danik Inserito: 1 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2023 (modificato) Salve a tutti. In casa abbiamo un' asciugatrice Electrolux Rex mod. RDH97950w che presenta il seguente problema: l'asciugatrice non da nessun messaggio di errore e all'apparenza funziona tutto regolare il fatto sta che non c'è mai acqua nella vaschetta! Di solito a termine di ogni ciclo svuotavo la vaschetta che conteneva sempre acqua, ora questo non accade più e i panni sono asciutti!! L'ho smontata e ripulita tutto, i carboncini sono consumati ma qualcosa ancora c'è.... Cosa può essere successo? Modificato: 1 ottobre 2023 da danik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 1 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 ciao togli il condensatore e controlla se il vano è pieno di acqua controlla anche che il tubo che porta la condensa alla vaschetta superiore non sia strozzato o staccato verifica anche che non ci sia acqua a pavimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 1 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 (modificato) È un’asciugatrice a pompa di calore e quando è a metà ciclo controlla nella vasca, dove scendono i tubi posteriori, se c’è acqua e se la pompa funziona. Sorry, abbiamo risposto in contemporanea Modificato: 1 ottobre 2023 da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danik Inserita: 1 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 Grazie ad entrambi per il vs post, vi rispondo a tutti e due. Il tubo che porta acqua alla vaschetta non ha strozzature. Nella vaschetta frontale al condensatore si c'è un pò d'acqua. Sul pavimento c'è qualche goccia ma nulla di rilevante rispetto alle quantità d'acqua che la macchina produceva a cose normali a fine ciclo. Ho smontato la parte laterale dove c'è la pompa e il galleggiante, anche qui c'era acqua sul fondo insiemead un pòdi sporco che ho pulito. Punto 1: l'asciugatrice continua a funzionare ed asciugare senza produrre condensa a cui eravamo abituati, o meglio la produce ma non arriva nella vaschetta, tutto questo senza segnalare alcun errore. Punto 2: come posso verificare se la pompa è guasta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 1 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 la vaschetta ha dovrebbe avere un galleggiante, se riesci a macchina parzialmente aperta versare acqua, la pompa dovrebbe innescarsi facendo partire un ciclo a tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 Aumenta il livello dell'acqua con la macchina in moto e vedi se la pompa la spinge su Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danik Inserita: 1 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 Ciao Borgo77, ho fatto la prova che mi hai suggerito ma nulla, l'acqua è rimasta sul fondo della vaschetta e la pompa non si è attivata. Allora ho smontato fisicamente la pompa e l'ho attaccata diretta al 220 e va per cui il problema non è li. Avete altri suggerimentibdi cosa potrei verificare? Grazie 12 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Aumenta il livello dell'acqua con la macchina in moto e vedi se la pompa la spinge su Ma la pompa è sempre attiva a prescindere dalla presenza o meno dell'acqua o si attiva nel momento in cui c'è acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 (modificato) La pompetta va in funzione solo quando c'è un certo livello di acqua , non sempre . Posta qualche foto della pompa . Se la pompa non ha il galleggiante assemblato , sta lì vicino . Modificato: 1 ottobre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danik Inserita: 2 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2023 20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La pompetta va in funzione solo quando c'è un certo livello di acqua , non sempre . Posta qualche foto della pompa . Se la pompa non ha il galleggiante assemblato , sta lì vicino . Ecco le foto. Premetto che sono un pò ignorante in materia di elettronica ma ho smontato il micro interruttore e portato in negozio per verificare funzionamento e il negoziaante mi ha detto che funziona. Per cui la pompa va, il micro interruttore anche, dov'è il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2023 (modificato) Vedi quel cilindro di plastica quasi trasparente , è un galleggiante interno . Vedi che va ad azionare quella leva nera che aziona il micro Della prima foto Modificato: 2 ottobre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danik Inserita: 2 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2023 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Vedi quel cilindro di plastica quasi trasparente , è un galleggiante interno . Vedi che va ad azionare quella leva nera che aziona il micro Della prima foto Ok Stefano, ti ringrazio della specifica ma fino a qui ci sono arrivato anch'io....., appurata la funzione del galleggiante e micro interruttore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 (modificato) appurata la funzione, va appurato che funzioni. se il micro è funzionante, al variare della posizione del galleggiante viene dato consenso alla pompetta. Il micro commuta correttamente? se si, poichè hai già testato la pompa, comincia a battere il cablaggio, a spina estratta dalla presa di rete. Modificato: 3 ottobre 2023 da fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 Il 1/10/2023 alle 00:06 , danik ha scritto: ora questo non accade più e i panni sono asciutti!! Asciutti... nei soliti tempi? Nessun allungamento dei tempi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 Però non ho capito se gliela hai messa l’acqua a mano nel raccoglitore e hai visto che pur alzandosi il galleggiante e attivando il micro , la pompa non parte. io credo che se il sistema non funziona tu ti dovresti trovare con acqua sul pavimento . onestamente per me dici delle cose contrastanti , la condensa non la fa e i panni vengono asciugati normalmente . i conti non tornano . e ancora non sappiamo se il sistema pompa e galleggiante funzionano , duco nella macchina , visto che hai detto che fuori funzionano . fai questa prova e fai sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati