Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Elvox suona, il ricevitore sente ma non si sente nulla dall’esterno

popo90

Messaggi consigliati

Buonasera,

nel mio condomino di 6 appartamenti abbiamo un impianto preistorico con elvox:

831 alimentatore esterno

902 alimentatore interno

essendo molti condomini vicini e con tutti lo stesso citofono un vicino mi ha prestato anche un altoparlante ma non cambia niente.

La dinamica è questa:

porta chiusa, l’ altoparlante emette un suono come di disturbo molto basso ma che si sente.

La porta del condominio si apre se suoni all’interno si sente e il ricevitore sente anche la persona all’ingresso ma all’esterno si sente bassissimo.

ho misurato la tensione dell’alimentatore che mi da 16.5v alternata in uscita.

consigli su come muovermi? I vicini hanno risolto un problema simile cambiando tutti i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao popo90,

Il 23/9/2023 alle 18:49 , popo90 ha scritto:

abbiamo un impianto preistorico con elvox:

831 alimentatore esterno

902 alimentatore interno

Allora, molto probabilmente c'è l'alimentatore dell'impianto che è un 831 e presumo sia all'interno del condominio vicino ai contatori ENEL (o chi per essa) e non all'esterno, e poi il citofono interno al tuo appartamento che è un 900-902, mentre il posto esterno dovrebbe essere un 930A, giusto?

La dinamica è questa:

porta chiusa, l’ altoparlante emette un suono come di disturbo molto basso ma che si sente.

Probabilmente c'è la cornetta che non chiude bene la conversazione, apri il coperchio del citofono e controlla il pulsante di chiusura per vedere se si aggancia bene o meno.

Casomai spruzza un po' di spray disossidante per contatti elettrici sulla molla e sul meccanismo di aggancio e chiusura conversazione, oppure prima ancora controlla che non ci sia polvere, magari dai una soffiata con aria compressa spray (o il compressore se ce l'hai).

Casomai posta delle foto del citofono.

I vicini hanno risolto un problema simile cambiando tutti i cavi.

Ma avevano tutti lo stesso difetto del tuo?

Modificato: da Maurizio Colombi
Eliminata formattazione equivoca.
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao popo90,

Allora, molto probabilmente c'è l'alimentatore dell'impianto che è un 831 e presumo sia all'interno del condominio vicino ai contatori ENEL (o chi per essa) e non all'esterno, e poi il citofono interno al tuo appartamento che è un 900-902, mentre il posto esterno dovrebbe essere un 930A, giusto?

Confermo tutto hai compreso a pieno il mio impianto

Probabilmente c'è la cornetta che non chiude bene la conversazione, apri il coperchio del citofono e controlla il pulsante di chiusura per vedere se si aggancia bene o meno.

Casomai spruzza un po' di spray disossidante per contatti elettrici sulla molla e sul meccanismo di aggancio e chiusura conversazione, oppure prima ancora controlla che non ci sia polvere, magari dai una soffiata con aria compressa spray (o il compressore se ce l'hai).

Il nostro condominio è formato da 1 citofono e 6 cornette "i figli di un vicino avevano il brutto vizio di stare ore a parlare alla cornetta", li sentivamo quando rispondevamo al citofono o mentre entravamo in casa che parlavano dicendo ciao, ma i rapporti sono super tesi, famiglia straniera che non capisce l'italiano, in fase di sfratto perché non pagano l'affitto.

Ma avevano tutti lo stesso difetto del tuo?

Il condominio vicino al mio si, praticamente alzando la cornetta sentivano friggere all'interno.

Ma sono impianti super vecchi con fili veramente messi a caso oltre 30 anni fa.

Ma su 6 famiglie solo in 2 siamo i giovani che possono fare qualche lavoro e come  anticipato prima, non possiamo entrare in due appartamenti, uno c'è la famiglia di cui ho parlato prima, nell'altro c'è una vecchietta che è diventata come un eremita e non apre a nessuno per paura del covid.

Quindi dobbiamo risolvere senza stravolgere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, popo90 ha scritto:

............Quindi dobbiamo risolvere senza stravolgere nulla.

Difficile fare una diagnosi se non si può mettere mano all'intero impianto, comunque comincia dal tuo citofono interno e verifica il pulsante di aggancio cornetta come ti ho già detto.

E come già detto, posta delle foto del tuo citofono aperto che vediamo com'è messo

Comunque, così solo per la precisione dei termini e non confondere le idee:

4 ore fa, popo90 ha scritto:

Il nostro condominio è formato da 1 citofono e 6 cornette

- Il modulo che si trova all'esterno con i pulsanti dei campanelli è il "posto esterno";

- il "citofono" invece è l'intero apparecchio interno che è in ogni appartamento;

- la "cornetta" invece è come per i vecchi telefoni, solo quella che prendi in mano e appoggi all'orecchio per ascoltare e parlare 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Difficile fare una diagnosi se non si può mettere mano all'intero impianto, comunque comincia dal tuo citofono interno e verifica il pulsante di aggancio cornetta come ti ho già detto.

E come già detto, posta delle foto del tuo citofono aperto che vediamo com'è messo

Comunque, così solo per la precisione dei termini e non confondere le idee:

- Il modulo che si trova all'esterno con i pulsanti dei campanelli è il "posto esterno";

- il "citofono" invece è l'intero apparecchio interno che è in ogni appartamento;

- la "cornetta" invece è come per i vecchi telefoni, solo quella che prendi in mano e appoggi all'orecchio per ascoltare e parlare 

E' che il problema è il medesimo su tutte le cornette dei 6 appartamenti.

Il mio vicino di casa, quello con cui sto cercando di sistemare, ha cambiato la cornetta da pochi mesi, con una nuova.

Abbiamo chiesto oggi al vicino con cui i rapporti sono tesi, se a lui funziona, ma ha detto che sente friggere, alla nostra richiesta di poter guardare il citofono ci è stato detto di no perchè è ai domiciliari :D

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, popo90 ha scritto:

E' che il problema è il medesimo su tutte le cornette dei 6 appartamenti.

Continuo a ripetere che molto probabilmente c'è una cornetta agganciata male o il pulsante sotto alla stessa che non chiude bene il circuito, controlla bene quelle che riesci e per le altre non so cosa dirti, la tua purtroppo è una situazione condominiale di "logistica anomala",

Da come descrivi la situazione, presumo che non ci sia un amministratore condominiale che possa "aggirare le beghe", giusto?

Potrebbe essere anche il posto esterno che come già detto, molto probabilmente è un 930A.

Se lo apri troverai due trimmer di regolazione dei volumi, prova a girarli di pochissimo cominciando da quello VOL. INT, ma oltre a sentire meglio la voce, potrebbe aumentare anche il ronzio e/o forse sentire un fischio a causa del probabile effetto Larsen, devi trovare un compromesso tra volume interno ed esterno.

Continuo a richiedere le foto di tutto, grazie

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti