elettro_santini Inserito: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2023 Buongiorno Volevo chiedere se ci sono schedine che convertono un segnale on off in 0-10v Dovrei trasformare il segnale di un anemometro, Chiude un contatto on off ad ogni giro, in un segnale 0-10v da mandare in un ingresso 0-10v di un sistema d'allarme Potreste aiutarmi Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Basta un convertitore frequenza tensione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 @max.bocca ma forse ho capito male io @elettro_santini , ma non intendi una rampa....da0 a 10 Se nonno capito male io , con il reed, comandare un piccolissimo relè , al cui scambio è collegato un piccolo alimentatore da 10 volt , che fornisca un segnale netto Aggiornaci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Scusami, ma se l'anemometro ha un'uscita a impulsi, ci vuole un comparatore che si attivi ad una certa velocità del vento, per poter generare un evento ON-OFF Non ci siamo. Se ti serve la velocità del vento devi contare gli impulsi, e eventualmente convertirli in un valore proporzionale alla velocità, su una scala 0-10 Spiega meglio le caratteristiche del sistema di allarme, e come gestisce la soglia. Probabilmente ti basta un semplicissimo integratore RC, una resistenza in serie tra l'alimentatore 10 volt e il contatto dell'anemometro, e un condensatore elettrolitico verso massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 @patatino59 se l anemometro si ferma con uscita alta, avrai la tensione massima con rotazione uguale zero. Se vuoi farlo così semplice devi fare derivata e integrale. Che poi sarebbe un convertitore frequenza / tensione. Esempio con Arduino è un giocchetto... se a scopo hobbistico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Oltre a quanto detto da max.bocca, bisogna anche scaricare il condensatore, perchè altrimenti se cala la frequenza degli impulsi, prima che scenda corrispondetemente la tensione ci vorrebbe una vita. Comunque se si vuol realizzare un'allarme discretamente affidabile è meglio affrontare il problema in digitale: risulta di approccio più semplice ed anche molto più facile da realizzare, usando un dispositivo programmabile. Risolvere il problema in analogico in modo affidabile, non è ne semplice ne facile da realizarsi. Soprattutto la messa a punto richiede discrete competenze analogiche. Non basta di certo realizzare uno schema ricevuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro_santini Inserita: 24 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Buongiorno Grazie a tutti delle risposte La mia centrale di allarme ha dei segnali in ingresso analogici 0-10V dove io posso già gestire 5 soglie di tensioni, in base al range di tensione impostata posso degli eventi e scenari da compiere, nello specifico taro la soglia dei 5v in modo tale da far rientrare la tenda da sole. Ho un anemometro che apre e chiude un contatto ad ogni giro della ventolina, più il vento è forte piu gira veloce, dovrei trasformare questa velocità in un segnale 0-10v dove magari 0V corrisponde ad una velocità bassa e 10 V corrisponde ad una velocità alta. Ho cercato queste schedine in internet ma non so come si chiamano Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro_santini Inserita: 24 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Allego una foto di un convertitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Come ti ha scritto Livio sarebbe più affidabile una gestione in digitale del problema, visto che hai già un segnale on/off a disposizione. La tua centralina non ha anche degli ingressi digitali da cui par partire degli eventi ? In tal caso con un micro sarebbe semplice contare i giri al secondo e tirar fuori un segnale on/off al raggiungimento della soglia che vuoi tu. Se vuoi usare questo tipo di convertitore F/V sappi che c'è da affrontare tarature e problematiche di affidabilità nel tempo Se proprio vuoi usare l'ingresso analogico a questo punto valuterei di usare un anemometro anch'esso analogico, ovvero un motorino cc usato come dinamo su cui ci applichi l'elica, ed avrai una tensione proporzionale alla velocità di rotazione, eventualmente da tagliare con uno zener caricato a protezione della centralina se supera i 10V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2023 Quella schedina di cui hai allegato la foto è perfettamente adatta al lavoro che vuoi fare e non costa molto. Metterti a costruire un circuito apposito ti costa certamente di più, in oltre non hai garanzie di affidabilità di funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati