wpim10 Inserito: 24 settembre 2023 Segnala Inserito: 24 settembre 2023 Salve , essendo poco esperto , chiedo agli utenti esperti di spiegarmi un fenomeno osservato sul mio decoder. Premetto che non sono abbonato a Sky e che il mio decoder è uno Zgemma H5. Ho un segnale mediamente debole sui canali che seguo ( tvsat) dovuto ad una posizione obbligata ed infelice della parabola , per cui il segnale su detti canali, quando le condizioni atmosferiche sono sfavorevoli, scompare. In particolare ho verificato che il limite sul mio decoder è 8 db. Quindi sotto questa soglia io non vedo nulla. Ho scoperto , però, che tutto il pacchetto Sky è agganciato e visibile anche con 7 db. Come mai Sky è visibile con pochi db e gli altri canali non si agganciano? Grazie a chi risponderà.
felix54 Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Inserita: 24 settembre 2023 7-8 dB di cosa? Cosa ti impedisce di puntare al meglio la parabola? Che diametro è? Che tipo di LNB hai montato?
felix54 Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Inserita: 24 settembre 2023 (modificato) 3 ore fa, felix54 ha scritto: 7-8 dB di cosa? Cosa ti impedisce di puntare al meglio la parabola? Che diametro è? Che tipo di LNB hai montato? Se ho dedotto bene, è il rapporto segnale/rumore di cui anche 8 dB sono un valore molto scadente. Non ha alcuna importanza ciò che hai constatato per almeno 2 motivi: - il decoder non è uno strumento di misura e la differenza di 1 dB è assolutamente insignificante - con un vero strumento di misura, pur se con grandezze decisamente più affidabili, ci possono comunque essere differenze dovute alla banda, alla polarità, al FEC e al Symbol Rate. Posta alcune frequenze che a te restituiscono 7 e 8 dB e vedremo di approfondire ma è decisamente meglio se ti tiri fuori da quella sistuazione, trovando una diversa collocazione della parabola perchè scendere da 8 a 7 è un attimo... 3 ore fa, wpim10 ha scritto: Premetto che non sono abbonatno a Sky...... ......tutto il pacchetto Sky è agganciato e visibile Queste due affermazini sembrano in contrasto fra loro....puoi approfondire? Modificato: 24 settembre 2023 da felix54
wpim10 Inserita: 25 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2023 Grazie della risposta, i db sono riferiti a SNR. La mia curiosità nasceva dalla sorpresa di constatare che rai, Mediaset , LA7 ed etc. non si agganciano più sotto 8 db, SNR 0, mentre Sky si aggancia anche a 7. So che i numeri sono relativi, era il diverso comportamento degli operatori a sorprendermi. Il,pacchetto Sky non lo vedo ma il decoder mi da il valore di aggancio del segnale.
wpim10 Inserita: 25 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2023 Forse ho capito, la parabola e' dotata di lnb a due uscite , una universale a cui sono collegato , una dcss del mio vicino. Puoi darsi che lnb favorisca Sky.
felix54 Inserita: 25 settembre 2023 Segnala Inserita: 25 settembre 2023 (modificato) 1 ora fa, wpim10 ha scritto: Forse ho capito, la parabola e' dotata di lnb a due uscite , una universale a cui sono collegato , una dcss del mio vicino. Puoi darsi che lnb favorisca Sky. Non capisco. Prima hai scritto che la differenza fra SNR 7 e 8 l'hai notata sullo stesso decoder, non fra le due uscite.... Modificato: 25 settembre 2023 da felix54
wpim10 Inserita: 26 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2023 10 ore fa, felix54 ha scritto: Non capisco. Prima hai scritto che la differenza fra SNR 7 e 8 l'hai notata sullo stesso decoder, non fra le due uscite.... Scusa se faccio confusione, ma ripeto è Sky a sorprendere sul mio impianto. Non so cosa succede dal mio vicino. Ho scritto riguardo al lnb pensando che esso possa in qualche modo anche sulla mia uscita "favorire" Sky. Da profano a me sembra che Sky riesce a trasmettere anche in condizioni più critiche rispetto ad altri operatori. E' anche evidente che io mi riferisco a pochi operatori sul sat( quelli che vedo) e la situazione generale dell' universo del satellite potrebbe essere molto diversa.
felix54 Inserita: 26 settembre 2023 Segnala Inserita: 26 settembre 2023 Tu avevo già spiegato da cosa può dipendere e avevo anche aggiunto che i decoder non sono strumenti di misura per cui i dati diagnostici non sono affidabili. Aggiungici il fatto che anche fosse vero, 1 dB di differenza "non fa la differenza'. Nessun LNB può privilegiare un provider anziché un altro
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora