Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare La Messa A Terra

a.bellotto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo newsgroup.

Sono abbastanza nuovo di PLC s7-200, finora ho usato solo s7-300.

Devo fare una semplice operazione: devo calcolare la velocità di

rotazione di un albero. Il sistema è composto da una ruota dentata

e da un sensore a fibra ottica. Quindi dovrò utilizzare l'ingresso di

conteggio (mi sembra che tutte le cpu s7-200 l'abbiano) e gli

interrupt a tempo, si...ma come?!?

Qualcuno può aiutarmi? Magari con qualche esempio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

io avevo fatto qualcosa ... un HSC resettato da un INT a tempo ... mi pare che il manuale fosse sufficientemente esaustivo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

SUl sito della siemens nella parte dedicata all'S7-200 avevo trovato un esempio proprio per questo problema. CHiaramente era solo descritto verbalmente e i files se li vuoi li paghi, ma si capiva abbastanza come fare se hai dimestichezza con gli interrupt e i contatori veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Sto rifacento in parte l'impianto elettrico di una casa vecchia di un condominio su ballatoio di più di 60 anni fa.

Dopo aver passato aver fatto i collegamenti delle prese , mi è sorto un dubbio.

Una volta collegata la terra in tutto l'appatamento, come la collego all'impianto di terra ( non ho trovato un cavo di terra che arriva al pianerottolo)

Nel caso non fosse presente l'impianto di terra, cosa dovrei fare.

Un condomino mi ha detto che è presente , che se la son portata in casa dalle luci delle scale; ma così se io ho una dispersione non scatta il salvavita delle luci scale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Una volta collegata la terra in tutto l'appatamento, come la collego all'impianto di terra

Avranno pure un vaso con una pianta nel soggiorno no?

-----

aleplc83,

dalle ultime due righe, si capisce chiaramente che le tue conoscenze sul significato e sulla realizzazione di "impianti di messa a terra" sono alquanto limitate,

essendo tale realizzazione fondamentale per la sicurezza elettrica degli inquilini, ti consiglio di affidarti ad una persona esperta/qualificata per tale compito.

non volermene

cordialità

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono così inesperto, ma quando faccio certe domande le faccio anche banali per aver risposte chiare.

diciamo che l'impianto di terra non è la mia passione

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

L'IMPIANTO DI TERRA E' IL CAPOSALDO ASSOLUTO RIGUARDO LA SICUREZZA DI UN QUALSIASI IMPIANTO.

da cio' che scrivi hai conoscenze pressoche' nulle riguardo l'argomento.

STAI attento che realizzare un impianto non sicuro in un appartamento vuol dire mettere a repentaglio la sicurezza di TUTTI gli inquilini dello stabile.

piuttosto fatti affiancare da un tecnico esperto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

state tranquilli che non metto in pericolo nessuno ,il mio era un dubbio solo per verificare l'effettiva esistenza dell' impianto di terra; essendo statosolo solo nell'alloggio e non avendo visto altre zone dello stabile.

Vi dico solo che in qusto appartamento ci sono un sacco di cavi volanti e vicino al lavandino cucina c'era un cavo dove c'erano appesi degli stracci bagnati; penso che più pericoloso di così c'è ben poco-

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, la cosa piu pericolosa sono le persone che non sanno nulla, ma che cercano di dare insegnamenti agli altri. :blink:

Tornando a noi, oltre ai consigli che ti sono stati dati, dalle condizioni in cui si trova il suddetto impianto elettrico, ti consiglio una restrutturazione ex-novo dell'impianto stesso.

Te lo dico nel caso in cui tu faccia intervenire un elettricista e che si metta a fare i lavori approssimativi di cui molti "esperti" si macchiano, lasciando fili scollegati dentro i muri, facendo giunte ed altre cose non ortodosse.

Cerca di fare intervenire un vero professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
NO, la cosa piu pericolosa sono le persone che non sanno nulla, ma che cercano di dare insegnamenti agli altri.
Di chi parli, scusa?... :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

parlo di chi non sa nulla ed esprime insegnamenti.

Di chi credi stia parlando?con tutti gli inesperti che ci sono in giro, volevo mettere in guardia il nostro amico che è alle prese con un problema da non sottovalutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La padrona di casa è una signora anziiana di 90 anni , che non vuole spendere un euro; è ovvio che la soluzione migliore è rifare l'impianto.

Gli ho tolto tutti i cavi vecchi e per fargli spendere poco ho fatto tutto con canaline esterne ; non è il massimo dal punto di vista estetico per una casa ma di sicuro meglio di come era ridotto prima.

Modificato: da aleplc83
Link al commento
Condividi su altri siti

si parla propio di niente,solo ieri sono andato a verificare una caldaia a gas bellamente installata dal faccendone di turno una comica se non ci fosse di mezzo la sicurezza di chi la usa

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che con il gas i pericoli rispetto alla corrente sono ben superiori ( e isidiosi ) .

purtroppo pare che ci sia gente che non se ne rende conto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Domenica son passato vedere com'era l'impianto di terra in cantina.

Dal pozzetto di terra si son collegati al tubo del gas. Fine dell'impianto di terra.

Praticamente si collegano tutti al contatore del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica son passato vedere com'era l'impianto di terra in cantina.

Dal pozzetto di terra si son collegati al tubo del gas. Fine dell'impianto di terra.

Praticamente si collegano tutti al contatore del gas.

Sei sicuro? Se è vero è un atto criminale :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbastanza sicuro , dal terrenodove c'era il pozzetto c'era una tubazione che ad una certa altezza usciva il cavo collegandosi alla tubazione del gas, non era presente collettore .

In che senso intendi atto criminale. Nel senso della completezza dell'impianto o altro.

Io sapevo

la tubazione del gas lato utente va' collegata all'impianto di terra ai fini dell'equipotenzialita'.

E ' ASSOLUTAMENTE vietato collegare in qualsiasi modo e per qualsiasi motivo quella prima del giunto dielettrico posto subito prima del contatore.

Il contatore è in casa.

Mi spieheresti meglio la questione sul colleamento delle tubazioni del gas.

Grazie

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ivano, ma vorrei capire meglio il cllegamento delle tubazione del gas, nel senso che se io collego la tubazione in cantina o in casa, non realizzo lo stesso collegamento?Se io porto un potenziale sulla tubazione in cantina questa non mio si ripercuote su tutta anche su quella di casa mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Potrebbe portare una cordina in cantina e sarebbe la cosa da fare; ma non lo vogliono fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il propietario e\o il committente non vogliono adeguare l'impianto,non puoi mica "obbligarli" tu.

IL comune dovrebbe esigere l'abitabilità e tutte la certificazioni e se loro non cè l'hanno espongono gli altri e loro stessi a rischi per la salute.

Io direi di tirati fuori,la vedo una cosa "pericolosa".

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti