Vai al contenuto
PLC Forum

Spostamento presa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta per la mia domanda.

Ho una presa elettrica a muro che ho dovuto riportare su un mobiletto, per farlo ho inserito circa un metro di cavo elettrico, giuntato con i morsetti.

I cavi dell'impianto di casa hanno diametro di circa 3.5 mm (I fili che escono dalla scatola), mentre per la prolunga ho usato un cavo con fili di circa 2.5 mm, non ho trovato più grosso, in particolare questo cavo FS18OR18 300/500V .

La domanda è, nella presa che ho riportato ci sono 2 spine, c'è il rischio che il cavo sia sottodimensionato? Non collegherò elettrodomestici particolarmente energivori, ma magari saltuariamente il phon mia figlia potrebbe attaccarlo, non vorrei rischiare problemi.

Spero di essermi spiegato, scusate ma non sono del mestiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un metro di cavo non da problemi, (i diametri che citi sono quelli della guaina) ma il lavoro non è a regola d'arte.
Il cavo aggiunto deve essere dello stesso tipo di quello della linea prese (2,5 mmq)
Quello usato non è protetto dall'interruttore magnetotermico, che deve essere un C16.

Probabilmente in caso di cortocircuito netto salterà lo stesso il C16, e il fatto che ci siano i morsetti è positivo

Il cavo da 1,5 mmq è di regola protetto da un Magnetotermico C10.
Appena puoi sostituisci i cavi con tre pezzi da 1 m di cavo da 2,5 mmq oppure metti un C10 al posto dei morsetti, se lo hai.

(ovviamente costa meno il cavo che il MT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della esauriente spiegazione.

Ho sostituito il pezzo di cavo con uno da 3 x 2.5, uguale a quello che proviene dall'impianto, inoltre ho messo un occhiello con una fascetta in modo che il cavo non tiri verso il basso, essendo la presa ora in orizzontale.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti