Vai al contenuto
PLC Forum

Problema editor Step 7 V5.7

Mave72

Messaggi consigliati

Buonasera,
Ho un problema con Step7 V5.7 SP1 HF2.
Con un qualsiasi progetto selezionato, riesco ad aprire un primo blocco, sia esso FC, FB oppure DB, mentre quasi sempre all'apertura del secondo, viene chiuso l'editor KOP/AWL/FUP programmazione di blocchi, in modo improvviso ed eventuali modifiche vengono perse. Negli eventi del pc viene registrato un errore (che allego) ad una libreria DLL
Se, inoltre, all'apertura del secondo blocco il primo era online, alla riapertura dello stesso viene segnalato un errore di trigger occupato, finché non viene chiuso e riavviato il SIMATIC Manager.
Il sistema operativo è l'ultima versione di Windows 10 a 64 bit ed il pc dispone di 32 GB di RAM, quindi le risorse di sistema, non sono sicuramente in sofferenza.
Questa problematica capita su un altro pc con la versione V5.7, mentre non accade con la versione V5.6.
Qualcuno ha avuto la stessa problematica ed è riuscito a risolverla ?
Grazie

Errore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Buongiorno,

Con Windows 10 utilizzo Step 7 V5.7 2021 (l'ultima per intenderci), mentre la 5.6 la utilizzo su VM su cui gira Windows 7.

Generalmente quando mi capitano errori di questo tipo (sia S7 che TIA che un po' tutti i sw dell'ambiente Siemens, dall'industry automation all'energy) reinstallo tutto.
Disinstallo e poi lancio qui software che danno una pulita al registro di sistema, cancellano file temporanei ecc., dopodiché procedo a reinstallare.
Con l'S7 dovrebbe volerci meno che col TIA, fossi in te proverei. 
Magari fatti un backup della cartella "s7proj" (se sei solito salvare i progetti nella cartella di default)...

Sinceramente l'errore specifico non mi è mai capitato, ma ne ho viste di tutti i colori sia su macchine fisiche che su VM ed ho sempre risolto reinstallando l'applicazione.

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti