Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Whirlpool ARZ 897 con scheda ISPRAC 08032281 REV1 -

Messaggi consigliati

Giuseppe Emanuele
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, 

ho un problema con la stessa scheda che sembra funzionare correttamente ma poi, in modo del tutto casuale ed una volta andata in pausa per raggiunte temperature ( sia frigo che congelatore), non da più l’impulso di ripartenza e, dopo un po’, segnala correttamente il malfunzionamento facendo accendere la spia rossa lampeggiante ti temperatura troppo alta. A questo punto basta un piccolo movimento della scheda (anche un colpetto al frigo con la scheda montata) per far ripartire il tutto. A questo punto possono passare anche giorni, o magari solo ore, perché il problema si ripresenti. 
A parte i contatti, cosa posso far controllare?

Grazie a chiunque mi darà un suggerimento.

Modificato: da Stefano Dalmo
Errore di battitura
  • Stefano Dalmo changed the title to Frigo Whirlpool ARZ 897 con scheda ISPRAC 08032281 REV1 -

Inserita:

Se metti una foto della scheda è meglio.

Se si tratta di quella di forma molto allungata che ha il relè del motore su di un fianco, si rompeva il condensatore a forma cilindrica montato orizzontalmente; purtroppo non ricordo il valore forse 1uf 250V.

Prima però ti suggerirei di controllare l'integrità del relè e le sue saldature.

Ancora meglio sarebbe misurare la tensione di alimentazione del relè.

Se non ricordo male dovrebbe essere alimentato a 24V e quando c'è il difetto tipico ne arrivano meno.

Ciao

Giuseppe Emanuele
Inserita:

Grazie molte Lockeid, sì la scheda è quella dalla forma allungata; darò l’indicazione al tecnico che ci dovrà mettere le mani (io non sono in grado). Cordiali saluti!

Giuseppe Emanuele
Inserita:
53 minuti fa, Giuseppe Emanuele ha scritto:

Grazie molte Lockeid, sì la scheda è quella dalla forma allungata; darò l’indicazione al tecnico che ci dovrà mettere le mani (io non sono in grado). Cordiali saluti!

IMG_0404.jpeg

Inserita:

Classico difetto di saldatura fredda, controllare le saldature sotto il relè e quelle dei connettori.

Inserita:
6 ore fa, Giuseppe Emanuele ha scritto:

IMG_0404.jpeg

Confermo.

Verifica relè e saldature.

Se non dovesse andare controllare il grande condensatore bianco montato orizzontalmente.

Ciao