Vai al contenuto
PLC Forum

PTC per cantinetta RW13EBSS Samsung

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio,

ho un problema con una cantinetta Samsung il cui compressore non parte. Prima di buttare la cantinetta vorrei provare a cambiare il PTC e la protezione da sovraccarico.

Ho trovato analoga discussione

nella quale si affrontava un problema con la stessa cantinetta.

Non ho trovato però un PTC con protezione da 1/12 e quindi vorrei provare con una universale, per la quale chiedo consiglio a chi è più esperto, sia per la scelta che per l'eventuale connessione.

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Prima di spendere soldi, ti consiglio di provare il compressore accendendolo direttamente senza gruppo di avviamento, se lui parte e funziona senza problemi allora ha senso cercare il ricambio secondo me.

Inserita:
In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

Prima di spendere soldi, ti consiglio di provare il compressore accendendolo direttamente senza gruppo di avviamento, se lui parte e funziona senza problemi allora ha senso cercare il ricambio secondo me.

Grazie per il consiglio. Come dovrei fare?

Alessio Menditto
Inserita:

Ecco quello è un po’ brigoso, richiede manualità e bisogna farlo in sicurezza perché bisogna maneggiare direttamente i cavi della 220 con tutto quello che consegue, ossia la folgorazione.

Se ti senti di provare e sei consapevole del rischio possiamo approfondire.

Inserita: (modificato)

Preferisco non rischiare la folgorazione! meglio rischiare qualche euro per un PTC nuovo senza risultato. L'alternativa sarebbe buttare la cantinetta ma mi dispiacerebbe.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Alessio Menditto
Inserita:

Certo.

Inserita:
7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Certo.

Il pezzo originale è ormai introvabile. Cercando su internet non ho trovato nessuno con protezione 1/12. Ci sono alcuni universali, ma non mi è chiaro se possono comunque andare bene.

Stefano Dalmo
Inserita:

Io non ho capito se si è rotto il salvamotore o il PTC . 

Si può sapere cosa si è rotto  ?

Stefano Dalmo
Inserita:

Il PTC se si apre  l'involucro esterno e la pasticca PTC non è spaccata è buono e non va sostituito.

Inserita:

Ho aperto il pezzo più piccolo (quello nero e grigio chiaro) che ritengo sia il salvamotore, anche perchè quello tutto nero è impossibile da aprire.

All'interno di quello che ho aperto c'era un dischetto tondo che si muoveva liberamente, infatti scuotendo il pezzo si sentiva rumore.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma quello non lo dovevi aprire!

Ora lo puoi richiudere  come in origine ? Credo proprio di no . 

Ma cosa faceva il motore ?sentivi qualche clik o morto totale?

Credo di essere riuscito a richudere. Impostando la temperatura un leggerissimo click.

Eliminato quote
Stefano Dalmo
Inserita:

FIGEVIDA Relè Hp da 1/2 a 1/12 4 faston da 6,3 mm con klixon e salvamotore Termoprotettore 1 faston da 6,3mm UNIVERSALI Compatibile per FRIGORIFERO. https://amzn.eu/d/3YJmkO3

Grazie per il consiglio. Per il collegamento, dovrò usare il pin sul salvamotore e quale dei pin sul relè?

Eliminato quote
Stefano Dalmo
Inserita:

Quelli che stavano collegati sul tuo , gli altri no 

Inserita:

ok. Quindi dei 4 pin del relè universale collego solo quello in alto a sinistra.

Grazie!