chopin_ita Inserita: 14 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 13 ore fa, Chiarella88 ha scritto: Non è che hanno scritto che potrebbe bloccarsi l’impianto? no no... non parla di blocco all'impianto, ma specificatamente di blocco della valvola del radiatore Comunque, come scritto in altro posto, ho approfittato dell'offerta Amazon Prime su Tado e ho comprato 11 testine termostatiche e 3 sensori remoti di temperatura per i radiatori che hanno la valvola in posizione scomoda. Devo ancora comprare degli adattatori angolari, perchè per questi 3 termosifoni, la testina termostatica non ci sta. Le valvole sono Giacomini, le testine sono Tado, compatibili con Giacomini e molte altre marche. A quanto pare NON esiste l'adattatore angolare Giacomini, ma esiste quello angolare M30 ed esiste l'adattore Giacomini-M30 Per cui dovrei mettere prima l'adattatore che trasforma l'attacco Giacomini ad M30 e poi l'angolare M30-M30. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2023 il sistema tado lo puoi già installare e poi aggiungere le valvole che ti mancano. consiglio: quando smonti la valvola vecchia prendi un ferro piatto e fai pompare il pistoncino lubrificandolo. io ne trovai qualcuno bloccato chiuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 16 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2023 Il 15/10/2023 alle 10:03 , reka ha scritto: consiglio: quando smonti la valvola vecchia prendi un ferro piatto e fai pompare il pistoncino lubrificandolo. io ne trovai qualcuno bloccato chiuso Intendi dire smontare il rubinetto e prima di sostituirlo con la testa termostatica? Li ho controllati e sono tutti OK... almeno... tolto il rubinetto e premendo il "pirulo" che spunta, questo molleggia bene Poi... per curiosità... sfogliando il catalogo Giacomini ho visto che vendono un attrezzo per sostituire il gruppo pistone senza dover togliere l'acqua dall'impianto. è un coso che aggrappa tutta la valvola e ti permette di estrarre il pistone, chiudere una saracinesca, inserire il ricambio e riaprire il tutto. Comodo, se funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2023 no no, intendevo proprio di controllare i pirulini, io ne avevo trovati un paio bloccati chiusi e qualcuno che scorreva male, li ho lubrificati tutti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 16 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2023 3 ore fa, reka ha scritto: no no, intendevo proprio di controllare i pirulini, io ne avevo trovati un paio bloccati chiusi e qualcuno che scorreva male, li ho lubrificati tutti. si si... fatto. funzionano tutti anche perchè avranno al massimo 3 anni e sono sempre stati tutto aperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 8 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2023 Il 28/9/2023 alle 16:14 , Simone Baldini ha scritto: Per la tua "ventilazione" forzata diciamo che in quel caso il ripartitore non potrà saperlo, in sostanza se chi installa il ripartitore programma in base al radiatore, per esempio 1000W, poi tu ci metti una ventola che di fatto di fa' rendere il radiatore a 1500W, il ripartitore conterà per 1000W. In sostanza quello che fai con una ventola è una "manomissione" alla convezione termica naturale, forzandola. Ho fatto alcune prove in giorni pressochè climaticamente identici. Innanzitutto... facendo girare tutti i termosifoni con le valvole sempre tutte aperte (sul 5, per capirci), le unità di calore conteggiate dai ripartitori del mio appartamento sono matematicamente e perfettamente proporzionali al numero di elementi. Ad esempio, il termo più grosso che ho, nella camera esposta a nord, ha 21 elementi e conteggia 11 unità al giorno. Quello da 7 unità nello studio esposto a Sud ne conteggia 4 e via di conseguenza. Conteggio fatto sulle 24 ore. Per la ventola sotto al termo... - senza ventola, valvola tutta aperta tutto il giorno, temperatura nella stanza di 21 gradi - con la ventola accesa in orario di riscaldamento, temperatura tropicale di 24 gradi In entrambi i casi il ripartitore ha contabilizzato 10 unità sulle 24 ore Non ho ancora provato, ma presumo che a sto punto, impostando la temperatura in ambiente di 21 gradi e con la ventola accesa, le unità calore si ridurranno da 11 unità a boh... comunque meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati