senzatempo76 Inserito: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2023 (modificato) Ciao A tutti Mi servirebbero i vostri preziosi consigli / suggerimenti per risolvere un problema di scatti intempestivi , dati fondamentalmente da fulmini, l’obbiettivo è quello di garantire la continuità dell’erogazione anche in mia assenza. L’impianto ha circa 30Anni ma da quanto ho potuto vedere è stato realizzato con tutti i criteri del caso a parte colori invertiti su qualche scatola di derivazione. È una seconda casa di tipo indipendente in aperta campagna, in una zona dove ci sono frequenti temporali. L’impianto di terra è ottimo ed ispezionabile con paletti in terreno argilloso. Il mese scorso sono iniziate degli scatti intempestivi durante la notte in assenza di temporali , data la “vecchiaia” dei differenziali senza farmi troppe domande (che avrei dovuto farmi prima) ho acquistato e sostituito il differenziale a valle del contatore ENEL [Quadro Generale esterno) unica modifica rispetto a quello preesistente oltre il modulo aggiuntivo di riarmo automatico è stata la curva A al posto della AC del precedente. Gli scatti intempestivi sono scomparsi (non ho capito se effettivamente il differenziale precedente e guasto o il distributore stava facendo delle manovre durante le tre sere in cui sono successi). Pensavo di aver risolto definitivamente il problema, in seguito c’è stato un temporale e dopo un fulmine è scattato il differenziale del PIANO T , effettivamente non so se è scattato anche il principale perché avendo il riarmo automatico non ho fatto in tempo a verificare). Ho iniziato a studiare un po' ed ho senz’altro individuato un errore nella scelta del nuovo differenziale generale che sarebbe dovuto essere un differenziale S selettivo e non di 30ma come quelli in cascata ma da 100 ma se non 300 ma. I miei dubbi sono quale secondo voi è la soluzione migliore tra le due che sto vagliando o forse ne potete suggerire altre ? Soluzione 1 Acquisto nuovo differenziale TIPO A 25Amp. Ldn 0.3Amp S selettivo e lo sostituisco all’attuale che posso posizionare in uno dei due centralini , preferisco il piano T dove è la cucina ed il frigo/congelatore (elemento che deve essere sempre alimentato) Soluzione 2 Dall’analisi dell’impianto e della normativa vigente, correggetemi se dico baggianate non vedo la necessita di avere dei differenziali puri a cascata , dovrebbe essere più che sufficiente il differenziale a valle del contatore nel quadro generale. Quindi se non ho detto baggianate posso tranquillamente eliminare i differenziali interni o almeno quello del PIANO T. Dal contatore al quadro generale filo Gommato 2X10mm passato in corrugato da 50 interrato e protetto da cemento. SPD suppongo dimensionati correttamente. Differenziale puro TIPO A 25Amp 6000Kva ldn 0.0.3Amp Magnetotermico C16 Dal QUADRO GENERALE Partono 2 linee Piano T (gommato 3x2.5) passato in corrugato nei muri pochi metri e senza interruzioni (in realtà c’è un interruzione dal magnetotermico parte con due fili da 3mm per c.a 50 cm nella scatola generale sotto il generale parte i gommato verso piano T, Ma se posso omettere il differenziale preferisco ripassare il cavo ) Piano superiore sempre in corrugato muro la linea è di 3mm dettaglio quadro Altra domanda c’è un motivo per il quale è stato usato un gommato per la linea del piano terra secondo voi, non riesco a capirne il motivo ma forse è per mia ignoranza… Grazie a tutti per l’attenzione ed i preziosi consigli suggerimenti Senzatempo76 Modificato: 23 settembre 2023 da senzatempo76 problemi di inserimento post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 Ciao, il mio punto di vista: Contatore Enel,interruttore magnetotermico 32a 6000ka n.b. se ci sono più di tre metri di cavo tra contatore e m.t.va bene anche un 4500ka. Se non ci sono masse non serve il differenziale in partenza..il tipo a per esperienza risolve spesso scatti dovuti a fattori esterni, senza usare un più costoso immune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 per il differenziale esterno ti consiglio tipo A 300mA immune ai disturbi, io su amaz ne ho trovato uno a buon prezzo. quello che hai preso mettilo all'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 x elettromega: il primo magnetotermico va' installato entro 3 MT dal contatore e deve avere un potere di interruzione di 6Ka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Ciao Ivano,per quello che so almeno 3 metri di cavo di adeguata sezione assorbono energia tale da permettere a un 4500ka di funzionare.Io comunque uso un 6000ka. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 22 ore fa, senzatempo76 ha scritto: in seguito c’è stato un temporale e dopo un fulmine è scattato il differenziale del PIANO T ,..... dove è la cucina ed il frigo/congelatore - probabile dipenda dai Cavi che alimentano le Luci Esterne, fungono da "Antenna" captando i Disturbi Elettromagnetici . . - Anche dove abito, durante il Temporale, di 3 Differenziali AC qualche volta è scattato quello che alimenta anche le Luci Esterne . - 1) Se hai spazio nel Centralino e riesci a portare 2 fili da 1,5mmq fino a Congelatore / Frigo, aggiungi un MagnetoTermicoDifferenziale C10 /Idn30mA anche di Tipo AC, dedicato, indipendente dall' altro Differenziale.. - 2) Altrimenti potresti sostituire il Magnetotermico C10 delle Luci Interne p. T con un MagnetoTermicoDifferenziale C10 /Idn 30mA, meglio se di Tipo F, Poi collegare la Presa di Congelatore e/ o Frigo alla Dorsale Luci Interne . - 3) Meglio ancora sarebbe rifare il Centralino con un Magnetotermico Generale di Quadro e 3 o 4 MagnetoTermiciDifferenziali.. - 23 ore fa, senzatempo76 ha scritto: Acquisto nuovo differenziale TIPO A 25Amp. Ldn 0.3Amp S selettivo Per logica va messo vicino al Contatore a proteggere l' intero Impianto, compresi 100metri di Cavo . - Buona Domenica ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati