Vai al contenuto
PLC Forum

Crepuscolare + Timer

Messaggi consigliati

Premesso che 1) non so se questa è la sezione corretta e 2) che ho gia visto richieste simili, troppo datate e  quindi senza allegati . 

Il quesito è l'abbinamento di un crepuscolare a un timer per accendere - spegnere le luci del giardino in ritardo-anticipo.

Non si è capito una mazza . vero ?  Provo a chiarire. In giardino ho due faretti  esterni , il primo indirizzato verso una porta di ingresso che attiverei con il solo crepuscolare, il secondo faretto è invece posizionato su un vialetto che ha gia dei lampioni collegati a un sensore di movimento, pertanto vorrei che si accendesse tipo le  20  fino alle 5,30 di mattina . Leggendo qua e la ho trovato delle indicazioni che ho interpretato -per il secondo faretto come da schema  allegato . Mi dite se è corretto? . Grazie . post-219252-0-21811400-1422813534_thumb.jpg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

No , i faretti sono due ma uno lo collego direttamente al crepuscolare e amen , per l'altro vorrei mettere in serie il timer e il crepuscolare con lo schema sopra riportato. 

Ovvero : crepuscolare Ok = contatto chiuso , Timer oK = contatto chiuso : il faretto si accende . Se una delle due condizioni non è OK il faretto resta spento.

Modificato: da gianca53
Link al commento
Condividi su altri siti

No , i faretti sono due ma uno lo collego direttamente al crepuscolare e amen , per l'altro vorrei mettere in serie il timer e il crepuscolare con lo schema sopra riportato. 

Altra pensata che ha una logica diversa ma forse più corretta. A voi la palla ...

Schema Crepuscolare+ timer Kg316T-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non fare la serie sulla fase? problemi ai cablaggi?

così non è una serie in pratica hai un bipolare.

io onestamente all'esterno con luci a basso consumo non starei a diventare matto per risparmiare qualche ora di accensione ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sono ore ogni giorno quindi alla fine  dell'anno sono euro 

Per serie sulla fase intendi qualcosa cosi ? 

Schema Crepuscolare+ timer Kg316T_3.jpg

Modificato: da gianca53
Link al commento
Condividi su altri siti

così sarebbe in serie ma va tolto il ramo L dove c'è la scritta timer

però in effetti io uso timer e crepuscolari con contatto pulito, se i tuoi sono così e sono alimentati dallo stesso circuito allora è meglio come avevi fatto tu.

sulla questione risparmio dipende tutto da quanti watt è il faretto in quesitone

Link al commento
Condividi su altri siti