attiliovolpe Inserito: 1 ottobre 2023 Segnala Inserito: 1 ottobre 2023 (modificato) Buonasera e ben ritrovati, ho un problema con una centrale INIM 10100, magari qualcuno ha avuto la stessa esperienza e mi da qualche dritta. Ho un ricevitore SIA-IP a cui invio le stringhe sia per eventi di inserimento e disinserimento, allarme zone, e qualcos'altro relativo a guasti, sto attualmente facendo delle prove da circa 10 giorni e riscontro un problema abbastanza serio dal mio punto di vista; Il codice SIA prevede, per definire di che evento si tratta, l'invio di 2 lettere al verificarsi dell'evento stesso, non modificabili e predefinite a livello internazionale, e altrettante due lettere al ripristino dell'evento, esempio: inserimento totale area invia CL al disinserimento della stessa, che è definito come ripristino del precedente evento, dovrebbe inviare OP. Niente, non c'è verso, OP non viene mai inviato dalla centrale INIM in questione, e non so se un bug firmware o è un caso, sta di fatto che il fw è l'ultima versione rilasciata. Ho chiamato INIM ma il tecnico mi sembrava un pochino spaesato, mi diceva di ripristinare tutti eventi SIA, cosa che ho fatto, diversamente non aveva idea del problema!!!! Capisco che l'argomento è insolito, ma comunque dal costruttore mi aspetto una idea di soluzione. Oggi ho resettato completamente la centrale e rifatto la programmazione, il problema persiste. PS: ho un server TCP software installato a cui indirizzo le stringhe inviate dalla centrale, leggo esattamente tutto, quindi è escluso a priori che sia guasto il ricevitore SIA-IP. Modificato: 1 ottobre 2023 da attiliovolpe
Panter Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Inserita: 3 ottobre 2023 Il 1/10/2023 alle 19:20 , attiliovolpe ha scritto: nserimento totale area invia CL al disinserimento della stessa, che è definito come ripristino del precedente evento, dovrebbe inviare OP Ma tu hai selezionato CL OP nella casella Protocollo SIA in Avvisatore digitale? ...comunque questo vale per Inserimenti ma..., per allarmi di zona va selezionato BA BR e altre sigle per altri eventi antifurto e antincendio. I codici eventi SIA sono elencati nel Manuale di supporto Prime, quindi ti consiglio di scaricarlo. Se hai effetto negativo prova a mettere 0 in Codice evento Attivazione e Ripristino. ps1. io ho usato i codici SIA solo una volta per un istituto di vigilanza ma con la centrale Prime e non ho avuto problemi. ps2. sicuro che il tuo ricevitore sia del tipo per allarmi antifurto e antincendio e non magari un SIA IP per le banche? (forse potevo risparmiarmi questo ps ma mi è venuto in mente) 🙃
Panter Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Inserita: 3 ottobre 2023 Addendum...... Sicuro di aver impostato Sia Ip per il n° di telefono da chiamare e selezionato nell'evento Attivazione e Ripristino , e anche nella memoria evento?
attiliovolpe Inserita: 8 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2023 Ciao Mario, certo che ho impostato CL OP, CL funziona OP no, e certo anche che è SIA IP!!!! Tutto il resto funziona regolarmente al momento
attiliovolpe Inserita: 8 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2023 (modificato) Il 3/10/2023 alle 01:30 , Panter ha scritto: Ma tu hai selezionato CL OP nella casella Protocollo SIA in Avvisatore digitale? ...comunque questo vale per Inserimenti ma..., per allarmi di zona va selezionato BA BR e altre sigle per altri eventi antifurto e antincendio. I codici eventi SIA sono elencati nel Manuale di supporto Prime, quindi ti consiglio di scaricarlo. Se hai effetto negativo prova a mettere 0 in Codice evento Attivazione e Ripristino. ps1. io ho usato i codici SIA solo una volta per un istituto di vigilanza ma con la centrale Prime e non ho avuto problemi. ps2. sicuro che il tuo ricevitore sia del tipo per allarmi antifurto e antincendio e non magari un SIA IP per le banche? (forse potevo risparmiarmi questo ps ma mi è venuto in mente) 🙃 Il ricevitore non è di tipo per le banche, OP non arriva neppure al server TCP che utilizzo per il debug e su cui vedo esattamente la stringa SIA che la centrale manda. Sono convinto che è un bug del firmware, sono ormai 40 giorni che faccio prove. PS: sarebbe interessante se nel fw fosse implementata la possibilità di inserire sigle personalizzate, so che il SIA è internazionale, però tale condizione sarebbe utile e interessante. Modificato: 8 ottobre 2023 da attiliovolpe
Panter Inserita: 15 ottobre 2023 Segnala Inserita: 15 ottobre 2023 Il 8/10/2023 alle 23:09 , attiliovolpe ha scritto: OP non arriva neppure al server TCP che utilizzo per il debug e su cui vedo esattamente la stringa SIA che la centrale manda. Sono convinto che è un bug del firmware, sono ormai 40 giorni che faccio prove. Ciao Attilio, ho dato uno sguardo a come il software imposta automaticamente il codice SIA per qualsiasi evento Inserimento Scenario, ed è UX UX (evento indefinito) mentre per gli eventi Inserimento Area è CL OP (notifica Inserimento). Quindi sembra che non sia proprio prevista la Notifica inserimento per gli Scenari, e mi sembra strano che forzando CL OP segnali lo Scenario inserito e non il suo ripristino, ma forse l'anomalia è proprio la segnalazione di Inserimento se viene segnalato anche il nome dello scenario più che la mancanza del non Ripristino. Prova a vedere se CL OP funziona correttamente sulle Aree dato che è anche l'impostazione automatica del software, e a mio giudizio è più corretta come segnalazione rispetto a uno Scenario di più difficile interpretazione per un Istituto di Vigilanza. Poi.... non so che uso tu ne voglia fare del Comunicatore digitale SIA. PS. puoi sempre fare una segnalazione tramite email al servizio tecnico (una telefonata non serve a nulla)
Messaggi consigliati