Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante Set Reset Multi Punto

Messaggi consigliati

Inserito:

E' gia da un po di tempo che sto cercando una sololuzione ma aime' non ci sono ancora riuscito.

Prendendo spunto da questo esempio messo a disposizione dalla siemens

http://www.ad.siemens.de/microset/ftp/tips...ricks/t05-e.zip

voglio modificarlo in modo che :

1 alla prima lettura del codice a barre sia memorizzato in smb2 (come nell'esempio)

2 le seguenti letture invece servano soltanto per essere paragonate alla prima se i codici sono identici non deve succere niente ,viceversa i codici siano diversi si deve attivare un' uscita.

3 alla pressione di un tasto ( collegato all'ingresso del plc) il plc si predispone per la memorizzazione din un nuovo codice a barre_

Si puo fare ?? (ditemi si si Vi prego)

ifachsoftware
Inserita:

Certo che si puo' fare , devi gestirti uan variabile globale che imposti nel primo scan mettiamo a 0 , al primo interrupt se tale valore e' = 0 , cambi il suo valore ad 1 e copi il contenuto nel primo data-memory.

Se il valore e' = 1 (interrupt successivi) confronti il valore accumulato alzando qualche altro bit globale che poi ti gestisci tranquillamente nel tuo ciclo programma.

Ciao :)

Inserita:

Grazie ifachsoftware potresti essere piu' preciso, come avrai ben capito sono alle prime armi :

Mi stai dicendo che devo aggungere un altro comando ATCH ma con EVT = 1 ?

• 4 years later...
Inserita:

Un saluto a tutti,

mi ritrovo alla prima applicazione con un CP ethernet.

Devo comunicare in ethernet con due programmi che risiedono su uno stesso PC dotato di un'unica scheda di rete.

Ho a disposizione la CPU 315-2 PN/DP.

Devo utilizzare un collegamento TCP.

Mi sono letto tutto il manuale "CP S7 per Industrial Ethernet Progettazione e messa in funzione"

ma non ho capito come fare per cambiare gli indirizzi della porta ethernet con cui devo comunicare.

Mi spiego meglio: i 2 programmi residenti sul PC comunicano attraverso la stessa scheda ethernet (quindi un indirizzo

IP unico) ma su 2 porte diverse (p.es. la 2000 un programma e la 3000l'altro programma).

Come faccio a impostare la porta con cui voglio comunicare ?

Grazie.

Matteo Montanari
Inserita:

devi creare due collegamenti (due porte) con lo stesso indirizzo IP.

praticamente devi eseguire per due volte la procedura spiegata nei vari capitoli del manuale che hai indicato:

5.4 Progettazione delle proprietà del collegamento di trasporto ISO

5.5 Progettazione delle proprietà del collegamento ISO- on- TCP

5.6 Progettazione delle proprietà del collegamento TCP

5.7 Progettazione delle proprietà del collegamento UDP

5.8 Modo operativo FETCH/WRITE

a seconda del tipo di protocollo che devi (vuoi) utilizzare.

Inserita:

Grazie mille Matteo,

ad inizio settimana prossima mi arriva la CPU con cui posso testare il sistema.

Ti faccio sapere, grazie ancora.

Paolo

• 1 year later...
Inserita:

Buona sera a tutti

Voglio modificare alcuni punti luce di casa, ma non sono sicuro che si possa fare nel modo che penso. Ho a disposizione un pulsante e tre o quattro punti luce da gestire. Attualmente con un interruttole li accendo tutti contemporaneamente, ora vorrei accendre un punto alla volta avendo sempre un pulsante di comando.

Come posso fare :senzasperanza::(:senzasperanza:

Inserita:

La richiesta è un po' da paese dei balocchi, almeno per come l'ho intesa io, quindi definiamo l'esigenza : A Te preme avere uno dei punti luce a scelta da accendere? O quello che Ti interessa è la quantità di luce ambientale ?

Mi spiego : hai una stanza con 4 punti luce chiamiamoli per esempio A, B, C, D .

Ti interessa nello specifico, poter discriminare tra l'accensione di A oppure di C, (perchè magari collocate in punti molto diversi, come ad esempio A sopra al divano, o C sopra alla tavola) oppure Ti basta che si raggiungano i lumen necessari, e chi si accende si accende ?? (non importa quale dei punti luce basta che si faccia ....lume)

Saluti

ASMO

Inserita:

Buon giorno

Ti basta che si raggiungano i lumen necessari, e chi si accende si accende ?? (non importa quale dei punti luce basta che si faccia ....lume)
:thumb_yello:

A parte gli scherzi, mi interessano i lumen. Mi spiego meglio, ho un tavolo da 12 posti, sopra di questo ci sono quatto lampade che si accendono tutte :angry: assieme con un solo interruttore.

Non potendo modificare nulla volevo inserire al posto dell' inter. un pulsante e un qualcosa che alla prima pressione ne accenda due e alla seconda le altre poi spegnere, solo quelle che mi servono come se fosse un fronte di salita.

La seguenza sarebbe SPENTE, DUE ACCESE, ALTRE DUE ACCESE, SPENTE. o una cosa simile .

Grazie

Inserita:

Se non riesci a infilare altri fili nella tubazione esistente, ti consiglio un varialuce; in alternativa, se non badi a spese comandi wireless o onde convogliate.

Inserita:
La seguenza sarebbe SPENTE, DUE ACCESE, ALTRE DUE ACCESE, SPENTE. o una cosa simile .

Esiste il relè passo-passo del tipo commutatore che di sicuro esegue quello che in logica binaria si chiama "count-down", ovvero premi il pulsante una volta, ad hai l'accensione di tutte e 4 le lampade, poi ripremi il pulsante ed un gruppo di 2 lampade si spegne e 2 rimangono accese, torni a premere il pulsante e le 2 che erano rimaste accese si spengono mentre le 2 spente tornano ad accendersi, premi di nuovo il pulsante e si rispegne tutto.

Poi se non ricordo male, esistono relè commutatore che eseguono altri tipi di sequenza logica d'accensione, (bisogna consultare il catalogo o chiedere al commesso del negozio).

Però come dice elettrodino, se hai problemi ad aggiungere fili nella canalina, allora il dimmer (sempre che tu non abbia a che fare con le fluorescenti a basso consumo) risulta la soluzione più....furba... :)

Saluti

ASMO

Inserita: (modificato)

Buona sera

ASMO azzeccato in pieno :thumb_yello: , avevo pensato pure a quello che dice ELETTRODINO per il wireless ma costava troppo. Anni fa avevo il potenziometro ma ora sto sostituendo, poco alla volta, tutte le lampade con quelle a led e per quello pensavo a una cosa simile.

Potete darmi una indicazione per vederli in rete.

Penso di aver trovato qualcosa http://www.perry.it/CATPDF/ita/92/92.pdf si trova a pag. 4 è alimentato a 220 vac se è quello lo prendo settimana prossima

Grazie

Modificato: da taratista
Inserita:

OK per il rele' P/P, ma almeno un conduttore lo devi infilare tra pulsante e lampadario :rolleyes:

Inserita:

Sì, direi che è proprio quello, 1RI04230AC/1 funziona come Ti ho illustrato io e cioè in count-down; se la sequenza di funzionamento soddisfa le Tue esigenze, acquistalo pure. :)

Saluti

ASMO

• 2 months later...
daniele_ferraresi
Inserita:

rele.jpg

io ho questo problema (innazitutto non sono pratico in materia)

come da immagine

siccome il punto luce sono 8 lampade vorrei che si accendessero prima 4 solo poi tutte 8

e tuttora vi montati dei deviatori

credo che per quel rele o magari me ne cosigliate altri

e sicuramente dovrei infilare altri fili?

chi mi puo' dare una mano

Del_user_127832
Inserita:

Nel disegno [schema] che hai inserito c'è più di qualcosa che non torna :rolleyes:

innazitutto non sono pratico in materia
chi mi puo' dare una mano

direi che un elettricista potrebbe fare al caso tuo...

PS: se vuoi accendere due gruppi di lampade separatamente, o inserisci altri due deviatori e separi i circuiti, o devi montare un relè commutatore, i fili passati dovrebbero già bastarti, solo dovrai arrivare al lampadario con due conduttori di fase anzichè uno.

saluti

daniele_ferraresi
Inserita:

1appunto che voglio usare il rele (o se non non avrei postato in questa discussione)

2 l'impianto di casa mia l'ha fatto un' elettricista ma lo aiutavo io a tirar dentro i fili e tutto il resto.

chiedo che per usare quel rele citato o altri riportati nella scheda postata precedentemente, cosa devo modificare nell' impianto, sicuramente lo so'che devo cambiare i deviatori coi pulsanti ma spiegatemi cosa fare.

dalla linea principale arrivo al rele con 2 fili (credo che si chiamano cosi fase e ritorno???) che lo incastro nella scatola del primo interrutore o credo che la mettero' vicino al lampadario visto che la scatola è molto affolata con altri interrutori.

dai 2 pulsanti arrivo con 2 fili solo per aprire e chiudere il contatto.

spero che dal immagine qui sotto vada tutto ok

reley.jpg