Vai al contenuto
PLC Forum


QE50Q60TAU lampeggia led 2 volte si riavvia di continuo


bruscolino

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum !

Ho la bellezza di 2 tv in riparazione con lo stesso identico difetto .

Entrambi i clienti hanno detto che lo schermo è  diventato grigio sfumando dopodichè  si riavvia di continuo con lampeggio del led di stby.

Prima prova staccato cavo alimentazione dalla main , tensioni OK  retroilluminazione OK

Seconda prova staccato cavo LVDS  tra main e pannello il tv si accende e arriva l'audio del canale tv

Terza prova ho staccato il flat di comunicazione tra parte sx e dx del pannello il tv si accende audio ok

Durante la seconda e terza prova  ho misurato le tensioni presenti sul connettore LVDS nessuna tensione presente (normalmente ci dovrebbero essere +12 V)

Durante l'accensione ,mentre tutto è collegato, invece sul connettore LVDS compaiono quasi 16 Volt per pochi istanti per poi sparire è ritornare al riavvio del loop

In altri tv mi è capitato che qualche linea di tensione sul pannello sia andata in corto ha causa di qualche condensatore SMD in perdita ,in questo caso non ho trovato niente di anomalo.

Sembrerebbe logico sostituire la main , che ne dite qualcuno ha avuto casi simili ?

Grazie 

Stefano

 

Main : BN94-15735   -  BN41-02756C

Pannello : CY-RT050HGPV1H

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un laboratorio? Almeno i riparatori dovrebbero sapere che per un aiuto concreto devono citare le sigle delle schede e dei pannelli a differenza di chi si vuole cimentare senza nozioni. Comunque anche da come è successo il guasto il problema deve essere nel pannello. Quindi data sheet alla mano e strumentazione di controllo per vedere se è riparabile, penso che lo sai fare visto che ne hai fatti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 3kek1 .

Che misurazioni dovrei fare ? Tieni conto che le mie approfondite conoscenze tecniche si sono fermate al tubo catodico tutto ciò che è seguito dopo

l'ho appreso da qualche lnsufficiente libro   e più che altro  empiricamente con esperienza diretta.

Nei vecchi LCD si misuravano le tensioni di polarizzazione del pannello e il traffico dati LVDS ma in questi nuovi LCD dove la T-Con è integrata nella main o nel pannello

non ho idea come procedere.

In risposta a mistertv si ho un laboratorio ,sto ancora cercando lo schema del tv, ho strumentazione adeguata ai tempi ma se non trovo datasheet ho schemi non c'è niente da fare

e comunque se il problema è nel pannello LCD c'è poco da fare.

Grazie a tutti per l'aiuto

Stefano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi misurare gran che, i 16v che vedi sono normali perché in uscita dalla tcon sulla main, sono la tensione di source, uguale su tutti gli schermi, devi limitarti a fare il solito giochino della nastratura dei pin sul flat che unisce le due schedine del bordo pannello, mi sembra che di flat a U ce ne sono due, lavora su quello rimosso fa accendere il tv, copri dai 7 ai 11 pin, sono diversi in base ai casi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 3kek1 .

Devo coprire i pin che vanno dal numero  7 all' 11? o da 7 a 11 piedini provando di volta in volta ?

 

segue :

fatte entrambe le prove 

in ogni caso il tv si accende con il pannello grigio scuro con audio presente.

 

 

 

Modificato: da bruscolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece individuo, in base al data sheet del cof presente, i pin da andare a controllare e li confronto misurandoli fino a trovare i segnali da interrompere facendo riferimento alla serigrafia dei segnali sulle schede driver e rintracciandoli sul flat. però sinceramente mettersi a spiegare per filo e per segno il da farsi è alquanto laborioso. Non so se è presente qualcosa nella sezione didattica, che fu creata proprio per spiegare tecniche di riparazione senza che ad ogni discussione si debba ripetere procedure a volte veramente lunghe.

Comunque se il tv rimane acceso hai individuato la zona dei segnali da eliminare ma evidentemente sono o troppi o pochi i pin coperti. Quindi devi procedere a tentativi finchè non trovi il numero di pin corretti da isolare. Potrebbero essere anche solo due come in alcuni Samsung.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difettoso certo,  ma che può continuare a funzionare. I vecchi CRT si rigeneravano ricordi? Mica li facevi buttare. Anche se le tue conoscenze sono ferme al tubo catodico se prendi ancora tv da riparare devi un attimino approcciare alla nuova tecnologia quindi capire come funziona un display che certamente ha bisogno di essere pilotato diversamente da un CRT, l'alimentatore grossomodo non è tanto diverso se non per dimensioni anche se ha la sezione PFC in ingresso e la sua totale abilitazione è dipendente dagli impulsi della mainboard, ed anche quest'ultima è una versione evoluta della parte logica dei tv CRT. Siccome sono convinto che puoi riuscirci, se hai ancora la passione che ti anima ti vedi le linee di principio del funzionamento degli LCdD e andrai alla grande. Diversamente se uno decide di fermarsi è giusto che si fermi ma inutile sperare solo nei forum o nella rete in genere perchè se qualche volta si risolve altre volte si mandano in discarica apparecchi che invece possono continuare a funzionare. Cosi si fa solo il gioco dei produttori sempre pronti a rivendere il nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

A quel televisore nel frattempo  se ne sono aggiunti altri tre stesso pannello CY-BT050HGPR1 stesso difetto ,quindi mi devo dare da fare.

Si tratta quindi di trovare un pin di controllo è isolarlo ?

Hai parlato di data sheet dove li posso trovare ?

Grazie per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento ! 

Cercato sul web tutto ciò che riguarda i COF 

Trovato su pcb dei cof i test point da CK1 a CK8 - Vgl -Vs-LC1-LC2

Provato di nuovo a isolare i pin dal 7all 11 ora il tv si accende ma sono presenti delle strisce nere instabili orizzontali .

Posso fare altro ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito in quei modelli recenti 4 pin sono pochi, poi potrebbe essere altro, potrebbe essere un telaio di quelli coi diode pack maledetti che vanno in corto e fanno pure bruciare una o due resistenze a lui collegate.. sulle schede  a striscia

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Sul PCB accanto ai Test-Point c'è una striscia di componenti smd che sembrano diodi uno per ogni T.P. impossibile misurarli perchè non hanno pin esterni

comunque ad una misura ohmmetrica non risultano C.C. sui T.P. nel frattempo ho riaperto i due precedenti tv effettuando la modifica sopracitata , uno si è acceso ma anche

lui presenta una linea orizzontale nera più o meno  a metà schermo tenuto acceso diversi minuti sembra rimanere stabile , l'altro si accende fa tantissime striscie

orizzontali nere alcune bianche .Ora scusate se ripropongo il punto prima descritto : A cosa serve  , se non ha fini didattici , un pannello con 1 o + strisce orizzontali fallate ?

Comunque oggi nel frattempo  due dei tv sono stati riconsegnati  non riparati , sigh!

Me ne è rimasto uno ,quello con 1 sola striscia ,lasciatomi dal cliente a tempo perso lo userò per studiarci un po'.

Comunque 4 Tv 50 pollici Samsung serie QE50 in un laboratorio nel giro di due mesi mi sembra una casistica un po' allarmante.

 

 

 

 

Modificato: da bruscolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa a ragionare di riparazioni difficili se ti tolgono il materiale di sotto? Per farne che cosa, il solito viaggio dal cugino smanettone? Chi sa cosa gli frulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...