Vai al contenuto
PLC Forum

Elexia Comfort 24ff, non si accende piu' la fiamma per l'acqua sanitaria

Monsone73

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo un po' di anni la mia elexia confort e' ritornata a darmi problemi. In pratica qualche giorno fa ha iniziato a non mantenere la fiamma accesa per l'acqua sanitaria, facendo accendi e spegni dopo pochi secondi. Mi sono accorto che aumentando la temperatra dell'acqua (con la manopola) mettendola al massimo la fiamma si riaccendeva ma poco dopo si spegneva di nuovo.

Ora non si accende piu' neanche con la tempertura al massimo. Il problema e' che non va in errore, anche con la fiamma spenta e' come se la caldaia sta funzionando correttamente. Ho provato ad accendere il riscaldamento e funziona correttamente. Ho scollegato elettricamente il termistore dell'acqua calda e la caldaia mi segnalava correttamente l'errore del termistore aperto. L'ho messo in corto e anche in questo caso mi segnalava l'errore di termistore chiuso. Qualcuno mi sa dire quali altre prove fare???

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia sensore sanitario , oppure al suo posto metti una resistenza  del valore del sensore riscaldamento   , quando è fredda l’acqua.   Mi pare 10 k. .Se parte devi sostituire il sensore .  

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Mi sono accorto anche che l'elettrodo di ionizzazione era quasi rotto e toccandolo si e' spezzato. E' simasto solo una parte dell'elettrodo. Non penso che sia questo il problema perche' la fiamma per i riscaldamenti si attiva

Comunque faro' la prova con una resistenza e vi sapro' dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2023 alle 14:20 , Stefano Dalmo ha scritto:

Cambia sensore sanitario , oppure al suo posto metti una resistenza  del valore del sensore riscaldamento   , quando è fredda l’acqua.   Mi pare 10 k. .Se parte devi sostituire il sensore .  

Ciao, ho misurato la resistenza del "termistore riscaldamento" e mi dava circa 5k. Ho inserito una resistenza di 5k al posto del termistore acqua sanitaria e la fiamma si e' accesa! Misurando la resistenza del termistore acqua sanitaria mi dava 1k....quando sostituisco il termistore vi aggiorno. Grazie per le info...

Per quanto riguarda l'elettrodo di ionizzazione conviene sostiruirlo??  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2023 alle 16:51 , Monsone73 ha scritto:

Ciao, ho misurato la resistenza del "termistore riscaldamento" e mi dava circa 5k. Ho inserito una resistenza di 5k al posto del termistore acqua sanitaria e la fiamma si e' accesa! Misurando la resistenza del termistore acqua sanitaria mi dava 1k....quando sostituisco il termistore vi aggiorno. Grazie per le info...

Per quanto riguarda l'elettrodo di ionizzazione conviene sostiruirlo??  

Ho sostituito il termistore e sembra che la caldaia funzioni correttamente. Noto solo che se metto la temperatara della caldaia al minimo (acqua sanitaria) la fiamma si spegne dopo 10/30 sec e si riaccende subito dopo. L'acqua in questo intervallo si raffredda leggermente (anche se resta molto calda) e poi ritorna come prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2023 alle 21:01 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma se si è spezzato , perché non sostituirlo?

Si, lo sostituiro sicuramente.  

Il 25/9/2023 alle 21:01 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma se si è spezzato , perché non sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 27/9/2023 alle 15:54 , Monsone73 ha scritto:

Ciao, ho sostituito anche l'elettrodo di ionizzazione, la caldaia sta funzionando correttamente. Mi sono accorto anche che il degasatore si trova in queste condizioni. Puo' essere unimage.thumb.jpeg.5223b826a40d8bd018342077a86900f3.jpeg problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per stare in quelle condizioni esce pure acqua , non solo aria . 

Senza muovere niente , elimina quel calcare  ,  poi vedi  a caldaia fredda se trovi bagnato  , se  rimane asciutto lascia stare , altrimenti   va  decalcificato  internamente dove ha la chiusura a galleggiante . 

Al massimo si abbassa la pressione in caldaia più spesso del normale . Non può fare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti