Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Tempo Attuatore 346210


spippolone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, una domanda... vedo che l'attuatore della Bticino 346210, configurato come timer luce scale ha il jumper T che regola il tempo, mi domando, il jumper numero 5 da un tempo di 1 minuto, il jumper numero 6 da un tempo di 6 minuti. Avrei bisogno di portarlo a 2 minuti, che non esiste come configurazione, mi pare un pò strano e sarebbe banale, visto che è tutto digitale che il jumper sia una resistenza.. qualcuno ha provato ??

Grazie anticipate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao..

2 ore fa, spippolone ha scritto:

il jumper T

Non e' un ponticello , Ma' una resistenza di precisione.

 

2 ore fa, spippolone ha scritto:

Avrei bisogno di portarlo a 2 minuti, che non esiste come configurazione

Non e' possibile !!!

 

2 ore fa, spippolone ha scritto:

sarebbe banale, visto che è tutto digitale che il jumper sia una resistenza.. qualcuno ha provato ??

Certo , Non ci sono dubbi  , ora non ho sottomano la tabella che' ho realizzato , con i valori di tutti i numeri , compresi i configuratori Blu , ma' ti assicuro che' Non e' niente di straordinario , cosa pensavi ci fosse dentro quel pezzetto di plastica verde o blu con 2 terminali ?

...e comunque , se' aggiungi un temporizzatore esterno , con T= 8 , puoi farci qualsiasi tempo di spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo, se hai la tabella..sarebbe ottimo sapere il valore del 5 e del 6 ... se è una resistenza di precisione.. si possono ottenere tempi diversi mettendo un valore intermedio.. a me che venga 2 min e 30 o 3 min e 10 non cambia nulla.. uno è poco e 6 è troppo.. non lo uso come luce scale.. ma come switch video fra due posti esterni

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, NO ! non funziona cosi' , nel senso che' il valore del configuratore non determina nessun tempo , il suo valore e' scritto all'interno del programma del PIC ( Microcontrollore )

che' risiede su ogni componente del sistema Bus My-Home bticino , per cui quando si inserisce un configuratore nella sede appropriata , il comando o attuatore esegue quanto scritto nell'istruzione ( vedi i tempi in base al numero ) quindi puoi abbandonare tranquillamente l'idea di .." tempi diversi mettendo un valore intermedio.."

l'unica cosa che' ottieni e' il mancato funzionamento o il lampeggiare dei led nel caso di altri attuatori o comandi , per errata configurazione.

Per quanto riguarda la tabella , mi sfugge ancora ,  ( chissa dove l'ho messa , dovro' rifarla.. ) 

..ho fatto adesso almeno le 2 misure : il 5 = 393,40 Kohm e il 6 = 329,80 Kohm ( Fluke 289 )

59 minuti fa, spippolone ha scritto:

ma come switch video fra due posti esterni

Cioe' ..? per curosita'.. devi pilotare una matrice video ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, spippolone ha scritto:

ma come switch video fra due posti esterni

Ma perchè?

Esiste di fabbrica la possibilità di turnare i due posti video del sistema videocitofonico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo del chiarimento, anche se è strano trovare una resistenza di precisione per un pic...

non mi è chiaro, di solito c'è un pull up..o un pull down altrimenti che logica è ?

La logica è 1 oppure 0 non valori intermedi.. 

Per rispondere a Maurizio.. avevo spiegato un bel po di tempo fa in un vecchio mio post, cosa avevo "raspato" .. A casa ho sedici telecamere esterne, HDCVI e ho usato due delle telecamere di videosorveglianza come video citofono.. collegandole a dei monitor direttamente in video, e sui monitor il segnale viene switchato tramite l'attuatore in oggetto, in base a quale dei due posti esterni suona.. come audio ho gli sprint 2 ..

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...