mariomultimedia Inserito: 29 settembre 2023 Segnala Inserito: 29 settembre 2023 Salve, a tutti. Avrei bisogno di un vostro consiglio. Quando ho comprato casa ho trovato un centralino con un differenziale che praticamente ad ogni temporale scattava. Decisi allora di rimediare con un salvavita ad alta immunità a riarmo automatico che anche se scatta anche questo alcune volte almeno si riarma da solo. Adesso avrei la necessità di ampliare il centralino perchè non ho più spazio e devo installare un impianto fotovoltaico plug&play. Poi voglio mettere un sezionatore come primo elemento in casa in modo da staccare quello in caso di manutenzione. Ne volevo approfittare per fare una selettività orizzontale e mettere tutti differenziali magnetotermici, magari fare una linea nuova per la cucina. Ma come faccio? In caso di temporale non scattano anche quelli? Mica posso metterli tutti a riarmo automatico. Vi spiego meglio il mio impianto. Vivo in condominio. Contatore a 20 metri da casa. Sotto il contatore c'è un magnetotermico per proteggere la linea. 20 metri di cavo e c'è il centralino con il differenziale e a valle tutti i magnetotermici. Che dite? Voi come lo organizzereste?
reka Inserita: 29 settembre 2023 Segnala Inserita: 29 settembre 2023 ma l'attuale scatta ancora in caso di temporale o ogni tanto scatta in generale? io terrei l'attuale collegando solo le linee "preferenziali" e metterei MTD per le altre.
mariomultimedia Inserita: 29 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2023 57 minuti fa, reka ha scritto: ma l'attuale scatta ancora in caso di temporale o ogni tanto scatta in generale? io terrei l'attuale collegando solo le linee "preferenziali" e metterei MTD per le altre. L’attuale con temporali molto forti scatta lo stesso alcune volte.. il dividere su 2 linee era una cosa a cui avevo pensato anche io.. come linee preferenziali tu cosa metteresti? Tenendo presente che vorrei aggiungere anche una linea per il giardino che invece adesso si trova sotto la linea prese
reka Inserita: 29 settembre 2023 Segnala Inserita: 29 settembre 2023 direi luci se non hai quelle d'emergenza, caldaia, se riesci i frigo/congelatore e le prese con router/modem telefono ecc ecc. allarme io non lo metterei perchè tanto ha la batteria e ti avvisa della mancanza di rete. poi a seconda della spesa che vuoi fare puoi scegliere se mettere tutti MTD gli altri o ancora un puro ma F per clima e elettrodomestici.. insomma il limite nel tuo caso è solo lo spazio nel centralino.
mariomultimedia Inserita: 29 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2023 1 ora fa, reka ha scritto: direi luci se non hai quelle d'emergenza, caldaia, se riesci i frigo/congelatore e le prese con router/modem telefono ecc ecc. allarme io non lo metterei perchè tanto ha la batteria e ti avvisa della mancanza di rete. poi a seconda della spesa che vuoi fare puoi scegliere se mettere tutti MTD gli altri o ancora un puro ma F per clima e elettrodomestici.. insomma il limite nel tuo caso è solo lo spazio nel centralino. ma i puri F vanno solo per gli elettrodomestici con inverter?
reka Inserita: 29 settembre 2023 Segnala Inserita: 29 settembre 2023 non solo, sono fatti apposta per gestire quel tipo di carico ma tutto il resto non è che non lo proteggano. un F è superiore come caratteristiche ad un A ad alta immunità ed è specifico per la presenza d'inverter
mariomultimedia Inserita: 29 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2023 a ok perfetto.. ma secondo te sempre da 25A? tipo questo? https://www.gewiss.com/it/it/prodotti/product.1000001.1000062.GWD4261
reka Inserita: 29 settembre 2023 Segnala Inserita: 29 settembre 2023 in teoria andrebbe da 40A anche l'altro perchè a monte hai un C32 e a valle la somma dei magnetotermici è superiore ai 25A, io non sono così fiscale ma visto che lo compri prendilo da 40A la linea da 20m con che cavo è fatta?
mariomultimedia Inserita: 29 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2023 da 6mm quello a monte da 32 l'ho messo io 2 anni fa quando sono passato a 6kw.. poi sono tornato a 4,5kw ma ho lasciato quello da 32.. originariamente c'era un 20..
mariomultimedia Inserita: 29 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2023 Allora io avrei pensato di riorganizzarlo cosi: Contatore Enel 4,5KW Linea 30 cm Magnetotermico C32 6kA Linea 20 metri fino a casa Sezionatore C32 Differenziale puro restart 25a tipo a[ir] LINEA PRESE - Magnetotermico C16 LINEA LUCI - Magnetotermico C10 LINEA FRIGO - Magnetotermico C10 LINEA GARAGE - Magnetotermico C16 (c'è un congelatore e quindi lo sposto sulla linea restart) Differenziale puro 25a tipo F LINEA FORNO - Magnetotermico C16 LINEA PIANO COTTURA - Magnetotermico C16 LINEA CAPPA - Magnetotermico C16 LINEA LAVASTOVIGLIE - Magnetotermico C16 LINEA QUOOKER - Magnetotermico C16 LINEA CALDAIA - Magnetotermico C16 LINEA VMC - Magnetotermico C16 LINEA LAVATRICE - Magnetotermico C16 Magnetotermico differenziale 16a per LINEA GIARDINO
reka Inserita: 30 novembre 2023 Segnala Inserita: 30 novembre 2023 con un C32 in partenza devi usare pure da 40A e dividerei in due le linee sotto il tipo F, ma forse non ci stai ..
mariomultimedia Inserita: 30 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2023 Il fatto è che il Restart c’è l’ho già ed è da 25a.. mi dispiace buttarlo con quello che costa.. il tipo f potrei prenderlo da 40a ma mi sembra esagerato.. alla fine ho 4,5kw e metterò uno Shelly pm che mi avvisa in caso mi avvicino troppo o supero la soglia dei 4,5kw.. per la divisione della linea f in effetti non ci sto con lo spazio nel centralino.. il dubbio è se come interruttore di manovra nel centralino mettere un sezionatore o un altro magnetotermico..
reka Inserita: 30 novembre 2023 Segnala Inserita: 30 novembre 2023 non è ch eti può sempbrare troppo.. i puri vanno protetti e se sono da 25A a monte devono avere al massimo un C25. soprattutto se la somma dei magnetotermici a valle è superiore... è vero che di contratto non ci arrivi ma considerando anche le tolleranze del contatore mica ci sei lontano. a sto punto metti un C25 come generale e vai sul sicuro
mariomultimedia Inserita: 30 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2023 Ma per C25 intendi un Magnetotermico o un sezionatore? E se poi passassi a 6kw andrebbe bene lo stesso come generale o ci vorrebbe i C32? Perchè è vero che se metto un generale C25 proteggo il differenziale C25 ma è anche vero che l'assorbimento è diviso tra i 3 differenziali che vado a mettere.. o sbaglio?
mariomultimedia Inserita: 1 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2023 Quindi dovrei riorganizzarlo cosi? Mettendo sulla linea non prioritaria un differenziale puro da 40a? Contatore Enel 4,5KW Linea 30 cm Magnetotermico C32 6kA Linea 20 metri fino a casa Magnetotermico C32 6kA Differenziale puro restart 25a tipo a[ir] LINEA PRESE - Magnetotermico C16 LINEA LUCI - Magnetotermico C10 LINEA FRIGO - Magnetotermico C10 LINEA GARAGE - Magnetotermico C16 (c'è un congelatore e quindi lo sposto sulla linea restart) Differenziale puro 40a tipo F LINEA FORNO - Magnetotermico C16 LINEA PIANO COTTURA - Magnetotermico C6 LINEA BIMBY - Magnetotermico C16 LINEA CAPPA - Magnetotermico C10 LINEA LAVASTOVIGLIE - Magnetotermico C10 LINEA QUOOKER - Magnetotermico C16 LINEA CALDAIA - Magnetotermico C6 LINEA VMC - Magnetotermico C6 LINEA LAVATRICE - Magnetotermico C10 Magnetotermico differenziale 16a per LINEA GIARDINO
mariomultimedia Inserita: 9 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2023 Alla fine ho studiato un po’ e seguendo anche i consigli di @reka sono arrivato a questo progetto finale: Contatore Enel 4,5KW Linea 30 cm Magnetotermico C32 6kA Linea 20 metri fino a casa Magnetotermico C25 Differenziale puro restart 25a tipo a[ir] LINEA PRESE - Magnetotermico C16 LINEA LUCI - Magnetotermico C10 Differenziale puro 40a tipo F LINEA FORNO - Magnetotermico C16 LINEA PIANO COTTURA - Magnetotermico C6 LINEA CAPPA - Magnetotermico C6 LINEA LAVASTOVIGLIE - Magnetotermico C10 Differenziale puro 40a tipo F LINEA QUOOKER - Magnetotermico C16 LINEA CALDAIA - Magnetotermico C6 LINEA VMC - Magnetotermico C6 LINEA LAVATRICE - Magnetotermico C10 Magnetotermico differenziale 16a F - GARAGE Magnetotermico differenziale 16a AC - GIARDINO Che ne pensate? Credo che sia più razionale rispetto all’idea iniziale
mariomultimedia Inserita: 27 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2023 Nessuno che mi da un feedback?
piergius Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Inserita: 29 dicembre 2023 Il 9/12/2023 alle 18:32 , mariomultimedia ha scritto: Credo che sia più razionale rispetto all’idea iniziale Sicuramente è meglio questo del 9 dicembre . "Spalmando" così le varie Linee tra più Differenziali o M. T. D. indipendenti, ottimizzi la Continuità del Servizio . - Buona notte !
mariomultimedia Inserita: 29 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2023 13 ore fa, piergius ha scritto: Sicuramente è meglio questo del 9 dicembre . "Spalmando" così le varie Linee tra più Differenziali o M. T. D. indipendenti, ottimizzi la Continuità del Servizio . - Buona notte ! Perfetto grazie.. allora procedo su questa strada
emazz Inserita: 9 gennaio 2024 Segnala Inserita: 9 gennaio 2024 Il 30/11/2023 alle 08:50 , mariomultimedia ha scritto: Il fatto è che il Restart c’è l’ho già ed è da 25a.. mi dispiace buttarlo con quello che costa.. il tipo f potrei prenderlo da 40a ma mi sembra esagerato.. alla fine ho 4,5kw e metterò uno Shelly pm che mi avvisa in caso mi avvicino troppo o supero la soglia dei 4,5kw.. per la divisione della linea f in effetti non ci sto con lo spazio nel centralino.. il dubbio è se come interruttore di manovra nel centralino mettere un sezionatore o un altro magnetotermico.. La norma di richiede i 40A perché i nuovi quadri vanno predisposti per i 6KW a prescindere. Conta che 6 KW danno 8,8 KW per almeno 2 ore!
mariomultimedia Inserita: 10 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2024 16 ore fa, emazz ha scritto: La norma di richiede i 40A perché i nuovi quadri vanno predisposti per i 6KW a prescindere. Conta che 6 KW danno 8,8 KW per almeno 2 ore! Quindi tu come lo faresti? Che modifiche devo fare rispetto a quello che avevo pensato di fare?
reka Inserita: 10 gennaio 2024 Segnala Inserita: 10 gennaio 2024 danno 8kW per più di due ore, ma basta un C32 comunque
mariomultimedia Inserita: 15 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2024 E quindi? Metto un c32 come generale? Non più un 25?
emazz Inserita: 15 gennaio 2024 Segnala Inserita: 15 gennaio 2024 Io avrei messo il primo MT da 40A 6k e il secondo da 32A o un sezionatore equivalente, come da suggerimento del manuale ABB. Trovi la guida online, con quella non sbagli di certo.
mariomultimedia Inserita: 15 gennaio 2024 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2024 ma se il secondo lo metto da 32a poi non proteggo il differenziale a riarmo automatico da 25a.. altrimenti dovrei mettere un generale nel centralino da 32a e poi un mt da 25 e a cascata il differenziale da 25a e lasciare il resto uguale? Cioè cosi: Contatore Enel 4,5KW Linea 30 cm Magnetotermico C32 6kA Linea 20 metri fino a casa Magnetotermico C32 Magnetotermico C25 Differenziale puro restart 25a tipo a[ir] LINEA PRESE - Magnetotermico C16 LINEA LUCI - Magnetotermico C10 Differenziale puro 40a tipo F LINEA FORNO - Magnetotermico C16 LINEA PIANO COTTURA - Magnetotermico C6 LINEA CAPPA - Magnetotermico C6 LINEA LAVASTOVIGLIE - Magnetotermico C10 Differenziale puro 40a tipo F LINEA QUOOKER - Magnetotermico C16 LINEA CALDAIA - Magnetotermico C6 LINEA VMC - Magnetotermico C6 LINEA LAVATRICE - Magnetotermico C10 Magnetotermico differenziale 16a F - GARAGE Magnetotermico differenziale 16a AC - GIARDINO
Messaggi consigliati