Vai al contenuto
PLC Forum

Trappola d'aria

Messaggi consigliati

Inserito:

Che cosa succede se tengo ponticellati i fili del contalitri della lavastoviglie??

Per ora è l'unico modo per farla funzionare, ho sostituito il contalitri con uno nuovo ma va lo stesso in allarme e così gli ho ponticellati i fili. 

Allora con ohmmetro, e spinotto staccato, il contatto il contalitri lo chiude bene, se gli metto lo spinotto e avvio la macchina, con i puntali dell' ohmmetro, in un verso segna tensione, nell'altro verso un contatto chiuso a metà quindi una impedenza..

Grazie a chi mi dà qualche dritta 

Inserita:

Il cablaggio in che condizioni è? Hai misurato la continuità col tester?

Inserita: (modificato)

E come funziona senza contalitri ? 

Funziona normalmente? Fa tutto il lavaggio?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
13 ore fa, UABC80 ha scritto:

Il cablaggio in che condizioni è? Hai misurato la continuità col tester?

Guarda se senza ponticello la lavastoviglie va in blocco e con invece non va in blocco ma prende l'acqua e inizia il lavaggio, immagino che il cablaggio sia sano in quanto la scheda sente differenza tra i due stati

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E come funziona senza contalitri ? 

Funziona normalmente? Fa tutto il lavaggio?

Te lo faccio sapere, le mie prove si sono fermate a quando smette di prendere acqua e comincia a lavare.. immagini che il consenso principale sia del pressostato..

Quale è un metodo veramente efficace per pulire la trappola d'aria?? Non la turbina che ho sostituito, ma quella sottostante 

Stefano Dalmo
Inserita:

In genere  io uso una fascetta in plastica da elettricista  lunga una trentina di cm . 

Metto acqua calda nel pozzetto  e attraverso la feritoia in basso , nel pozzetto , che sarebbe la strada che prende l'acqua per entrare nella camera di compressione ,  infilo quanto più posso la fascetta e ravano al suo interno . 

Lo stato della pulizia lo si nota dal colore che piglia l'acqua , e dai residui che salgono in superficie . 

Ripeto la cosa sostituendo l'acqua fino a che rimane pulita .

Dopo aver svuotato l'acqua ,  stacco il tubicino del pressostato adiacente alla camera e infilo una fascetta piccola attraverso il raccordo  e  ravano un po' . Stop

Inserita:
5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In genere  io uso una fascetta in plastica da elettricista  lunga una trentina di cm . 

Metto acqua calda nel pozzetto  e attraverso la feritoia in basso , nel pozzetto , che sarebbe la strada che prende l'acqua per entrare nella camera di compressione ,  infilo quanto più posso la fascetta e ravano al suo interno . 

Lo stato della pulizia lo si nota dal colore che piglia l'acqua , e dai residui che salgono in superficie . 

Ripeto la cosa sostituendo l'acqua fino a che rimane pulita .

Dopo aver svuotato l'acqua ,  stacco il tubicino del pressostato adiacente alla camera e infilo una fascetta piccola attraverso il raccordo  e  ravano un po' . Stop

Non si può semplicemente soffiare anche forte con qualche strumento sotto dove si attacca il portalitri con i due gancetti??

Il portalitri ha un tubetto in gomma da cui entra l'acqua, un aggancio sottostante che va alla trappola d'aria e il grosso buco frontale per immettere acqua nella vasca di lavaggio.. giusto?

Stefano Dalmo
Inserita:

Prima di fare errori che complicano ancora di più la cosa , 

Fai qualche foto di quella che per te è la trappola d'aria . 

Oppure ,

parli della tasca laterale su cui è ubicato il flussostato.

O la camera di compressione  posta nel pozzetto ? Di cui parlavo io nel messaggio antecedente..

Per quanto riguarda la tasca laterale  , va trattata con acido muriatico . 

Inserita:

Questo è quello che ho sostituito e ponticellato, dalla freccia nera entra l'acqua dall'impianto .. 

Dalla freccia rossa?? È la sotto che va pulito?

IMG_20231002_064018.jpg