Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Urmet 1130/1 che suona randomicamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un citofono Urmet 1130/1 da qualche anno, l'ho sostituito di recente, circa 4-5 anni fa.

Abito in un condominio e fino a qualche settimana fa ha sempre funzionato senza problemi. Agli altri condomini non si presentano il problemi.

Adesso, quando mi citofonano dall'esterno, molto spesso (9 volte su 10) non si sente il buzz del citofono (del ronzatore integrato), ma se tiro su la cornetta l'audio in ingresso e in uscita è regolarmente funzionante.

C'è modo di verificare il funzionamento del ronzatore? Così da chiedere eventualmente all'amministratore una verifica alla pulsantiera del citofono condominiale.

Questo è lo schema di collegamento attuale.

image.thumb.jpeg.f0bd84b72e5e382106651279acfc5e65.jpeg

Grazie mille in anticipo

Ciao

Giuseppe

Inserita:

hai un piccolo tester  che misuri corrente alternata ( devi misurare 12 volt ) , oppure una lampadina tipo luce auto  ( piccola lampadina , 5 W tipo targa o luce di cortesia  )?

in foto , il filo bianco tutto a sinistra , dove ci sono i ponticelli 6/10

poi guarda il filo al morsetto 7

quando suoni dal posto esterno , fra questi fili devo trovarti 12 Volt in alternata  ( 11....13 , nessun problema )

se non trovi il 12 volt -->>   forse il pulsantino esterno rotto , sulla pulsantiera, o se sono stati fatti dei lavori li o nelle scatole di derivazione, inavvertitamente si è staccato un filo

se trovi il 12 volt ma il ronzatore non suona -- >>  forse il piccolo avvolgimento è danneggiato , verifica la saldatura del pin che vedi sopra al morsetto 7 

image.png.4faf7cc1bcff8d7cf2bc5749189ffdb7.png

Inserita:

Grazie mille Luigi, appena posso farò la prova con il tester!

Ciao

Giuseppe

Inserita:

Ho verificato: sui morsetti del citofono non c'era tensione.

Ho fatto ulteriori prove e il problema è la pulsantiera esterna. Schiacciando fortissimo, suona, altrimenti no.

Chiamerò l'amministratore per far fare una verifica.

Intanto grazie mille per l'aiuto.

Giuseppe