Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio videocitofono LT VIDEOPORTER 2000

Intersekt

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che da settimane leggo e rileggo fra le pagine del forum nel vano tentativo di trovare una soluzione al problema di citofonia con cui mi sono imbattuto dopo l'acquisto della nuova casa.

Per farla breve, ho acquistato un appartamento facente parte di un palazzo con diversi condomini, da cui è stato rimosso il videocitofono. Ho letteralmente i cavi a penzoloni che sbucano dal muro.

A memoria e sbirciando nella case dei vicini, sono risalito al modello LT Videoporter 2000 identico a quello che allego in fotografia insieme a una fotografia rappresentativa della pulsantiera esterna dotata di videocamera.

Prendendo spunto da altre discussioni di questo forum mi sono dotato di un un multimetro e mi sono dedicato ad identificare i vari cavi. Nello specifico ho trovato:

- Il cavo coassiale per il segnale video per il videocitofono

- 2 cavi nastrati insieme che se collegati aprono la porta di accesso alla scala 

- 2 cavi sottili (spessore simile ai cavi che si trovano dentro un cavo ethernet) arricciati insieme ai cavi dell'apriporta della scala di cui non capisco lo scopo (0V)

- 1 cavo il cui voltaggio cambia quando si preme il pulsante del citofono (chiamata?)

- 2 cavi neri i cui voltaggi variano a random (suppongo microfono e auricolare?)

- 1 cavo che il multimetro mi segnala alimentato a 36V (suppongo sia l'alimentazione del videocitofono)

- 3 cavi che il multimetro mi segnala alimentato a 24V di cui ignoro la destinazione

L'accesso al palazzo è composto da un cancello che dalla strada da accesso al cortile condominiale e una porta che da accesso al vano scala del palazzo. Mentre di quest'ultima è stato facile trovare il modo di aprirla, non capisco quale combinazione di cavi possa aprire il cancello accesso strada. Prendendo spunto da un'altra discussione dopo aver trovato "i cavi dell'apriporta" ho proceduto a provare le combinazioni con gli altri cavi ma nessuna combinazione apre il cancello di ingresso dalla strada.

Nel frattempo se ho capito bene avrò bisogno di dotarmi di un Bticino 334262 (non ho interesse a mantenere la funzione video) e un Buzzer URMET 9854/56 per sostituire il citofono?

Ringrazio fin da ora chi dedicherà un minuto del suo tempo per aiutarmi nella risoluzione di questo problema.

s-l1600.png

WhatsAppImage2017-12-11at17.02.46.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

Ho ordinato il Bticino 334262 e ancora non capisco il collegamento dell'apriporta del cancello della strada. 

Ho parlato l'amministratrice condominiale che mi ha raccontato che qualche anno fa un condomino ha "incasinato i citofoni" ed è stato necessario ingaggiare un elettricista per ripristinare la citofonia del palazzo (per la felicità dei vicini di casa che hanno dovuto mettere mano al portafoglio).
Da quanto ho capito, dal giorno, la questione citofonia nel palazzo è diventata "tabù". Mi fornito il numero di telefono del signore che si occupo del ripristino ma è in pensione da qualche anno e dice che non vuole sentire parlare di condomini, che sono il male del nostro paese. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti