Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro passa alto per tweeter con valori strani

olometabolo

Messaggi consigliati

58 minuti fa, olometabolo ha scritto:

Ho previsto di installare un DSP dunque i filtri non li usero (al massimo come dici tu il condensatore per proteggere il tweeter)

Non volevo dirti di non usare filtri, ma che a volte sono sopravvalutati quelli costosi.

I tuoi mi sembrano essenziali, il problema è che andrebbero acquistati tenendo conto dei diffusori.

Certo che potendo controllare tutti i parametri e se setti tutto come si deve, non può che suonare meglio. A patto che tutti i componenti siano adeguati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Olo,

in base alla mia risposta, se lo schema che hai pubblicato è giusto, allora le specifiche pubblicate online dai venditori (filtro con pendenza di 12dB/oct) sono errate: mi dispiace per l'informazione sbagliata!

Mav

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di fase: la mia opinione, non trattandosi di sistemi allineati su un piano, non penso abbia molto senso rispettare la polarizzazione dei componenti, ma, se ne hai la possibilità, utilizzando un buon analizzatore di spettro aggiusta il tweeter per il minor buco possibile nella zona di crossover sperando che sia almeno giusto il valore di 3kHz.

Ho utilizzato, ai tempi, questo sistema anche per alcune vetture di amici (utilizzando per le misure un analizzatore THX-Lucasfilm R2 con 4 mic multiplexati che avevo in dotazione) e, non seguendo le specifiche dei vari produttori di sistemi acustici, ma lo strumento e le orecchie penso di aver ottenuto ottimi risultati, almeno così mi è stato riferito...

Ancora un saluto, Mav.

Mav

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2023 alle 18:56 , viemmeelle ha scritto:

A proposito di fase: la mia opinione, non trattandosi di sistemi allineati su un piano, non penso abbia molto senso rispettare la polarizzazione dei componenti, ma, se ne hai la possibilità, utilizzando un buon analizzatore di spettro aggiusta il tweeter per il minor buco possibile nella zona di crossover sperando che sia almeno giusto il valore di 3kHz.

Ho utilizzato, ai tempi, questo sistema anche per alcune vetture di amici (utilizzando per le misure un analizzatore THX-Lucasfilm R2 con 4 mic multiplexati che avevo in dotazione) e, non seguendo le specifiche dei vari produttori di sistemi acustici, ma lo strumento e le orecchie penso di aver ottenuto ottimi risultati, almeno così mi è stato riferito...

La fase é importante infatti il dsp prevede di usare un microfono per misurare l distanza dei diffusori dal punto di ascolto e calcolare il ritardo da applicare a ogni canale per farlo arrivare in fase nel punto di ascolto scelto

Inoltre viene applicata anche una rotazione di fase per corregere quella introdotta dai filtri.

Quesi nuovi DSP da auto fanno qualcosa di molto simile ai sistemi di calibrazione automatica delgi amplificatori home cinema..... e infatti costano altretanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, olometabolo ha scritto:

Quesi nuovi DSP da auto fanno qualcosa di molto simile ai sistemi di calibrazione automatica delgi amplificatori home cinema..... e infatti costano altretanto 

Ciao Olo,

lo so, i processori cinema sono stati il mio lavoro: dal CP 50 al 650, compresi SDDS, DTS ed altri accessori digitali.

Per esperienza ti consiglio comunque un analizzatore esterno per le misure, gli entrocontenuti sono sempre limitati e non hanno "orecchie", ma si basano su algoritmi che spesso non raggiungono risultati eclatanti con correzioni troppo drastiche. Trova un buon software di analisi per pc (ce ne sono tanti, io usavo anche SIA SmaartLive e penso che si trovi ancora la versione 5.x gratuita) ed un buon mic di misura per ambiente chiuso: vedrai che il risultato sarà sempre meglio di un allineamento automatico!

Buon lavoro, Mav.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, viemmeelle ha scritto:

Trova un buon software di analisi per pc

Quello cha va di moda adesso é REW Room Equalizer Wizard che é gratuito e permette di fare tante belle cosine

Per il microfono ho acquistato un microfono calibrato poco tempo fa cosi ne approfitto anceh per tarare bene il mio home cinema ( che é stato tarato con un microfono non calibrato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2023 alle 09:53 , olometabolo ha scritto:

Quello cha va di moda adesso é REW Room Equalizer Wizard che é gratuito e permette di fare tante belle cosine

Per il microfono ho acquistato un microfono calibrato poco tempo fa cosi ne approfitto anceh per tarare bene il mio home cinema ( che é stato tarato con un microfono non calibrato)

Non voglio svilire tutte le mega apparecchiature atte a calibrare l'audio anche in macchina, ma purtroppo non sono in grado di rilevare tutto. Tra riflessi, rimbombi, accentuazioni, il sistema di auto calibrazione va in palla. al microfono, possono arrivare suoni ottenuti dalla somma tra segnali con una certa fase, ad altri sfasati di 180, o peggio, della qualunque fase. E' meglio usare l'ascolto che l'auto calibrazione. L'analizzatore di spettro è migliore come metodo, perché ti consente di vedere anche eventuali segnali sporchi. Puoi anche giocare a mettere un segnale all'ingresso del sistema audio e rilevare con più microfoni lo spettro audio ad altezza orecchie, alternando segnali in bassa, media e alta frequenza. 

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti