Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Manutentore elettrico PLC


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, non so se sono nella pagina giusta, avevo una domanda da farvi, dato che ho lavorato nel campo dell' automazione industriale come cablatore e assistenza per 14 anni,

l'anno scorso ho deciso di cambiare lavoro e ho trovato in un' industria come manutentore elettrico, il problema è che io non mi sono mai cimentato sulla parte software di programmazione dei plc, azionamenti brushless e speciali qui usiamo tanto servomotori SEW e PLC Siemens e Omron mi sono sempre limitato al cablaggio dei quadri, modifiche su quadri e bordo macchina ed assistenza a livello elettrico motori, sensori, tutto quello che riguarda la parte fisica me la cavo abbastanza bene però quello che non so è la parte software di configurazione e programmazione poichè la facevano dei softweristi esterni quello che sapevo era programmare degli altivar della schneider ad esempio e finiva li, ora vorrei imparare di più anche sul lato software, anche per fare delle modifiche ad esempio programmare dei ritardi eccetera, hovisto che esistono corsi ma sono molto cari e la ditta non mi passa niente..

Scusate il disturbo, se qualcuno mi può dare un consiglio, ho 33 anni e magari sono ancora in tempo per imparare qualcosa magari trovando un insegnante..

Grazie

Alberto


Inserita:

puoi iniziare intanto con i prerequisiti:

avere il software di sviluppo aggiornato (nel caso dei Siemens S7-300 è Step7) e aprire i progetti delle macchine esistenti. 
Per capire quindi la logica (a volte illogica) di chi ha sviluppato il programma si parte quindi dal farsi sulla carta uno schema logico, oltre al capire come cambiare il modo di funzionamento (manuale - automatico ecc.).

 

Per esperienza personale posso dirti che formare una risorsa necessita di un anno e mezzo, quindi mettiti comodo e impara....

 

Inserita:

Utile è anche avere una cpu per prendere famigliarità ai vari collegamenti e connessioni e per fare le prove dei tuoi primi esercizi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...