà il termostato non vedeva nemmeno i segnali della pressione, temperatura ecc. In pratica era collegato ma non faceva nulla. 

Ho tamponato il problema scollegando completamente i contatti dalla scheda della caldaia (è una caldaia sime vera he 25) al termostato e, infatti, la caldaia ha ripreso a funzionare (visto il periodo estivo, in inverno sarebbe un problema continuare così). Inoltre ho notato che se si apre il rubinetto con il termostato collegato la caldaia parte ma subito dopo si arresta e il termostato segnala un anomalia di sonda ambientale. Il problema della caldaia si presenta solo ed esclusivamente con il termostato collegato, se scollegato la caldaia funziona perfettamente. 

Qualcuno di voi ha avuto questo problema? 

Se fosse un problema di scheda non dovrebbe comparire anche con termostato scollegato?

Chiedo perchè il termostato nuovo costicchia quindi anzichè fare una spesa a vuoto magari chiedo a chi ci è già passato. 

Inoltre: ma esistono cronotermostati compatibili per sime? 

Grazie per l'aiuto 

ps: il termostato sta in un angolo della cucina un pò umido (non chiedetemi il motivo 😅) e la caldaia è in esterno con relativa copertura ecc (da qu il problema per l'inverno).

Link al commento
Condividi su altri siti


quello è un comando remoto non un semplice cronotermostato, qualsiasi altro compatibile avrebbe solo la funzione di cronotermostato.

io mi ero informato per la mia vecchia sime e non era compatibile ma non me lo ricordo particolarmente costoso.

 

io sentirei chi ti fa l'assistenza se per caso ne ha uno "muletto" da farti provare per essere sicuro del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

quello è un comando remoto non un semplice cronotermostato, qualsiasi altro compatibile avrebbe solo la funzione di cronotermostato.

io mi ero informato per la mia vecchia sime e non era compatibile ma non me lo ricordo particolarmente costoso.

 

io sentirei chi ti fa l'assistenza se per caso ne ha uno "muletto" da farti provare per essere sicuro del problema.

il costo è di circa 140€ e non trovo nessuno purtroppo che me lo presi. O lo compro o opto per un semplice cronotermostato.

Alla fiine lo usavo più per attivare l'opzione inverno e attivare quindi i radiatori cosa che in caso farei alzando o abbassando la temp ambientale dal cronotermostato in modalità manuale.

Avevo visto un plik ski2 a 36€, non so se possa andare bene per questo scopo ma provo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un comando remoto e lo sostituisci con qualcosa di diverso vuol dire che poi non potrai più modificare i parametri della caldaia.

es. La temperatura dell’acqua di mandata, visualizzare la pressione e quindi reintegrarla ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chiarella88 ha scritto:

Se è un comando remoto e lo sostituisci con qualcosa di diverso vuol dire che poi non potrai più modificare i parametri della caldaia.

es. La temperatura dell’acqua di mandata, visualizzare la pressione e quindi reintegrarla ecc

Si lo so. Però ora rimettendoci mano ho visto che il controllo remoto visualizza nuovamente i dati della caldaia ma in modalità inverno non parte il riscaldamento dei radiatori (non parte anche se scollegato il comando remoto). Al momento sto lasciando il sime home plus collegato e sempre con il messaggio di Anomalia sensore ambientale avendo comunque l'acqua calda dai rubinetti. Che cosa sta succedendo? Nel manuale della caldaia e home plus non compare nessun genere di questa anomalia, ma soprattutto il problema è che il riscaldamento non parte nemmeno scollegando il controllo remoto.

ps: possibile che si sia guastato il sensore di temp montato sul controllo remoto? Ma non mi spiego il problema della caldaia a questo punto

Modificato: da gri96
Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: come è possibile vedere dalla seconda foto è presente l'errore della sonda ambientale. Se mi reco sulle impostazioni e vado a disabilitare la richiesta con sonda ambientale (quindi metto NO anzichè Si che è attiva di fabrica) riprende correttamente a funzionare pur continuando a far comparire l'errore. 

Quindi a questo punto presumo che il problema di questa sonda sia nel controllo remoto (forse?) perchè smontandolo non trovo più il sensore per la temperatura ambientare che ricordo fosse posizionato di lato al display (sul circuito); evidentemente la corrosione avrà logorato i contatti a tal punto da farlo saltare al primo smontaggio (visto che ci vuole una discreta forza). 

Chiedo: lasciando disabilitato questa voce si corrono rischi? Pensando che possa essere usato solo come sonda che registra la temperatura ambientale da raggiungere, quando si imposta la temperatura desiderata dei caloriferi, da ignorante penso di no. Inoltre, in8 anni di impianto non è mai stata usata la programmazione quindi sempre in manuale. 

 

Immagine WhatsApp 2023-09-23 ore 16.58.38.jpg

Immagine WhatsApp 2023-09-23 ore ss.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...