leonardo81_804 Inserito: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2023 salve, ho un quesito circa collegamento lampade con temporizzatore e pulsanti. ho delle lampade da giardino comandate da temporizzatore (on dalle 20 alle 02 del mattino). vorrei avere la possibilità di accendere anche da pulsante (es. alle 04 del mattino). posso inserire un relè in parallelo al temporizzatore? vi ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 se usi un pulsante ti serve anche un rele pass-passo, se usi un interruttore il rele non serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo81_804 Inserita: 24 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 grazie per la risposta. ma se sul temporizzatore arriva la fase del relè, si può danneggiare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Immagino che il temporizzatore sia elettromeccanico e quindi ha un contatto fisico che interrompe la fase verso le lampade. Il relè che andrai ad utilizzare avrà il suo contatto in parallelo a quello del temporizzatore, quindi nessun problema. Un conto sono i comandi che attuano temporizzatore e relè, un altro i contatti verso le le lampade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati