Vai al contenuto
PLC Forum

Villa con ingresso tensione enel 190 Volt

GV84BA

Messaggi consigliati

Salve, 

vorrei realizzare un impianto fotovoltaico in una villa dove la tensione in ingresso da parte del gestore di distribuzione è di circa 190V nel periodo estivo. La villa si trova in una zona periferica della città assieme ad un altro gruppo di ville. Essendo l'ultima villa collegata al palo, in estate quando si riempie di gente e i consumi schizzano alle stelle tra piscina e condizionatori di tutti gli abitanti del complesso residenziale la tensione scende drasticamente. In inverno essendo che non è poi cosi affollata la zona la situazione sembra andare un pochino meglio. 

Al trasformatore esce una tensione di 245V e dista a meno di 500/700 metri da casa. Ha un calo di tensione enorme. Mi hanno sostituito il cavo con uno di sezione più grossa ma il problema non sembra risolto.

Fatto questo prefazio passiamo alla domanda: vorrei installare un impianto fotovoltaico con batterie, ma il mio dubbio è nel caso in cui l'inverter rileva una tensione di ingresso anomala c'è il rischio che mi stacchi e mi fermi la produzione?

Se si potrei utilizzare un inverter Offgrid ibrido per ovviare al problema? 
In estate ho circa 75 kw di consumo giornaliero di media con impianto monofase 10kw. Passando a trifase potrei avere benefici?

Grazie a chi mi darà supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 190V dove li misuri?

mi sembra strano che il distributore cambi i cavi lasciando comunque una situazione del genere, 190V al contatore devono sistemarli loro.

e sì, un normale inverter credo che non funzioni con una tensione di rete sotto un certo limite.

fare un impianto a isola devi essere sicuro del dimensionamento e avere una bel pacco di batterie d'accumulo.. e creare un bel sistema di scambio nel momento in cui poi devi passare al sistema on-grid.

si può fare tutto coi soldi ma io farei due discorsi separati: avere la tensione sempre giusta e aggiungere il fotovoltaico per abbattere i consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, GV84BA ha scritto:

la tensione in ingresso da parte del gestore di distribuzione è di circa 190V 

nel periodo estivo . 

Al trasformatore esce una tensione di 245V 

dista ... 500/700 metri da casa . Impianto monofase 10kw

Passando a trifase potrei avere benefici 

55V è un calo di tensione enorme , ma vanno rilevati anche ulteriori valori . 

- Per poterci ragionare sopra, è necessario analizzare vicino al Contatore anche la Tensione

Fase - Terra  e Neutro - Terra . 

Hai rilevato queste Misure

i 2 Conduttori Fase e Neutro a 10kW Monofase / 230 V sono interessati da oltre 43,5A

( secondo il Cosfi ) ; 

è importante puntualizzare che ne consegue su entrambi i Cavi una elevata Caduta di

Tensione .

>  Qualora si abbia un Fotovoltaico e / o  un' Auto elettrica,

Passare alla Fornitura Trifase è praticamente indispensabile .

- Sfrutti la potenzialità di tutti i 4 Conduttori della Rete di Distribuzione . 

- Se la Corrente viene ripartita equamente tra le 3 Fasi,

> è come avere un Contatore Monofase alimentato da Cavi di Sezione tripla !  <

- Parimenti si riduce la Caduta di Tensione e le Perdite di Potenza sulla Rete,

sia in Consumo che in Produzione ed i molti problemi correlati . 

-

> I benefici si rendono più evidenti, proprio quando si è distanti dalla Cabina  <

( come nel caso in oggetto ) . 

-

Buona Domenica ! 

Modificato: da Maurizio Colombi
Eliminata formattazione incomprensibile
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, reka ha scritto:

i 190V dove li misuri?

mi sembra strano che il distributore cambi i cavi lasciando comunque una situazione del genere, 190V al contatore devono sistemarli loro.

e sì, un normale inverter credo che non funzioni con una tensione di rete sotto un certo limite.

fare un impianto a isola devi essere sicuro del dimensionamento e avere una bel pacco di batterie d'accumulo.. e creare un bel sistema di scambio nel momento in cui poi devi passare al sistema on-grid.

si può fare tutto coi soldi ma io farei due discorsi separati: avere la tensione sempre giusta e aggiungere il fotovoltaico per abbattere i consumi

I 190 V li misuro sotto al contatore. Ovviamente se non ho carico in casa, o se nella zona le ville adiacenti sono disabitate la tensione si alza anche a 210/215, come attacco diversi carichi io o qualche vicino la tensione scende drasticamente. L'impianto a isola era solo una idea, cosi almeno mi alimentavo cose che so che consumano giornalmente, ad esempio il motore della piscina o il condizionamento dell'immobile. 

4 ore fa, piergius ha scritto:

55V è un calo di tensione enorme , ma vanno rilevati anche ulteriori valori . 

- Per poterci ragionare sopra, è necessario analizzare vicino al Contatore anche la Tensione

Fase - Terra  e Neutro - Terra . 

Hai rilevato queste Misure

i 2 Conduttori Fase e Neutro a 10kW Monofase / 230 V sono interessati da oltre 43,5A

( secondo il Cosfi ) ; 

è importante puntualizzare che ne consegue su entrambi i Cavi una elevata Caduta di

Tensione .

>  Qualora si abbia un Fotovoltaico e / o  un' Auto elettrica,

Passare alla Fornitura Trifase è praticamente indispensabile .

- Sfrutti la potenzialità di tutti i 4 Conduttori della Rete di Distribuzione . 

- Se la Corrente viene ripartita equamente tra le 3 Fasi,

> è come avere un Contatore Monofase alimentato da Cavi di Sezione tripla !  <

- Parimenti si riduce la Caduta di Tensione e le Perdite di Potenza sulla Rete,

sia in Consumo che in Produzione ed i molti problemi correlati . 

-

> I benefici si rendono più evidenti, proprio quando si è distanti dalla Cabina  <

( come nel caso in oggetto ) . 

-

Buona Domenica ! 

Le rilevo la prossima settimana quando sarò in zona e ti faccio sapere, magari riesco a venirne a capo

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ma se dopo la sostituzione della linea con una di sezione più grande, come dici, il problema non si è risolto, tu te ne stai?

Non insisti?

Non è possibile un calo simile, la responsabilità è di e.distribuzione. Li hai sentiti ulteriormente dopo la sostituzione della linea?

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

se i 190V sono al contatore allora insisti con il distributore, magari hanno messo il cavo giusto ma poi non hanno distribuito bene le fasi ai vari pod..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

magari hanno messo il cavo giusto ma poi non hanno distribuito bene le fasi ai vari pod..

Infatti , la Fase con  più Utenze Monofase  risente negativamente della Caduta di Tensione sul Neutro   .

-

Buona giornata  !

Link al commento
Condividi su altri siti