Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Scaricatore Di Tensione In Sistema Trifase

Messaggi consigliati

Del_user_127832
Inserita:
Altro problema che riscontra il mio cliente

Si, però così facendo siamo partiti montando un SPD e finiamo parlando di scatti intempestivi e di differenziali :blink:

Cerchiamo di non andare OT, anche se comprendo che le problematiche insistono sempre sullo stesso impianto, tra l'altro è probabile che situazioni simili siano già state affrontate.

Inserita: (modificato)

Ciao, io ho avuto un problema simile circa 1 anno fa, villetta in campagna, fornitura 10 Kw RST+N, frigo e tv bruciati. Ho optato, anche seguendo i vostri consigli, per gli scaricatori di sovratensione ABB, sul sito c'è la guida e ti consiglio di seguire le istruzioni del costruttore (ora non ricordo il modello installato), non sbagli e risolvi il problema, comunque io ne ho installato uno subito dopo il contatore e uno sul Q.E. (causa distanza, 50mt dal contatore), infine i limitatori di sovratensione terminali (BTicino Living), subito prima delle prese Frigo, Tv, etc... insomma gli utilizzatori più delicati. Dopo circa 1 anno, giuro che di temporali quest' inverno ce ne sono stati sin troppi, il cliente ancora mi ringrazia. Prova, sul sito ABB c'è tipo un configuratore da scaricare, ti aiuta a fare la giusta scelta, altrimenti utilizza il normale catalogo-manuale.

Modificato: da Di_Lu_SI
Inserita:

un conto sono i temporali , un conto sono le tensioni anomaleche non si risolvono certo con gli scaricatori

ivano65

Inserita:

Giusto, ma non si parlava di sovratensioni di tipo impulsivo? Altrimenti credo che la soluzione sia uno stabilizzatore di tensione, ah ma chissà quanto costa per un sistema trifase+N 10 Kw.