jeppo1979 Inserito: 29 settembre 2023 Segnala Inserito: 29 settembre 2023 Buongiorno a tutti, ho un citofono Urmet 1130/1 da qualche anno, l'ho sostituito di recente, circa 4-5 anni fa. Abito in un condominio e fino a qualche settimana fa ha sempre funzionato senza problemi. Agli altri condomini non si presentano il problemi. Adesso, quando mi citofonano dall'esterno, molto spesso (9 volte su 10) non si sente il buzz del citofono (del ronzatore integrato), ma se tiro su la cornetta l'audio in ingresso e in uscita è regolarmente funzionante. C'è modo di verificare il funzionamento del ronzatore? Così da chiedere eventualmente all'amministratore una verifica alla pulsantiera del citofono condominiale. Questo è lo schema di collegamento attuale. Grazie mille in anticipo Ciao Giuseppe
luigi69 Inserita: 29 settembre 2023 Segnala Inserita: 29 settembre 2023 hai un piccolo tester che misuri corrente alternata ( devi misurare 12 volt ) , oppure una lampadina tipo luce auto ( piccola lampadina , 5 W tipo targa o luce di cortesia )? in foto , il filo bianco tutto a sinistra , dove ci sono i ponticelli 6/10 poi guarda il filo al morsetto 7 quando suoni dal posto esterno , fra questi fili devo trovarti 12 Volt in alternata ( 11....13 , nessun problema ) se non trovi il 12 volt -->> forse il pulsantino esterno rotto , sulla pulsantiera, o se sono stati fatti dei lavori li o nelle scatole di derivazione, inavvertitamente si è staccato un filo se trovi il 12 volt ma il ronzatore non suona -- >> forse il piccolo avvolgimento è danneggiato , verifica la saldatura del pin che vedi sopra al morsetto 7
jeppo1979 Inserita: 29 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2023 Grazie mille Luigi, appena posso farò la prova con il tester! Ciao Giuseppe
luigi69 Inserita: 29 settembre 2023 Segnala Inserita: 29 settembre 2023 Tienici aggiornati Buona serata
jeppo1979 Inserita: 4 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2023 Ho verificato: sui morsetti del citofono non c'era tensione. Ho fatto ulteriori prove e il problema è la pulsantiera esterna. Schiacciando fortissimo, suona, altrimenti no. Chiamerò l'amministratore per far fare una verifica. Intanto grazie mille per l'aiuto. Giuseppe
Messaggi consigliati