Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro Termozeta No Limit

federico1234

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

ho un ferro da stiro Termozeta con problemi di vapore.

non sento l'elettrovalvola accendersi ma funziona, l'ho smontata e pulita.

la caldaia riscalda e tanto....

i bip della scheda si sentono e le luci pure.

Ho provato ad inserire l'acqua direttamente nella caldaia (che e' pulita da calcare) la piastra scalda  e arrivata la temperatura dal ferro esce vapore ed acqua in continuita', l'interruttore del manico sembra esere sempre attaccato dell'elettrovalvola nessun rumore di carico.(anche fosse in corto uscirebbe solo vapore e non misto ad acqua quindi lo escluderei)

Le protezioni termiche danno tutte e due continuita'.

Ho trovato questo che sembrerebbe un fusibile termico interrotto, e' in uno scatolino in plastica ed e' appoggiato sulla plastica della caldaia.

potrebbe essere questa la causa? non vedo nessuna sigla, con cosa posso sostituirlo? in rete sembra di vederli non trasparenti  con polarita o mi sbaglio? 

Come posso provare il ferro per vedere se sostituendolo risolvo? un fusibile al suo posto? se si da quanto?

Non vorrei perderci tempo e poi e' la scheda elettronica,

grazie a tutti.

IMG_20230930_155052.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una termocoppia, con un tester dovresti provare se risulta chiusa, è una protezione in caso di surriscaldamento si apre e protegge il ferro da stiro . Per provarlo basta che lo By passi, mettendo in corto le due estremità. Controlla sempre con un tester i pulsanti per il vapore, il fatto che ti esce acqua e vapore in continuazione avrai sicuramento un contatto dell'elettrovalvola sempre chiuso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di mettere tuttala carne sul fuoco concentrati sul fatto che l'elettrovalvola st sempre aperta . Stacca un cavo da questa e vedi se il vapore si ferma.

Altrimenti è la valvola bloccata in apertura .

Se si ferma controlla se il pulsante  che aziona l'elettrovalvola fosse rotto in chiusura . 

Altrimenti il guasto è da ricercare altrove, ..

Se dal ferro esce acqua e vapore , o la piastra del ferro non riscalda proprio , o riscalda poco  oppure il getto continuo di vapore raffredda la piastra ed esce pure Acqua..

Quel componente non credo sia un termofusibile . Altrimenti avrebbe la temperatura stampata  su di esso , mi sembra più un Reed .

Ci vorrebbe qualche foto di dove è ubicato . Ma se non è sulla piastra , come immagino ...

Link al commento
Condividi su altri siti