Luc66a Inserito: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2023 Salve, ho per le mani un vecchio frigorifero Kelvinator 155 litri degli anni 50 che appena preso lo avevo portato a caricare di gas e per un pò ha funzionato poi lo ho messo a riposo un anno. Ora presenta il seguente problema: il circuito di avviamento assorbe 6,3 A il circuto di marcia assorbe 2,2 A temperatura sulla cassa del compressore 60°/65° la cosa non mi risulta molto normale, di norma un compressore di vecchi frigoriferi non grandissimi che amperaggio dovrebbe consumare in marcia e che temperatura è normale che raggiunga il compressore? Sulla targhetta non sono riportati watt o amper, mentre sul compressore c'è la dicitura stampigliata 1/10 CV e poi 220 volt 50 cicli e la sigla del gas utilizzato. Il problema nasce da fatto che il klixon non torna a riposo dopo l'avvio e con quell'assorbimento ci potrebbe anche stare la cosa, a naso ricordo che l'assorbimento dovrebbe scendere sotto 1 ampere in modo da rilasciare la bobina dello start. Presumo manchi gas per qualche microperdita; questo può portare ad un assorbimento maggiore di ampere e surriscaldamento oppure è proprio il motore che sta per andare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 1 ora fa, Luc66a ha scritto: Il problema nasce da fatto che il klixon non torna a riposo dopo l'avvio e con quell'assorbimento ci potrebbe anche stare la cosa, a naso ricordo che l'assorbimento dovrebbe scendere sotto 1 ampere in modo da rilasciare la bobina dello start Non ho ben capito, il Klixon è la protezione termica, per cui se interviene il compressore non parte e se parte si blocca subito, per quello che riguarda il relé di accensione mi sembra le tue letture siano coerenti, la corrente più alta è quella dell avvolgimento di Start, quando il relé commuta sull avvolgimento di Marcia assorbe 2.2 ampere, sono tanti sono pochi? Dipende dal compressore e dalle condizioni della carica, più gas c’è nel circuito (siccome avete ricaricato bisogna sapere se avete messo le quantità giusta) più consuma, più il gas è scarso meno consuma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luc66a Inserita: 23 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 (modificato) Scusa, mi sono spiegato male, quello che non torna a riposo dopo lo start è la bobina di avviamento che resta eccitata anche per 6/7 secondi consumando 6,3 amper continuamente, tempo nel quale interviene in klixcon per fermare la tensione a tutto l'impianto come è giusto che faccia. Probabilmente il carico di assorbimento rimane alto anche quando va in marcia ed è troppo alto per far staccare la bobina di start. I dati li ho rilevati escludendo il relè e facendolo partire manualmente con un impulso di 1/2 secondo di start, con il relè si blocca tutto dopo 6 secondi per via del termico. Per me i 2,2 amper sono troppi, ho un frigo analogo, stessi anni ma di 220 litri e in marcia mi consuma 0,9 ampere. Sull'altro frigo il compressore ha circa 40°-45°, su questo non posso appoggiargìci la mano altrimentio mi brucio! Modificato: 23 settembre 2023 da Luc66a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 Ah ecco, mi sa che sta morendo…ma quando lo hai caricato e con cosa? L’R12 è fuorilegge e fuori commercio da più di 10 anni, cosa ci avete messo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luc66a Inserita: 23 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 E' stato caricato da un frigorista di professione che aveva dei recuperi di magazzino, sai quando devono recuperare vecchi impianti. Mi ha anche detto che era l'ultimo e non ne trova più. Per la quantità mi sono fidato ma credo che non abbia sbagliato. Ha funzionato per un mese, poi lo ho messo via e riattivato una settimana fa. Ora sto studiando di inserire un gruppo refrigerante di qualcosa di più recente tipo trapianto a cuore aperto, gli passo un gruppo completo compressore, condensatore e evaporatore senza smontare nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2023 Ho capito, ma senza sapere se ha caricato giusto non so che dire, non mi fido di nessuno in queste cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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