Mauro_1952 Inserito: 24 settembre 2023 Segnala Inserito: 24 settembre 2023 Ho acquistato l'appartamento in cui vivo circa 15 anni or sono ed ho trovato le tapparelle di alcune finestre motorizzate, sempre perfettamente funzionanti, comandate da saliscendi marca Vimar Plana mod 14060. Ora ho deciso di motorizzare anche le altre tapparelle ancora manuali e passare dappertutto alla serie Bticino Matix. Nessun problema con i nuovi cablaggi ( cavo motore a 4 fili di facilissimo collegamento ), grandissimi problemi invece con i vecchi cablaggi perchè, una volta esposti ho trovato quello che per me è un incubo : in primis trovo i soliti tre fili provenienti dal contatore ( marrone-fase e blu neutro e giallo verde terra ) ma con il filo di terra mozzato e non collegato a nulla, poi invece del quadruplo filo per il motore trovo DUE salite separate verso il motore : in una trovo un filo blu che parte dal saliscendi ed in cui trovo presente la fase ; nell'altra trovo un filo blu che parte dalla parte opposta del saliscendi ( anche quì presente la fase ) ed un filo nero giuntato al marrone che viene dal contatore ovviamente con presente la fase . Il neutro blu dal contatore è collegato al centro del saliscendi ( quì non trovo fase ). Allego una foto dello schema del cablaggio attuale . Come posso riconfigurare i collegamenti per collegare il saliscendi della Bticino Matix AM5037 senza bruciare il motore ? Grazie.
patatino59 Inserita: 25 settembre 2023 Segnala Inserita: 25 settembre 2023 (modificato) Ci vuole lo schema del motore, cerca la targhetta con marca e modello. Probabilmente ha una alimentazione diretta, un telecomando, e il pulsante lavora sulla scheda di controllo anziché direttamente sul motore. Cosa sono i rettangoli con le scritte 2 e 3 in alto ? B penso che sia l'arrivo dal contatore Se lo schema è giusto hai una salita e una discesa, e non due salite e una fase diretta, come dici. Potrebbero semplicemente aver invertito i colori di fase e neutro. Al motore va solo il neutro, mentre al deviatore va solo la fase. Se stai usando un cercafase o un tester avrai tensione anche sui ritorni, con la tapparella in posizione intermedia (non a fine corsa) Modificato: 25 settembre 2023 da patatino59
Mauro_1952 Inserita: 25 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2023 Nessun telecomando, solo il saliscendi a parete. I rettangoli con le scritte 2 e 3 sono i cavi che dentro la scatola arrivano dal motore. Come mai due cavi distinti ? Il motore che mi hanno installato ora ha un solo cavo contenente 4 fili ( neutro blu-verde-nero-marrone ) ? Ho semplificato lo schema che purtroppo è più complesso perchè nella stessa scatola ci sono cablaggi per due motori di due serrande separate: A contiene altri fili che vengono dal quadro elettrico e vanno al secondo saliscendi ed 1 e 4 ( non riportati in figura ) altri fili che vanno al secondo motore ( comunque stesso schema del primo motore descritto ). Appena posso cercherò di leggere la targhetta del motore ( che però ha almeno 20 anni, chissà cosa trovo !). Oltretutto tutti i cavi non sono canalizzati in corrugati e non si spostano di un millimetro ( povero me ). Grazie.
patatino59 Inserita: 25 settembre 2023 Segnala Inserita: 25 settembre 2023 1 ora fa, Mauro_1952 ha scritto: Come mai due cavi distinti ? Probabilmente sono stati allungati e non avevano un cavo a 4 fili Lo schema di saliscendi diretto a 220 volt è quello classico. Sul motore nuovo hai: Massa (gialloverde) Comune (neutro, generalmente azzurro) Salita (Fase dal deviatore, nero, marrone o grigio) Discesa (Fase dal deviatore, nero, marrone o grigio) Sulla linea hai Fase (al comune del deviatore) Neutro (al neutro comune del motore) Massa (alla massa del motore)
Mauro_1952 Inserita: 25 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2023 Grazie. Ma sono ancora confuso. Lo schema dei nuovi motori mi è chiaro e non ho avuto alcun problema a collegare i saliscendi Matix della Bticino. Quello che non mi è chiaro è come posso riconoscere i vari cavi nel vecchio impianto visto che quando li hanno installati hanno allungato i fili e invertito i colori. Facendo riferimento allo schema accluso al mio primo post ,dopo aver ponticellato L1 con L2 sul saliscendi Matix , il filo blu del neutro che sale dal basso in B a quale cavo andrà collegato ? ( al blu che và dentro la guaina 2 od al blu che và dentro la guaina 3 ?). Poi il marrone che porta la fase e che sale dal basso dovrà essere staccato dal filo nero che viene dalla guaina 3 e dovrebbe andare anch'essa in L2 mentre nel foro 1 sul saliscendi dovrebbe andare il filo blu che rimane ed il filo nero che stà nella guaina 3 andrà collegato al foro 2 sul saliscendi. Che confusione! E' giusto così ? Grazie.
patatino59 Inserita: 25 settembre 2023 Segnala Inserita: 25 settembre 2023 3 ore fa, Mauro_1952 ha scritto: Facendo riferimento allo schema accluso al mio primo post ,dopo aver ponticellato L1 con L2 Nel primo disegno non vedo nessun L1 e L2 3 ore fa, Mauro_1952 ha scritto: il filo blu del neutro che sale dal basso in B Lascia stare i colori, altrimenti non ne veniamo a capo Lo hai BLU, ma se va al centro del deviatore DEVE essere una Fase Individua i tre fili del motore, comune, salita e discesa, magari alimentandone due, infilandoli in un cavetto di un registratore o di un rasoio elettrico. Supponiamo di avere A B e C, completamente ignoti. Alimentandone due a caso, per esempio A e B la serranda sale (o scende) Se si muove mettila in posizione intermedia (NON a fine CORSA) Alimentando B e C succede lo stesso. B è il COMUNE Se alimentandone due non succede nulla, o è arrivata alla fine, o senti solo un ronzio, e hai in mano SALITA e DISCESA, e il terzo è il COMUNE.
Mauro_1952 Inserita: 26 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2023 Ok. Ci provo. Grazie.
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