mauro334 Inserito: 26 settembre 2023 Segnala Inserito: 26 settembre 2023 Salve, mi accingo a ristrutturare casa per i miei genitori e volevo un consiglio per quanto riguarda un serbatoio di sicurezza. La zona è ben servita dall'acquedotto ma 3/4 volte l'anno capita di rimanere qualche ora senza acqua, settimana scorsa per una perdita su una conduttura principale siamo stati a secco più di 12 ore anche se di solito si tratta di molto meno. Mi chiedevo, dato che dovrò rifare da 0 l'impianto se era possibile installare un serbatoio a monte dell'impianto. Avevo pensato di procedere in questo modo: contatore acquedotto, tee per irrigazione, valvola di non ritorno, serbatoio in pressione zincato/inox da 300 litri, autoclave con presscontrol, impianto domestico che avrà produzione di ACS con pompa di calore e accumulo. In questo modo avrei un ricambio costante di acqua nel serbatoio e l'impianto funzionerebbe con la pressione di rete, anche nel caso non ci sia energia elettrica. Nel caso in cui ci sia un ammanco dalla rete idrica ci sarebbe l'accensione dell'autoclave e quindi acqua nell'impianto con svuotamento del serbatoio. Dite che è fattibile?
robertice Inserita: 26 settembre 2023 Segnala Inserita: 26 settembre 2023 12 ore fa, mauro334 ha scritto: Serbatoio in pressione zincato/inox da 300 Per fare cosa?
mauro334 Inserita: 1 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2023 Avere una riserva d'acqua...
robertice Inserita: 1 novembre 2023 Segnala Inserita: 1 novembre 2023 Non puoi mettere un serbatoio in pressione come primo accumulo per poi aspirare da li con un pompa Devi mettere un serbatoio normale e al limite quello in pressione lo metti dopo la pompa e lo usi come vaso espansione con alimentatore d'aria Il 26/9/2023 alle 11:26 , mauro334 ha scritto: e l'impianto funzionerebbe con la pressione di rete, anche nel caso non ci sia energia elettrica Questo lo puoi fare con un by-pass con la diretta e due valvole di non ritorno Pressando con la diretta un vaso da 300 "chiuso" fai poco o nulla
Messaggi consigliati