ne.neunto Inserito: 27 settembre 2023 Segnala Inserito: 27 settembre 2023 Ho la necessità di ricavare un contatto pulito, da un dispositivo (sonda ambiente con contatto presenza) che ha un'uscita open-collector attivata dalla pressione di un pulsante sulla sonda. Il dispositivo è alimentato a 15VDC e sul data-sheet è riportato che l'uscita open-collector è del tipo 30V@50mA. Pensavo di utilizzare un relè 12VDC o 24VDC ma non so come collegarlo all'uscita open-collector del dispositivo. Grazie
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2023 Segnala Inserita: 28 settembre 2023 13 ore fa, ne.neunto ha scritto: Pensavo di utilizzare un relè 12VDC o 24VDC ma non so come collegarlo all'uscita open-collector del dispositivo. Grazie L'uscita PNP o NPN ? Se è PNP colleghi il relè tra uscita e zero volt. Se è NPN colleghi il relè tra uscita e +12V (+24V) Solitamente si usano uscite PNP perchè sono più sicure.
ne.neunto Inserita: 28 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2023 Grazie Livio, l'uscita è NPN. Il mio dubbio è dovuto al fatto che la sonda è alimentata a 15V tramite un alimentatore dedicato... Non trovo in commercio un relè con bobina a 15V, per questo pensavo ad un relè a 12V o 24V con proprio alimentatore. Posso collegare direttamente l'uscita open-collector alla bobina del relè anche se alimentata da un alimentatore diverso da quello che alimenta la sonda?
Messaggi consigliati