frankq Inserito: 2 ottobre 2023 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2023 Buongiorno a tutti Chiaccherando con gli amici smanettoni è venuta l'idea di collegare l'uscita dell'inverter che usava in barca (12V -> 220V) direttamente alla linea di casa come fanno i microinverter per il fotovoltaico da balcone. Io ho risposto che non poteva, avrebbe bruciato il finale, ma l'ho detto a naso, senza informazione precisa. Siccome sono curioso rivolgo a voi la domanda: si può collegare un inverter classico al 220 e/o si può interporre un cirduito di adattamento? Grazie per l'attenzione Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2023 1 ora fa, frankq ha scritto: Io ho risposto che non poteva, avrebbe bruciato il finale, ma l'ho detto a naso, senza informazione precisa. Forse non si brucia lo stadio finale, forse; però sicuramente non si può fare per un motivo fondamentale: per parallelare 2 generatori di corrente alternata è obbligatorio che i 2 generatori siano isofase. Non basta che la frequenza sia eguale, ma anche la fase deve essere identica. Se la fase è identica anche la frequenza lo è, mentre non vale il viceversa. Negli inverter specifici per FV, infatti ci sono alcuni requisiti fondamentali: La tensione di uscita è perfettamente sinusoidale; lo si ottiene con un apposito filtro. La fase è identica a quella della rete perchè ci sono apposiiti circuiti di sincronizzazione. La tensione dell'inverter si adatta alla tensione di rete in modo talel che fluisca sempre corrente dall'inverter verso l'impianto elettrico e mai accada il contrario. Se la corrente continua di partenza, generata dai pannelli FV, non è suffciente l'inverter inautomatico blocca l'uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankq Inserita: 2 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2023 Grazie Livio, come sempre le tue risposte sono complete Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati