olometabolo Inserito: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2023 Ho un generatore di segnali FG 202C (QUI il datasheet) che ha un comportamento stano Nello specifico ha due problemi 1 sia in segnale quadro che triangolare ha una piccola deformazione del segnale in prossimita delle creste d'onda positive e negative 2 l'ampiezza del segnale cambia in base alla frequenza Ho fatto un video che mostra bene i problemi QUI Secondo voi quale potrebbe essere il problema ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 Perchè non provi a caricare il generatore sulla sua impedenza ? potrebbe reagire diversamente. Il generatore è veccho? potrebbe avere qualche condensatore esaurito . Possiedi lo schema del generatore ? Se vale la pena ( non ne conosco il valore ) potresti portarlo a far revisionare in fabbrica . Sentiamo i consigli di qualcuno esperto . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 Come ha scritto Domenico, per prima cosa, devi chiuderlo sulla sua impedenza di uscita, solo così si puoò verificare distorsione e costanza d'ampiezza. Se anche chiuso sulla sua impedenza di 50ohm e di 600 ohm, i difetti persistono, bisognerebbe aavere il manuale diservizio, co mpleto di schema, per poter intervenire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 23 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 (modificato) Grazie per le risposte Ho aperto la bestia e ho trovato 3 resistenze cotte R84 R85 e R82 Il modello é un clone del GoldStar FG-2002C e sul forum di eevblog ho tovato un altra persona con lo stesso problema Dalla foto sembra che la R82 sia di valore uguale alla sua vicina R83 le altre due resistenze invece sembra siano da 100ohm in parallelo per fare i 50ohm di impedenza di uscita qui uno schema fatto a mano del FG 8002 Modificato: 23 settembre 2023 da olometabolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 23 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 Perfetto tutto risolto ho messo le due resistenze da 100 ohm e cambiato quella da 10 che era bella cotta ( ma ancora con il suo valore di targa) ora la sinusoide é perfetta e non cambi adi ampiezza con la frequenza Grazie a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Ottimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati