Giuseppe Emanuele Inserito: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2023 (modificato) Buongiorno a tutti, ho un problema con la stessa scheda che sembra funzionare correttamente ma poi, in modo del tutto casuale ed una volta andata in pausa per raggiunte temperature ( sia frigo che congelatore), non da più l’impulso di ripartenza e, dopo un po’, segnala correttamente il malfunzionamento facendo accendere la spia rossa lampeggiante ti temperatura troppo alta. A questo punto basta un piccolo movimento della scheda (anche un colpetto al frigo con la scheda montata) per far ripartire il tutto. A questo punto possono passare anche giorni, o magari solo ore, perché il problema si ripresenti. A parte i contatti, cosa posso far controllare? Grazie a chiunque mi darà un suggerimento. Modificato: 23 settembre 2023 da Stefano Dalmo Errore di battitura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 Se metti una foto della scheda è meglio. Se si tratta di quella di forma molto allungata che ha il relè del motore su di un fianco, si rompeva il condensatore a forma cilindrica montato orizzontalmente; purtroppo non ricordo il valore forse 1uf 250V. Prima però ti suggerirei di controllare l'integrità del relè e le sue saldature. Ancora meglio sarebbe misurare la tensione di alimentazione del relè. Se non ricordo male dovrebbe essere alimentato a 24V e quando c'è il difetto tipico ne arrivano meno. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Emanuele Inserita: 24 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Grazie molte Lockeid, sì la scheda è quella dalla forma allungata; darò l’indicazione al tecnico che ci dovrà mettere le mani (io non sono in grado). Cordiali saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Emanuele Inserita: 24 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 53 minuti fa, Giuseppe Emanuele ha scritto: Grazie molte Lockeid, sì la scheda è quella dalla forma allungata; darò l’indicazione al tecnico che ci dovrà mettere le mani (io non sono in grado). Cordiali saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nufiro1 Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Classico difetto di saldatura fredda, controllare le saldature sotto il relè e quelle dei connettori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 6 ore fa, Giuseppe Emanuele ha scritto: Confermo. Verifica relè e saldature. Se non dovesse andare controllare il grande condensatore bianco montato orizzontalmente. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati