Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice slim quale comprare?

Barby81

Messaggi consigliati

Buonasera, mi sono registrata perché avrei bisogno di qualche consiglio su quale lavatrice slim acquistare visto l’importanza che riveste per me questo elettrodomestico. Siamo in 4 in famiglia e avrei scelto una Miele ( o bosch) ma lo spazio per la lavatrice è ridotto e non produce lavatrici delle dimensioni che servono a me. Purtroppo dopo 14 anni si è rotta la mia lavatrice Siemens e devo prendere una decisione molto velocemente. Lo spazio nel mobile è di 47 cm di profondità totale, altrimenti non si chiudono gli sportelli.  Girando per i vari negozi di elettronica ho capito che devo stare su una lavatrice profonda al massimo 40/42 cm netti dichiarati (va poi aggiunto lo spazio dell’oblò, cavi, ecc). Le scelta è poca e sono indecisa fra due lavatrici che so provengono dalla stessa casa, ma non capisco la differenza di prezzo (a parte la velocità di centrifuga):

AEG L6SE62S LAVATRICE SLIM, Caricamento frontale, 6 kg, 37,2 cm, Classe C

ELECTROLUX EW6SBLACK LAVATRICE SLIM, Caricamento frontale, 6 kg, 37,8 cm, Classe C

Sapete darmi qualche consiglio tecnico in modo da evitare un acquisto sbagliato?

Con la funzione controllo del carico se inserisco più del dovuto cosa succede? Mi sembra assurdo che per la funzione delicati io possa inserire solo 1 Kg di indumenti?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa comprai la LG F2DV5S8H0E e non mi ha mai dato alcun problema, in linea con la reputazione che LG si e' fatta nel campo delle lavatrici di fascia medio/alta.

Devo anche dire che ho cercato di trattarla sempre bene, in linea con gli insegnamenti che vengono impartiti qui nel forum, ovvero:

• a fine lavaggio lascio sempre aperti/socchiusi cassetto ed oblo'
  • uso quasi esclusivamente detersivo in polvere (ho anche quello per colorati), sempre seguendo i dosaggi raccomandati dal produttore
  • i vestiti li lavo esclusivamente dai 40 gradi in su, sempre con polvere per colorati. Nel caso di vestiti particolarmente sporchi e puzzolenti, uso la funzione di prelavaggio
  • uso in maniera accorta l'ammorbidente, stando sempre un poco al di sotto dei dosaggi raccomandati dal produttore
  • ove possibile, cerco di riempire in maniera adeguata la lavatrice (ovvero, evitare i mezzi carichi, stressano la meccanica!)
  • lavo le spugne sempre e solo a 60 gradi almeno una volta a settimana
  • ogni 1-2 mesi lavo le spugne a 90 gradi usando o detersivo ricco di percarbonato, tipo quello Conad prodotto da Italsilva, o aggiungendo 10g di percarbonato al detersivo normale. Cio' consente di igienizzare la lavatrice senza dover ricorrere a lavaggi a vuoto/di pulizia.
  • pulisco il filtro ogni 2 settimane (cosa importante con le lavasciuga!)
  • ogni 6 mesi faccio un lavaggio di pulizia (la LG ha la funzione apposita) con acido citrico o WPro per togliere eventuali residui di calcare/detersivo/vestiti.

Tutti questi accorgimenti ti consentono di allungare la vita della lavatrice e di massimizzarne le prestazioni di pulizia.

Modificato: da fr4nz83
Fornite piu' informazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ma per me è troppo profonda. Come LG non ci sono lavatrici che rispondono alle mie esigenze di spazio!!

Io ho trovato solo AEG, Electrolux e Candy ( quest’ultima esclusa a priori)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Barby81 ha scritto:

Mi sembra assurdo che per la funzione delicati io possa inserire solo 1 Kg di indumenti?

Normalissimo per quel tipo di programma, anche quelle a misura standard, solitamente sono progettati per 2-3 Kg. Quindi è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fr4nz83 ha scritto:

e le Miele...giusto?

Miele nei modelli entry ha vasca in plastica non apribile e sembra che stiano iniziando anche modelli di fascia media.

Hanno però messo una crociera, sulla carta più resistente, ma i cuscinetti non saranno sostituibili con questa vasca.

Il 3/10/2023 alle 13:22 , Barby81 ha scritto:

Come verifico se il cestello è in acciaio inox se non lo trovo scritto nella scheda tecnica del prodotto?

Tutte alla data hanno vasca in acciaio inox, poi c'è acciaio e acciaio. Ormati quasi tutte hanno vasca in clastica, Asko e Miele top hanno vasca in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti