pqt Inserito: 30 settembre 2023 Segnala Share Inserito: 30 settembre 2023 Salve a tutti, mi chiamo Giovanni e sono nuovo qui. Ho un cancello scorrevole BFT Deimos Ultra BT A600 dove dovrei sostituire la scheda della centralina. Infatti le uscite della morsettiera 50-51-52 presentano una tensione di 26 V alternati invece che 24 V CC e ovviamente le fotocellule non funzionano (un tecnico chiamato da un mio familiare le aveva infatti staccate). La scheda si chiama MERAK e ne ho trovate diverse in vendita su Internet ma vorrei capire se sono le stesse vendute dai centri assistenza BFT. Altra domanda: lo schema elettrico della scheda è reperibile? Vorrei capire dove potrebbe essere il guasto. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 di solito i manuali delle schede riportano anche gli schemi e sono reperibili online. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 Non devi sostituire le fotocellule , ma farti controllare la scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pqt Inserita: 1 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non devi sostituire le fotocellule , ma farti controllare la scheda . Come ho scritto, l'alimentazione 24 V CC sui morsetti 50-51 della scheda non è presente, mentre invece ci sono 25 V CA. La scheda è sicuramente andata. Probabilmente anche le fotocellule Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pqt Inserita: 1 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 4 ore fa, reka ha scritto: di solito i manuali delle schede riportano anche gli schemi e sono reperibili online. "di solito" forse. Il manuale BFT non riporta ovviamente nessuno schema, e online non ho trovato niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 (modificato) Ciao pqt, 20 ore fa, pqt ha scritto: cancello scorrevole BFT Deimos Ultra BT A600 dove dovrei sostituire la scheda della centralina. Infatti le uscite della morsettiera 50-51-52 presentano una tensione di 26 V alternati invece che 24 V CC e ovviamente le fotocellule non funzionano (un tecnico chiamato da un mio familiare le aveva infatti staccate). Ma anche proprio no, l'uscita sui morsetti 50-51 a 26VAC (Tensione Alternata) è corretta, diventa 24VCC (Tensione Continua), solo e soltanto nel caso assieme alla MERAK, utilizzassi il gruppo batterie che diventa appunto 24VCC solo quando manca la tensione di rete 230VAC. L'unica attenzione a cui devi prestare è quella in cui devi rispettare la polarità come descritta nello schema: https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf Altrimenti sì avrai problemi di funzionamento. Magari il guasto sono proprio le fotocellule, ma NON di certo la scheda MERAK sul lato alimentazione accessori, controlla meglio e casomai posta delle foto dei collegamenti della scheda alimentata e a riposo e anche delle fotocellule aperte che così vediamo anche il modello. 20 ore fa, pqt ha scritto: Altra domanda: lo schema elettrico della scheda è reperibile? Se intendi lo schema elettronico della scheda non lo troverai mai, è di proprietà della BFT. Modificato: 1 ottobre 2023 da Maurizio Colombi Unificata laformattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pqt Inserita: 2 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2023 16 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao pqt, Ma anche proprio no, l'uscita sui morsetti 50-51 a 26VAC (Tensione Alternata) è corretta, diventa 24VCC (Tensione Continua), solo e soltanto nel caso assieme alla MERAK, utilizzassi il gruppo batterie che diventa appunto 24VCC solo quando manca la tensione di rete 230VAC. L'unica attenzione a cui devi prestare è quella in cui devi rispettare la polarità come descritta nello schema: https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf Altrimenti sì avrai problemi di funzionamento. Magari il guasto sono proprio le fotocellule, ma NON di certo la scheda MERAK sul lato alimentazione accessori, controlla meglio e casomai posta delle foto dei collegamenti della scheda alimentata e a riposo e anche delle fotocellule aperte che così vediamo anche il modello. Se intendi lo schema elettronico della scheda non lo troverai mai, è di proprietà della BFT. Grazie Roby 73 Ma non riesco a capire. I collegamenti del mio cancello sono quelli del manuale che mi hai linkato. Allora, nello schema di collegamento a pagina 16 è chiaramente indicato - morsetto 50 24 V- - morsetto 51 24 V+ - morsetto 52 24 Vsafe+ senza (mi pare ) nessuna avvertenza che potrebbero esserci 25 V CA come invece io riscontro. Le fotocellule sono alimentate dai morsetti 50 e 51 come da schema nella stessa pagina 16. (nota che il mio manuale ha una diversa impaginazione, ma non credo sia rilevante). Io non ho batterie installate. Mi sembrerebbe anche molto strano che le fotocellule fossero alimentate in alternata, per cui ho dedotto che la scheda ha un guasto, ma sicuramente avrai ragione tu, Ma se hai ragione tu il manuale è scritto coi piedi. Le fotocellule sono state scollegate dal tecnico che era stato chiamato in mia assenza, che aveva affermato che la MERAK era andata. Io sto cercando di capire se è effettivamente andata o se sono le fotocellule. Quindi allego la foto della scheda in cui l'alimentazione delle fotocellule è collegata a 50 e 51 ma i contatti sono stati invece ponticellati. In attesa ti saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 (modificato) 18 ore fa, pqt ha scritto: I collegamenti del mio cancello sono quelli del manuale che mi hai linkato. Allora, nello schema di collegamento a pagina 16 è chiaramente indicato - morsetto 50 24 V- - morsetto 51 24 V+ - morsetto 52 24 Vsafe+ senza (mi pare ) nessuna avvertenza che potrebbero esserci 25 V CA come invece io riscontro. .......... (nota che il mio manuale ha una diversa impaginazione, ma non credo sia rilevante). Io non ho batterie installate. Mi sembrerebbe anche molto strano che le fotocellule fossero alimentate in alternata, Il tuo motore (o per lo meno la scheda), è del dicembre 2016, lo schema del link è del marzo 2017, quindi non dovrebbe discostarsi di molto, comunque mantenendo per buono quello del link, se vai a pag, 14 del pdf / 28 del manuale, nella tabella dei DATI TECNICI, puoi vedere che viene indicata per l'alimentazione degli accessori, la tensione di 24V~ e quindi AC: 18 ore fa, pqt ha scritto: Le fotocellule sono state scollegate dal tecnico.......... Posta comunque la foto che vediamo il modello Ad ogni modo, prima di tutto bisogna fare un ponte tra i morsetti 70-72 (oltre al 70-71 e 70-74 già presenti) e vedere se l'automazione funziona, poi vediamo il risultato e cerchiamo di capire se il problema sono le fotocellule oppure magari il cavo, di certo il CAT5 per trasmissione dati NON è per nulla adatto per questo uso. Un'altra cosa da verificare è la programmazione dell'ingresso SAFE1 se è impostato come Logica = 4 e quindi con funzionamento "normale", come dovrebbe essere nel tuo caso, oppure come "verificate" Modificato: 3 ottobre 2023 da Maurizio Colombi Unificata la colorazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pqt Inserita: 3 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Il tuo motore (o per lo meno la scheda), è del dicembre 2016, lo schema del link è del marzo 2017, quindi non dovrebbe discostarsi di molto, comunque mantenendo per buono quello del link, se vai a pag, 14 del pdf / 28 del manuale, nella tabella dei DATI TECNICI, puoi vedere che viene indicata per l'alimentazione degli accessori, la tensione di 24V~ e quindi AC: Posta comunque la foto che vediamo il modello Ad ogni modo, prima di tutto bisogna fare un ponte tra i morsetti 70-72 (oltre al 70-71 e 70-74 già presenti) e vedere se l'automazione funziona, poi vediamo il risultato e cerchiamo di capire se il problema sono le fotocellule oppure magari il cavo, di certo il CAT5 per trasmissione dati NON è per nulla adatto per questo uso. Un'altra cosa da verificare è la programmazione dell'ingresso SAFE1 se è impostato come Logica = 4 e quindi con funzionamento "normale", come dovrebbe essere nel tuo caso, oppure come "verificate" Ti ringrazio ancora hai ragione sui 24 V CA e d'altronde mi riusciva difficile immaginare un guasto della scheda in cui i 24 V CC diventano 24-25 V CA! Quindi presumibilmente la scheda è a posto. Mi era sfuggita la frase su "Alimentazione accessori" e mi basavo sullo schema, Manuale scritto coi piedi! Comunque riassumo la vicenda - Confermo le date: kit cancello dicembre 2016 - Il cancello si trova in una casa al mare a cui adesso non ho accesso e non posso fare altre foto - Le fotocellule sono quelle di serie (Compacta?) fornite con il kit del cancello - da un appunto dell'installatore le cellule sono montate come "non verificate" - quest'estate il cancello ha cominciato a presentare problemi di chiusura, cioè si fermava durante la chiusura - un familiare (io non ero sul posto) ha chiamato un tecnico (non l'installatore originale, irreperibile) - il tecnico ha dato la colpa alla scheda suggerendo di cambiarla e ha staccato le cellule che ha suo dire interferivano col funzionamento, Comunque il cancello adesso apre e chiude normalmente fotocellule a parte - un secondo tecnico chiamato poi da me ha suggerito di cambiare scheda e fotocellule (grazie!) Dato che non vorrei spendere inutilmente altri soldi chiamando tecnici di dubbia competenza (purtroppo il posto è su un'isola e non c'è molta scelta) volevo capire che ricambi portarmi dietro quando tornerò sul posto. Forse basta portarmi dietro una coppia di fotocellule. OK per il cavo inadatto Che ne pensi? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 ma perchè se staccate funziona non sostituirle? comunque io andrei con una coppia di fotocellule e basta, fosse stato un motore 230V avrei detto anche un condensatore. controlla che a folle scorra bene su tutta la corsa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pqt Inserita: 3 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 7 ore fa, reka ha scritto: ma perchè se staccate funziona non sostituirle? comunque io andrei con una coppia di fotocellule e basta, fosse stato un motore 230V avrei detto anche un condensatore. controlla che a folle scorra bene su tutta la corsa.. infatti me lo domando anch'io, ma lui voleva sostituire la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 12 ore fa, pqt ha scritto: ...........Manuale scritto coi piedi! Diciamo "sni", sicuramente non è dei migliori, da un primo consulto in effetti è un leggermente "ostico", poi una volta capita la logica si scorre abbastanza bene. Comunque è vero che dovrebbero scrivere un paio di righe in più, oltre che limitarsi ai soli grafici e tabelle, vedi ad esempio l'indicazione per entrare nel Menù esteso "ACCESSO AI MENU Fig. 2" a pag. 13, dove nell'angolo in alto a sinistra viene indicato dalla sola immagine che mostra di premere due volte di seguito il tasto OK, ma non c'è scritto da nessuna parte. Presumo che l'abbiano scritto per "gli addetti ai lavori", piuttosto che per "i fai da te", come dovrebbe essere giusto tra l'altro. 12 ore fa, pqt ha scritto: - Le fotocellule sono quelle di serie (Compacta?) fornite con il kit del cancello Se sono QUESTE lunghe e strette, allora sì, sono le Compacta. 12 ore fa, pqt ha scritto: - il tecnico ha dato la colpa alla scheda suggerendo di cambiarla e ha staccato le cellule che ha suo dire interferivano col funzionamento, .......... - un secondo tecnico chiamato poi da me ha suggerito di cambiare scheda e fotocellule (grazie!) Semplicemente perché non la conoscono e allora dicono che si fa prima a cambiare tutto o solo la scheda, ma poi magari si sarebbero trovati con lo stesso problema. Le mie perplessità come accennato ieri, sono più sul cavo, piuttosto che le fotocellule, magari senza vedere nulla di persona posso anche sbagliare, ma posare un CAT5 in un luogo di mare coin l'aria salsa e tutto quello che ne consegue, di certo non è stata una scelta "felice". Magari sono solo le fotocellule sporche, le hanno aperte e pulite almeno i due tecnici? 12 ore fa, pqt ha scritto: ...........Forse basta portarmi dietro una coppia di fotocellule. Quelle di certo e se non fossero loro le colpevoli, tenerle lì, non vanno a male, non devi tenerle in frigorifero 🤣 Altrimenti se le acquisti in rete, puoi farlo anche il giorno prima di ripartire per l'isola e volendo probabilmente le potrai restituire, vedi tu. Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pqt Inserita: 4 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2023 19 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Le mie perplessità come accennato ieri, sono più sul cavo, piuttosto che le fotocellule, magari senza vedere nulla di persona posso anche sbagliare, ma posare un CAT5 in un luogo di mare coin l'aria salsa e tutto quello che ne consegue, di certo non è stata una scelta "felice". Magari sono solo le fotocellule sporche, le hanno aperte e pulite almeno i due tecnici? Quelle di certo e se non fossero loro le colpevoli, tenerle lì, non vanno a male, non devi tenerle in frigorifero 🤣 Altrimenti se le acquisti in rete, puoi farlo anche il giorno prima di ripartire per l'isola e volendo probabilmente le potrai restituire, vedi tu. Ciao prego Sul cavo sono d'accordo che non è l'ideale, ma non portando nè correnti nè tensioni elevate ed essendo piuttosto corto alla fine non credo sia lui a dare problemi. I problemi di ossidazione ci sono sicuramente a livello dello stampato della scheda MERAK, visto che il contenitore ripara solo dalle intemperie ma l'aria salmastra circola tranquilla. Nel caso dovessi sostituire il tutto devo vedere se ci sono altri produttori più affidabili. Saluti e grazie di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2023 (modificato) 5 ore fa, pqt ha scritto: ..........Nel caso dovessi sostituire il tutto devo vedere se ci sono altri produttori più affidabili. E perché mai dovresti cambiare tutto? Non credere che altre marche abbiano le schede tanto più protette, magari a pensarci meglio il NYOTA 115 della FADINI, oppure il 746 della FAAC hanno una copertura della scheda, ma di certo non sono stagne. Come già detto, presumo che il problema siano le fotocellule o i cavi di queste; quindi, quando avrai l'occasione riprenderai in mano la questione, poi vedi tu Modificato: 4 ottobre 2023 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati