Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi su Telefunken V60 Stereo HI-FI

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Ho un amplificatore d'annata il Telefunken V60. 
Purtroppo dopo anni di onorata carriera l'ingresso TA1 su cui connetto il giradischi da segni di cedimento e mi esce solo su un canale.

Le casse sono ok (gia verificato) le altre uscite che sfrutto (tipo AUX) su cui esce il lettore CD va bene, funziona su tutti i canali.

Volevo chiedere se ci sono controindicazioni ad attaccare il giradischi su altro ingresso tipo il TA2 o il TUNER.
Magari sono fortunato e questi altri due che ho usato poco o mai, magari funzionano. Sarebbe una soluzione tampone, ma meglio di niente!

Inserita:

Dovrebbe essere indifferente usare ta1 o 2, al limite se la 2 non è adatta al segnale della  testina magnetica si sente a basso livello. Nessun danno all'apparecchio comunque.

Domenico Maschio
Inserita:

Puoi mettere momentaneamente la piastra fono su un altra presa ( AUX o CD o Tuner o Tape )  per vedere se il guasto è nella piastra o alle prese dell'ampli .

Prova anche a pulire i contatti dei morsetti ( prese RCA )  e/o spruzzare uno spray pulisci contatti elettrici  ( no olio ) .

L'ingresso Fono dell'ampli è adatto ai segnali delle piastre ( giradischi ) in quanto hanno una rete di equalizzazione RIAA , diversa dalle altre prese di ingresso , ma per provare va bene uguale . al limite sentirai con meno bassi .

Ciao

Inserita:

E se per "malsana" idea mi venisse (sempre che il suono che esce è accettabile) mantenere attaccato il giradischi su un altro ingresso (rispetto a TA1 attuale) tipo Tuner? Ovvero sfrutto quell'ingresso e via (tanto non ho la radio e non l'ho mai usato).
Temo che il guasto sia interno, magari è saltato qualche transistore negli stadi di preamplificazione appena dopo l'ingresso o sui finali..... i finali del CD (AUX) però non danno problemi, non credo siano comuni

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
10 ore fa, Antonello91 ha scritto:

su un altro ingresso (rispetto a TA1 attuale) tipo Tuner?

se la testina del giradischi è magnetica,collegata su tuner o tape,non sentiresti quasi nulla essendo necessaria,come ti è stato detto, una preamplificazione del segnale.Prova,non succede mica nulla

Inserita:

Prova,non succede mica nulla

Se non "sfondo" nulla ci provo.... tempo fa mi pare lo avevo gia fatto. Il giradischi è vintage anche lui (anni 70) forse ha la puntina non magnetica? Comunque vero se non finisco di fare danno provo il collegamento. Per prudenza magari non sparo a tutto volume 😆

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la puntina è di zaffiro o diamante, la testina può essere magnetica o piezoelettrica. In quest'ultimo caso potrebbe funzionare anche su ingressi non preamplificati come Tuner o Tape,ma non credo che la telefunken usasse quel tipo di testina economica e di poche pretese hifi.Venivano usate su fonovalige e mangiadischi economici.

Di sicuro non fai danni

Inserita:

telefunken usasse quel tipo di testina

Il giradischi è un Thorens degli inizi anni 70

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e quindi sicuramente testina magnetica,devi necessariamente riattivare il TA1

Inserita:

Io credo che sia indifferente TA1 o TA2, entrambi dovrebbero avere l'ingresso per testina magnetica e curva riaa. Non trovo però nessuna documentazione al riguardo.

Inserita:

Mi viene un terribile sospetto sarà proprio un danno sul riaa? I finali sono in comune? Dico questo perchè il CD (su AUX) esce bene, anche troppo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
20 ore fa, Antonello91 ha scritto:

I finali sono in comune?

certo,il problema è sul preampl

Inserita:

Come si "debugga"? Dove lo metto il breackpoint? 🤣

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

generatore di segnali,oscilloscopio,tester

o comparazioni col canale funzionante

Inserita:

Trovi il manuale relativo al Nikko TRM600 su www.hilberlink.nl.

Credo sia identico al Telefunken.