imola Inserito: 27 settembre 2023 Segnala Inserito: 27 settembre 2023 chiedo davvero consiglio a più esperti. Mi hanno istallato Impianto nuovo da collaudare : PDC ovviamente inverter da 13Kw termici - mandata su termosifoni in alluminio ed in parallelo 3 split fancoil - sulla mandata valvola deviatrice per boiler solare termico casa 100 mq. zona C atroce dubbio : assenza da accumulo termico da quello che ho letto la Pcd necessita di almeno 70 Litri minimo contenuto di liquido. sommando tutti i radiatori credo non si raggiungono i 50 Litri. il problema grosso sarebbe in estate che chiudendo i termosifoni i 3 fan coil avranno un contenuto irrisorio di liquido (forse meno di 5 Litri) a cosa vado incontro ..... non ho esperienze con Pdc ma ritengo 13 Kw , possa andare ON OFF continuo. oppure ci sono modi di settaggio particolari Gli impiantisti dicono che non sono il primo e che ne hanno istallati molti con questa configurazione
click0 Inserita: 27 settembre 2023 Segnala Inserita: 27 settembre 2023 che faccia on/off è "relativo" ma, visto che tra un on e il successivo, deve passare un certo tempo l'acqua in questo arco temporale che temperatura raggiungerà ?? il linea di massima, più il contenuto di acqua è limitato (cosi come l'opposto) più si rischia che la temperatura di lavoro vada "fuori controllo" PS va valutato anche che potenza viene "dissipata" dai ventilconvettori
imola Inserita: 28 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2023 ma se il produttore o l'importatore dichiara sui dati tecnici "volume di acqua minimo efficiente del sistema" una ragione di deve essere. Io interpreto che è il contenuto minimo di acqua richiesto nell'impianto per far lavorare efficientemente la Pdc mi ripeto , n. 3 fancoil da 1 litro cad piu tubazioni cosa diavolo saranno per una bestia di PdC da 14 Kw. Boh ? leggo che i 3 ventilconvettori hanno un Pot. resa max di 2,2Kw a freddo e 2,7Kw a caldo, quindi non sono neanche tanto potenti . In rete si legge tra i pro Puffer (molti) e Contro Puffer. Io non sono un termotecnico ma per logica ritengo che un impianto così, non possa funzionare in maniera confortevole. Consumi a parte. Penso che la macchina ne soffrirebbe non poco Vi prego smentitemi
Alessio Menditto Inserita: 28 settembre 2023 Segnala Inserita: 28 settembre 2023 Ma non è che soffre, è che di temperatura una pdc più di tanto non può salire, facciamo massimo 55 gradi, che te ne fai? Se hai un impianto a pavimento va benissimo, ma serve comunque un accumulo proprio perché l’acqua non è molto calda, mentre si raffredda quella dell accumulo la pdc se la prende comoda e scalda quella che si raffredda.
Messaggi consigliati