Luca342 Inserito: 30 settembre 2023 Segnala Inserito: 30 settembre 2023 Buongiorno a tutti, Avrei bisogno di qualche informazione riguardo il collegamento dei plc al Mes aziendale, in poche dobbiamo collegare 3 plc, 2 1200 e uno 1500, per il collegamento fisico dei plc basta collegare il cavo Ethernet al server aziendale del mes? Mi hanno detto che per far leggere i dati dovrei creare un db con tutte le variabili che il Mes dovrebbe leggere. Qualcuno mi potrebbe dare qualche nozione in più? Grazie
drn5 Inserita: 30 settembre 2023 Segnala Inserita: 30 settembre 2023 Per il collegamento fisico è buona regola tenere le reti aziendali distinte dalle reti di automazione. Quindi se i PLC hanno degli inverter o altri device collegati sulla porta ethernet dei PLC ti consiglio di mettere una scheda ethernet aggiuntiva nei PLC. Per quanto riguarda il db verso il mes di solito se ne prepara uno non ottimizzato in cui metti tutti i dati verso il mes ed eventualmente un altro per i dati dal mes al PLC. Ovviamente vanno concordati con il cliente i dati disponibili.. questo a soldoni!
lupo_cattivo Inserita: 9 gennaio 2024 Segnala Inserita: 9 gennaio 2024 La risposta precedente è corretta. Aggiungo solo un paio di cose, 1) Oltre a definire un DB in lettura e uno in scrittura, occorre abilitare nella configurazione hardware del PLC la voce: "Consenti accesso tramite la comunicazione PUT/GET tramite parthner remoti". La trovi nel menu: "Proprietà - Protezione & security - Meccanismi di collegamento (TIA V16) 2) Importantissimo dividere le due reti (PLC e aziendale) quindi occorre utilizzare una seconda scheda di rete. Io preferisco una CPU con doppia scheda piuttosto che una scheda dedicata. Con la scheda ethernet dal PLC 1500 ho avuto problemi di connessione con cavi di rete oltre i 100m.
pigroplc Inserita: 9 gennaio 2024 Segnala Inserita: 9 gennaio 2024 Il sistema più semplice per collegare i PLC con il MES è OPC UA. Il consiglio di disaccoppiare le reti ti è già stato dato e più volte scritto in questo forum quindi non mi dilungo. Il fatto di avere OPC UA ti svincola dai tempi degli sviluppatori del MES perché basta lanciare una sessione di OPCUA-EXPERT per dimostrare la tua estraneità alle loro beghe di collegamenti (e per esperienza ti dico che sono tante). Metto in evidenza inoltre il fatto che basta non pubblicare i dati OPC e le DB sono blindate da qualsiasi manomissione.
Mister_X_ Inserita: 10 gennaio 2024 Segnala Inserita: 10 gennaio 2024 18 hours ago, pigroplc said: Il sistema più semplice per collegare i PLC con il MES è OPC UA. Il consiglio di disaccoppiare le reti ti è già stato dato e più volte scritto in questo forum quindi non mi dilungo. Il fatto di avere OPC UA ti svincola dai tempi degli sviluppatori del MES perché basta lanciare una sessione di OPCUA-EXPERT per dimostrare la tua estraneità alle loro beghe di collegamenti (e per esperienza ti dico che sono tante). Metto in evidenza inoltre il fatto che basta non pubblicare i dati OPC e le DB sono blindate da qualsiasi manomissione. Sono della tua stessa idea e mi sono trovato in questa situazione neanche un mese fa "Il fatto di avere OPC UA ti svincola dai tempi degli sviluppatori del MES perché basta lanciare una sessione di OPCUA-EXPERT per dimostrare la tua estraneità alle loro beghe di collegamenti (e per esperienza ti dico che sono tante)." Ero in collaudo e dovevo appunto perfezionare il collegamento con gestionale tramite OPC. Mi faccio tutte le prove con UaExpert e funziona (uso la stessa configurazione per tutti gli impianti appunto perché collaudata e funzionante e ne abbiamo decine in giro). Arriva il giorno X e l’azienda che cura la parte del gestionale mi dice che circa ogni 30 minuti la comunicazione in OPC col mio gateway cade. 😳 Mi sembra strano ma ricontrollo tutto e ovviamente non trovo nulla, rifaccio la prova per una notte intera con UaExpert e funziona tutto. Alla fine hanno creato uno script per far ripartire la connessione se cadeva ma ad oggi ancora non so quale sia stato il problema 😅
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora