gianca53 Inserito: 30 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 30 settembre 2023 Premesso che 1) non so se questa è la sezione corretta e 2) che ho gia visto richieste simili, troppo datate e quindi senza allegati . Il quesito è l'abbinamento di un crepuscolare a un timer per accendere - spegnere le luci del giardino in ritardo-anticipo. Non si è capito una mazza . vero ? Provo a chiarire. In giardino ho due faretti esterni , il primo indirizzato verso una porta di ingresso che attiverei con il solo crepuscolare, il secondo faretto è invece posizionato su un vialetto che ha gia dei lampioni collegati a un sensore di movimento, pertanto vorrei che si accendesse tipo le 20 fino alle 5,30 di mattina . Leggendo qua e la ho trovato delle indicazioni che ho interpretato -per il secondo faretto come da schema allegato . Mi dite se è corretto? . Grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2023 io non ho capito in effetti. il faretto è uno è collegato ad altri che si accendono con sensore e vorresti accenderlo con un timer ? dove entra il crepuscolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianca53 Inserita: 30 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2023 (modificato) No , i faretti sono due ma uno lo collego direttamente al crepuscolare e amen , per l'altro vorrei mettere in serie il timer e il crepuscolare con lo schema sopra riportato. Ovvero : crepuscolare Ok = contatto chiuso , Timer oK = contatto chiuso : il faretto si accende . Se una delle due condizioni non è OK il faretto resta spento. Modificato: 30 settembre 2023 da gianca53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianca53 Inserita: 30 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2023 No , i faretti sono due ma uno lo collego direttamente al crepuscolare e amen , per l'altro vorrei mettere in serie il timer e il crepuscolare con lo schema sopra riportato. Altra pensata che ha una logica diversa ma forse più corretta. A voi la palla ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 perchè non fare la serie sulla fase? problemi ai cablaggi? così non è una serie in pratica hai un bipolare. io onestamente all'esterno con luci a basso consumo non starei a diventare matto per risparmiare qualche ora di accensione ogni tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianca53 Inserita: 1 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 (modificato) Premesso che sono ore ogni giorno quindi alla fine dell'anno sono euro Per serie sulla fase intendi qualcosa cosi ? Modificato: 1 ottobre 2023 da gianca53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 così sarebbe in serie ma va tolto il ramo L dove c'è la scritta timer però in effetti io uso timer e crepuscolari con contatto pulito, se i tuoi sono così e sono alimentati dallo stesso circuito allora è meglio come avevi fatto tu. sulla questione risparmio dipende tutto da quanti watt è il faretto in quesitone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianca53 Inserita: 1 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 Alla fine ho concluso cosi , ovvero con alimentazione separata . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati